Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Tacconi Anlc Perugia polemizza sulle aperture di settembre: “ne è valsa la pena?”


venerdì 2 ottobre 2009
    
Stefano Tacconi Libera Caccia PerugiaIl presidente provinciale di Libera Caccia Perugia Stefano Tacconi interviene sulle aperture anticipate della caccia con una nota dal titolo “Ne è valsa la pena?”. Il rappresentante dell'associazione venatoria perugina si riferisce alle tante polemiche che hanno accompagnato la scelta delle aperture e critica in particolar modo la “scelta politica di stravolgere le tradizioni umbre per uniformarle a quelle delle regioni confinanti, in cambio di più ospitalità oltre il confine”.

“Due giornate di caccia da solo appostamento (2 e 6 settembre) durante le quali è stato “prelevato” non meno del 70 per cento del contingente di Colombacci nostrani anche da parte di chi, per scelta, questa forma di caccia non pratica mai durante l’anno e cinque giornate fisse anche in forma vagante (20-23-26-27 e 30 settembre) nel corso delle quali è “caduto” sul campo non meno dell’80 per cento della selvaggina stanziale residua (di cattura e di allevamento) che aveva superato i rigori dell’inverno, la mancanza di territori idonei, la pressione dei nocivi e la progressiva perdita della capacità di riproduzione naturale”.

Un'eccessiva pressione venatoria secondo Tacconi costata sforzi enormi da parte degli Atc umbri e dai cacciatori volenterosi che hanno immesso migliaia di capi “per constatare – dice ancora Tacconi – che dal 1 al 18 ottobre la caccia alla selvaggina stanziale sar�possibile solo ed ancora  a giorni fissi e nei confronti dei capi residui”.

“La Libera Caccia – sostiene il Presidente di Anlc Perugia - insegue da tempo il miraggio della gestione unitaria di tutte le Z.R.C., suggerisce da tempo la coraggiosa rinuncia al ricorso dell’immissione di selvaggina di allevamento da parte degli A.T.C. e continuerà a farlo in attesa che le altre Associazioni trovino il coraggio di accogliere le nostre legittime e razionali richieste”.

“Se le cose non cambiano – conclude - è mia intenzione convocare i vertici dell’Associazione che rappresento e chiedere con estrema chiarezza se continuare a far parte dei Comitati di Gestione”.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Tacconi Anlc Perugia polemizza sulle aperture di settembre: “ne è valsa la pena?”

Caro Stefano Tacconi chiarisci meglio i concetti ed i numeri per evitare inutili ed inconcludenti battibacchi.Ci vediamo al lago.

da francesco47 10/10/2009 17.31

Re:Tacconi Anlc Perugia polemizza sulle aperture di settembre: “ne è valsa la pena?”

X Alessio Bitossi:E invece Tu lo sai quanto sono i colombacci stanziali vero?.evita di scrivere,ci fai piu' bella figura.e' invece di stare alla tastiera va in giro per macchie,almeno,forse,Ti renderai conto che e' meglio veramente stare zitti.(ma tu sei un cacciatore o cosa?)

da Gabriele M. 06/10/2009 14.34

Re:Tacconi Anlc Perugia polemizza sulle aperture di settembre: “ne è valsa la pena?”

in provincia di Taranto siamo 5600 cacciatori ma territorio agro silvo pastorale "compresso boschi e macchia mediterrania" stanno scomparendo non so perche? zone chiuse siamo oltre al 41% la provincia che fa?le associazione che fanno solo tessere.....

da da frode 03/10/2009 18.29

Re:Tacconi Anlc Perugia polemizza sulle aperture di settembre: “ne è valsa la pena?”

no no cari miei non è uno sproposito è solo che in umbria siamo davvero troppi e il territorio è poco in più con queste cavolo di aperture ci costringono ad isediare a tutti la stessa preda ed i risultati sono questi il 2 tutti a tortore e colombacci e il20 tutti a quaglie e fagiani (quelli superstiti del 2)cosi secondo me non và io ad esempio non sarei andato a tortore se si fosse aparta generale da subito

da BOMBArdino 02/10/2009 19.00

Re:Tacconi Anlc Perugia polemizza sulle aperture di settembre: “ne è valsa la pena?”

Mi pare ovvio che si parlasse di due colombacci a testa "di media", ma due colombacci a testa "di media" rimane sempre uno sproposito.

da lucas 02/10/2009 13.42

Re:Tacconi Anlc Perugia polemizza sulle aperture di settembre: “ne è valsa la pena?”

Se la mia scarsa intelligenza rispetto a quella di altri non mi tradisce, affermare 2 capi di media vuol dire che ci sono anche chi li ha visti solo volare. nessuno ha detto che ogni cacciatore ha abbattuto 2 capi. mi sa che dobbiamo dare ragione a springer.

da alessio bitossi 02/10/2009 13.00

Re:Tacconi Anlc Perugia polemizza sulle aperture di settembre: “ne è valsa la pena?”

Ma come si fà a dire che ogni cacciatore umbro ha preso due colombacci? Questi sono i conti che fanno gli anticaccia quando ci accusano di uccidere un milione di miliardi di uccelli all'anno.

da lucas 02/10/2009 12.50

Re:Tacconi Anlc Perugia polemizza sulle aperture di settembre: “ne è valsa la pena?”

Bravo Gabriele...pur di parlare............ ma tu perchè parli se non sai quant'è il 100% di colomacci. Il 70% prelevato sono 2 capi a testa di media. Leggete meglio e pensateci prima di rispondere

da Alessio Bitossi 02/10/2009 12.19

Re:Tacconi Anlc Perugia polemizza sulle aperture di settembre: “ne è valsa la pena?”

Ma chi sono stati i fortunati,premiati da cotante prede?.di colombaccio Io ne ho fatto soltanto uno,e per pura fortuna.per quanto rigurda i cacciatori che conosco sono tutti piu' o meno al mio livello.Per Me ste cose se le inventano!.(pur di parlare).

da Gabriele M. 02/10/2009 11.45

Re:Tacconi Anlc Perugia polemizza sulle aperture di settembre: “ne è valsa la pena?”

prelevato” non meno del 70 per cento del contingente di Colombacci nostrani ?????? Chi li ha contati ??? ed i limiti di carnere ??? Calcolando poi il territorio protetto ... sarbbero stati prelevati il 100% dei capi cacciabili in territorio libero ? Se fosse stata la LAC a sbandierare 'sta notizia ?

da fabio d.t. 02/10/2009 10.23