Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”


giovedì 1 ottobre 2009
    
''Non permetteremo che le doppiette violino un santuario della natura vietato alla caccia da oltre 100 anni''. Con queste parole Andrea Zanoni, Presidente della Lac veneto si oppone alla ventilata intenzione di aprire la caccia al cervo nella foresta demaniale del Cansiglio.
 
“Con le elezioni regionali – spiega la sua tesi Zanoni -  alle porte questa concessione di sparare addirittura nella foresta demaniale del Cansiglio potrebbe diventare l'ennesima mossa di amministratori senza scrupoli per vedere accresciuti i propri pacchetti di voti. Abbiamo gia' allertato i nostri legali per impugnare al TAR eventuali delibere regionali o provinciali, a buon intenditor poche parole''.

Tralasciando il fatto che dalla Lega per l'Abolizione della Caccia non ci può certo aspettare una posizione moderata sull'apertura della caccia in qualsiasi luogo, Zanoni porta giustificazioni piuttosto vaghe, proponendo come risoluzione ai danni per il sovrannumero degli ungulati “metodi ecologici”e privilegiando le catture rispetto all'abbattimento.
 
“I cervi non sono il vero problema che è invece costituito dall'inadeguatezza di chi gestisce questi territori” sbotta Zanoni che poi spiega: ''personale impreparato, tecnici faunisti improvvisati, forestali obsoleti, operatori estemporanei ''fai da te'' a cui viene affidata l'informazione e l'educazione naturalistica - spiega Zanoni - sta portando al collasso anche una delle ultime aree naturali rimaste quasi intatte dopo il sacco edilizio e viario di questi ultimi 30 anni. Un approccio semplicistico e arretrato determina un unico rimedio, proposto in modo ripetitivo e morboso, cioè sparare e ammazzare sempre e comunque”.
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

Animal right,Secondo te per noi sarebbe un bel sogno sterminare tutti gli animali.e dopo cosa cacciamo?.Vedi se partite da questi presupposti sbagliati,e chiaro che nessuno vuole dialogare con Voi,permettimi di dire che non ci avete capito na' sega.e che con il vs estremismo e la vs.tracotanza state facendo solo danni all'ambiente e agli animali.comunque ai posteri l'ardua sentenza,non so perche',ma ho la senzazione che nel futuro sarete ricordati male!.

da Gabriele M. 10/10/2009 8.59

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

X ANIMAL RIGHT...Il concetto che tu hai espresso è sbagliato...Non è che entreremo nei parchi a sterminare...Ma a tenere sotto controllo il numero di ogni specie...Un parco che lavora bene sa quanti animali il parco può contenere e nutrire...Se ci sono troppi capi si rischierebbe non c'è cibo per tutti...Quindi i parchi dovrebbero fare loro senza interferenze esterne un lista di abbatimenti...Per farti un esempio se in un parco ci sono 1000 cervi e con una ricerca (non fatta alla c@@@o) il parco ne può contenere 950,bisogna eliminare i 50 esemplari in più per garantire agli altri 950 di avere cibo senza problemi e eliminare quelli con difetti evidenti (per migliorare la razza) per esempio quelli con palchi deformati (sicuramente trasmetterebbero il difetto hai figli)...Naturalmente bisognerebbe farla anualmente...Quello che ho scritto sul miglioramento della razza non vorrei che fosse confuso da qualche mente malata che ci accusase di volere fare dio...Si tratta di rendere più forte la razza,e questo è provato da ricerche scientifiche

da Asterione 07/10/2009 19.27

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

caccia qualcun altro che tanto sarà dura che mi prendi.. mi sento tirato in ballo perchè che se uno dice str.. mi viene da controbatterlo.. come dire.. è una cosa naturale.. che la gestione dei parchi in alcuni casi faccia schifo e pseudo ambientalisti o animalisti ci mangino sopra è fuori di dubbio.. ma da quì a dire che i parchi sono inutili e dannosi c'è in mezzo un oceano.. il problema è che quei parchi sono pieni di animali e per voi sarebbe un bel sogno sterminarli tutti senza neanche doverli andare a cercare.. la questione è tutta quì, poi uno può scrivere tutte le motivazioni del mondo, magari anche giuste alcune..ma non si può voler far credere alla gente che bisogna sparare agli animali per il loro bene..o per il loro mantenimento in vita.. ma per favore..

da Animal right 05/10/2009 17.44

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

mi sa che animal right si sente tirato in considerazione visto il considerevole palco che si trova in testa...ihihihihihihhi

da caccia all'anticaccia 04/10/2009 19.29

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

fabrizio.. ora scrivo al governo.. e propongo una legge per poterti sparare.. ma solo fuori dai parchi, poi vediamo se tu stai dentro o fuori gli stessi..e vediamo se li consideri ancora inutili.

da Animal rights 04/10/2009 14.47

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

mi auguro che possano aprire la caccia anche alla LAC;ultimamente ho scritto al wwf e mi ha detto che sono sempre i cacciatori a non dialogare;ma come si puo' dialogare con Zenoni e la LAc che si oppongono all'unico metodo per mantenere le popolazioni di cervi?che iddio li fulmini...

da pbove 03/10/2009 0.00

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

le aree protette sono gestite dalla stessa lobby ambiental-animalista che ha fatto solo danni al Paese. 134 prchi regionali, piu' 23 parchi nazionali, piu' centinaia di aree minori protette a vario titolo.... i reltivi enti di gestione sono inutili (il loro lavoro puo' essere svolto da un' agenzia istituita ad hoc) ci costano somme stratosferiche e producono solo ostacoli e danni per le popolazioni residenti, che vedono pesantemente condizionate -se non annullate- le attivita' tradizionali (pastorizia, agricoltura, silvicoltura, caccia, pesca, e via dicendo). I parchi sono, di per se, un danno perche' presuppongono una marea di personale inutile da pagare a spese del contribuente, e anche perche' danneggiano le attivita' delle popolazioni residenti.

da fabrizio 02/10/2009 11.47

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

“I cervi non sono il vero problema che è invece costituito dall'inadeguatezza di chi gestisce questi territori” sbotta Zanoni che poi spiega: ''personale impreparato, tecnici faunisti improvvisati, forestali obsoleti, operatori estemporanei ''fai da te'' a cui viene affidata l'informazione e l'educazione naturalistica - spiega Zanoni - sta portando al collasso anche una delle ultime aree naturali rimaste quasi intatte dopo il sacco edilizio e viario di questi ultimi 30 anni". Secondo me questo signore ha le rotelle fuori posto, ma secondo lui le aree protette da chi sono gestite, dai cacciatori? mah!!

da Hunter 01/10/2009 19.11

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

Onorevole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Onorevoleeeeeeeee!!!!!!!Qualcuno ha visto l'Onorevole, se lo vedete ditegli che gli voglio parlare mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da p.alias 01/10/2009 18.11

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

x Ifix_cen_cen Senti CINCIALLEGRA,ma per caso anche tè appartiene alla schiera di coloro che conoscono il "mistero del santo Graal".Abbi ammeno la cortesia di guardare le nefandezze del tuo comparto,o meglio ancora guarda quanto costano all comunità le poltrone degli Enti Parco.Ti consiglio di documentarti al riguardo,e poi nè discuteremo.

da spartacus60 01/10/2009 17.42

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

x Ifix_cen_cen Senti CINCIALLEGRA,ma per caso anche tè appartiene alla schiera di coloro che conoscono il "mistero del santo Graal".Abbi ammeno la cortesia di guardare le nefandezze del tuo comparto,o meglio ancora guarda quanto costano all comunità le poltrone degli Enti Parco.Ti consiglio di documentarti al riguardo,e poi nè discuteremo.

da spartacus60 01/10/2009 17.40

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

certo certo avete sempre ragione voi cacciatori

da ifix_cen_cen 01/10/2009 15.11

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

parlano di lobby dei cacciatori, sono loro la vera lobby in italia altro che noi, gli cominciassero a far pagare di tasca loro tutti i danni arrecati da anni di divieti intransigenti contro l'attivita' ven poi vediamo, tanto il popolo italiano e certe ass cominciano a capire il verso solo quando gli si tocca il portafoglio.

da gianni 01/10/2009 14.21

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

ma speriamo che le aprono tutte ste zone di parco che le riducano al 30% come di legge altro che ricorso al tar è ORA DI RITORNARE A CACCIA COME AI VECCHI TEMPI....

da TERMINATOR 01/10/2009 14.05

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

sono anni che zanoni parla a vanvera!!!senza avere una documentazione legale!!infatti,se osservate bene,dove si candida,viene automaticamente TROMBATO!!!NON GLI CREDE PIU' NESSUNO ALLE SUE BALLE STRATOSFERICHE!!!!!!!

da JO 68 01/10/2009 14.04

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

Non permetteremo!........cos'è un antistato? Possibile che nessuno ravveda e adotti misure di controllo sui verdognoli! Senza pagare alcun centesimo e soprattutto senza sostenere visite anche psichiatriche, sono liberi di dire, accusare ed offendere! Mah!

da Francesko 01/10/2009 12.00

Re:Lac contro la caccia ai cervi nel Cansiglio: “non permetteremo alle doppiette di violare un santuario della natura”

Ma perche Zanoni non ci indica con precisione i sistemi ecologici e soprattutto il loro costo di attuazione,poi basandosi su dati storici ci indica anche i risultati ottenuti in passato dove sono stati adottati questi sitemi. Cosi facendo potremo fare una valutazione chiara di quale è il sistema migliore per contenere i cervi! Semplice no?? P.S. Anche io non sono daccordo ad aprire totalmente la caccia nei parchi ma interveti di controllo con sorvegliati e magari da appostamento limitando il disturbo per le altre specie!!

da SPRINGER TOSCANO 01/10/2009 11.26