Sabato 3 ottobre, alle 17 presso la Mostra Permanente della Fauna Selvatica della Provincia di Arezzo si terrà una conferenza sul progetto di studio sulla lepre nel territorio aretino.
Si tratta di un progetto per lo studio e il monitoraggio delle popolazioni, realizzato sotto la supervisione del Professor Marco Apollonio dell'Università di Sassari, responsabile scientifico del Centro Studi di Casa Stabbi.
Oggetto degli studi illustrati saranno le dinamiche di sopravvivenza, l'utilizzo dell'ambiente di questi animali e le indagini sulla dispersione sul territorio. La lepre è un indicatore della qualità ambientale e della gestione territoriale. Annualmente la Provincia presenta i risultati dei monitoraggi con interessanti spunti e riscontri che potendo essere sovrapposti e confrontati offrono chiavi di lettura sempre più produttive e scientificamente rilevanti.
Dopo la conferenza (previa prenotazione) si potrà prendere parte alla degustazione di vini da vendemmie tardive e Muffati selezionati dalla Strada del Vino terre di Arezzo. La degustazione è realizzata in collaborazione con l' Associazione Italiana Sommelier e Strada dei Sapori Valtiberina Toscana (per info e prenotazioni contattare lo 0575.294066).