Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie


venerdì 2 ottobre 2009
    
In Sicilia, come abbiamo visto, il decreto dell'Assessore Cimino che consentiva la caccia lungo le rotte migratorie è stato sospeso da una nuova sentenza del Tar. L'Ente Italiano per la Protezione Animali, che ha impugnato il provvedimento insieme a Lav, Legambiente, Man e Wwf, soddisfatto dell'esito della sentenza dichiara che quel decreto  “invece di dare corretta esecuzione alla decisione della Magistratura amministrativa, la eludeva palesemente stabilendo che quelle rotte migratorie coincidono con aree già interdette alla caccia”.

 Il Tar, accogliendo il ricorso avrebbe - secondo l'Enpa - di fatto interrotto la esecutibilità dello stesso fino all'udienza, fissata al 13 ottobre sospendendo la caccia in tutta la fascia costiera siciliana per almeno mezzo chilometro dalla battigia e nelle Zps fino a quando la Regione non individuerà con precisione le rotte migratorie da sottoporre a tutela.
 
“Per le Associazioni ambientaliste ed animaliste – si legge nel comunicato di Enpa -  il nuovo provvedimento del TAR rappresenta un intervento di grande utilità per l’avifauna che, proprio da queste settimane, comincia ad attraversare la Sicilia e le sue Isole minori per il viaggio migratorio che milioni di uccelli intraprendono dal Nord Europa per svernare nel Mediterraneo e Nord Africa. Enpa, Lav, Legambiente, Man e Wwf chiedono alle Autorità competenti di approntare adeguati servizi di controllo e prevenzione, affinché venga garantito il rispetto del divieto di caccia lungo la fascia costiera e nelle aree Zps”.
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

scusate nello schema di modifica che potrebbe consentire da subito la riapertura della caccia nelle isole minori, non potrebbe essere inclusa la ZPS DI MESSINA per consentire ai cacciatori messinesi residenti di andare a caccia del coniglio selvatico (il 2 ottobre) come era stato stabilito precedentemente nel calendario venatorio? noi cacciaotori messinesi siamo penalizzati oltre misura da un ZPS che copre tutto l'intero territorio comunale della città più lunga della sicilia...

da X LE ASSOCIAZIONI VENATORIE 28/09/2010 17.53

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

ciao a tutti mi chiamo natale vorrei sapere dove posso trovare la legge che e stata decretata il 13 ottobre 2009 dal tar di palermo sulle zone ZPS. vorrei una risposta!! arrivederci

da Natale 18/10/2009 14.45

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

certi ambientalisti da salotto ignorano che la normativa europea NON vieta la caccia che nel periodo della nidificazione, in Italia questo periodo sostanzialmente va da aprile a luglio; ignorano che nelle ZPS e nei SIC la caccia NON e' affatto vietata, ma puo' essere solo limitata per la tutela di qualche specie (se ce ne e' bisogno); ignorano che l' Italia e' il paese piu' parchizzato del mondo e che i parchi sono un danno sia all' ambiente che alle finanze pubbliche che alle attivita' di chi abita e lavora nei territori interessati; ignorano che su oltre 400 specie che volano in Italia, solo 37 sono (teoricamente) cacciabili, mentre quelle realmente oggetto di interesse da parte dei cacciatori sono -si e no- una quindicina. Ma la demagogia e l' ignoranza sono parenti strette del fanatismo, e discutere con certe persone e' tempo perso. La fine ingloriosa del "tavolo degli stakeholders" lo ha dimostrato ampiamente: diverse associazioni ambientaliste italiane -di fatto- rifiutano e rinnegano gli accordi sottoscritti a livello europeo (FACE) ....... giocano il gioco delle tre carte e null' altro!!

da Fabrizio 05/10/2009 11.06

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

Sig. Piero, lei fà solamente retorica, non considera il periodo di abolizione della caccia per la riproduzione dei selvatici, non considera che prima di cacciare un selvatico viene valutata la possibilità, non considera le oasi di pretezione esistente in sicilia, non considera le ZCS esistenti in sicilia, non considera le specie non cacciabili che fanno dei danni non indifferenti all'agricoltura e monumenti, non considera le condizion e ristrettive esistente nel periodo di caccia aperta, ecc. ecc. prima di parlare si documenti non parli a vanvera, la verità si evince che è una altra,difatti non vi interessate degli uccelli in estinzione mediante studi per capire il motivo ed intervenire per cessare la recessione ma putacaso vi interessate solo della caccia, forse perche esistono interessi economici, non esiste al mondo nazione più restrittiva per l'attività venatoria, cosa vorrebe di oltre.

da Sparviero 05/10/2009 8.20

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

Senza riferimento al fatto di specie, ma parlando in generale, in Italia vige malsano e malinteso ambientalismo, anticaccia per ideologia, perche' inficiato da una delirante deriva animalista. le accuse continuamente usate contro l' attivita' venatoria sono smentite dal fatto stesso che dove certi gruppi di potere a gestire la fauna, quel territorio, troppo spesso, si trasforma in un deserto faunistico. questa ideologia anticaccia e' cosa ipocrita e null' altro.

da Fabrizio 04/10/2009 13.54

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

Sig.Piero buonasera. Non siamo senza colpe, dobbiamo migliorare ma come splendidamente le ha argomentato il Sig. Michele Sorrenti la strada da seguire è proprio quella di non vedere la caccia come demone ma bensì come risorsa per un'ambiente più sano. I Cacciatori se non fosse atro che per un fattore meramente egoistico hanno bisogno di territorio sano. Non siamo depauperatori di fanua ne di avifauna, se così fosse non esisterebbe più nessuna delle specie cacciabili. Lei non vorrebbe la caccia, io l'amo e la reputo attività degna, nel rispetto dell' eco-sostenibilità, questo è. Fino a che Lei avrà di noi il pensiero che ha espresso sopra, sarà difficile essere sulla stessa strada per volontà, anche se in pratica Cacciatori ed Ambientalisti degni di questo nome lo sono per postulato da sempre. Un saluto.

da Silvano B. 03/10/2009 18.39

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

Il TAR, farebbe bene verifica la percentuale di territorio interdetto alla caccia ai sensi della legge 157/92 prima di sentenziare, il territorio interdetto alla caccia non dovrebbe superare il 30% del territorio libero dalle città e dalle strade, prima di bloccare l'attività venatoria dovrebbe verifica anche questa percentuale affinchè le leggi vengano rispettate.

da Sparviero 03/10/2009 16.22

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

E' vero sig. Piero il mondo venatorio dovrebbe fare di più per la difesa dell'ambiente, tuttavia forse non è a conoscenza del fatto che qualche migliaio di ettari di zone umide resiste in Italia d è anche stato ricreato per opera e interesse dei cacciatori. Mi riferisco alle Valli della Laguna di venezia e del delta del Po, ai laghi artificiali per la caccia esistenti in diverse regioni italiane del nord e del centro. La mia associazione ACMA da anni collabora al monitoraggio dell'avifauna acquatica con rilevatori abilitati dall'ISPRA e anche autonomamente. Questi sono alcuni esempi di una strada nuova e corretta da parte dei cacciatori. Perchè invece il mondo ambientalista vuole solo chiudere alla caccia continuamente le zone umide? Lo sa che in Sicilia il 90% delle aree umide è chiuso alla caccia? Perchè vi accanite ancora sui pantani di Pachino e Capo Passero quando avete già chiuso quasi tutto? Noi dobbiamo fare di più sull'ambiente ma voi dovete smettere di avversare sempre e totalmente la caccia non crede? Saluti Michele Sorrenti Ufficio Coordimìnamento Ricerche ACMA-FIDC

da Michele Sorrenti Ufficio Coordinamento Ricerche ACMA 03/10/2009 12.29

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

Ragazzi fate solo chiacchiere. Pensate solo a spare e non ve ne frega nella dell'ambiente. Questo sito ne è un'esempio, mai una parola sulla tutela dell'ambiente se non rinfacciare agli ambientalisti di non occuparsene. Visto che vi piace tanto passare il tempo in "rete" andate a guardare i siti delle vostre associazioni trovere solo schiamazzi per aumentare il periodo di caccia, aprire a fringuelli o pispole (le pispole, vergognatevi). Poi possono costruire 1000 autostrade e centri commerciali e non battete ciglio. Viceversa andate a vedere i siti delle associazioni ambientaliste, ad eccezione della LAC per ovvi motivi, vedrete la differenza tra chi si occupa di tutela del territorio e chi pensa solo al depauperamento della fauna. Vi accorgerete che le vostre accuse sono pura ipocrisia. Piero

da Piero 03/10/2009 9.56

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

Il ponte sullo stretto si, a caccia no Vorrei portare a conoscenza del mondo venatorio l’ennesimo sopruso nei confronti di noi cacciatori e soprattutto di quelli messinesi La ZPS propriamente denominata : ITA030011, ricadente nel comune di Messina, è a mio modesto avviso, l’unica ZPS in Sicilia, che non rispecchia le caratteristiche legislative di Rete Natura 2000. Forse è l'unica o una delle poche zps che ricadono al di fuori di altre aree protette, ma altamente antropizzata, Se si va a guardare la mappa si evince che è proprio dove l'essere umano è presente in tutte in tutte le sue attività, dall'abitare, al coltivare, a svolgere le più svariate attività sportive, lavorative, esistono svariate aziende, basta dire che in quest'area si svolgo tutte le attività lavorative sociali e ludiche che una società civile svolge normalmente ogni giorno. Però è meglio specificare nel dettaglio alcune peculiarità di questa zps. Il sottosuolo è attraversato da tre tubature del metanodotto l’ultima delle tre è in posa attualmente, con uno scempio delle colline e devastazioni di varie falde acquifere. Le tre tubature vanno a convogliarsi in una grande centrale proprio posta al centro della zps esattamente in contrada Sperone. Ci sono almeno tre linee di alta tensione che attraversano l'intera zona con una sottostazione, in contrada Ponte Gallo, per non parlare della rete RFI che collega Messina Palermo, e L'autostrada A20 ME/PA, oltre ad antenne centrali telefoniche e ripetitori televisivi. Naturalmente oltre a questi servizi di pubblica utilità, imperversa il più totale abusivismo edilizio. Case private, ville e villette, residence e villaggi turistici. Basta collegarsi su Google Earth e si vede quanto sto descrivendo. Per tutto questo non esiste alcun genere di controllo da parte di vigili urbani o del corpo forestale dello Stato. Nessuno vigila. I torrenti sono una discarica a cielo aperto, dalle carcasse di auto agli inerti scaricati sull’alveo di detti torrenti. Che dire

da giomafo 03/10/2009 9.00

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

Ci sono ben altri problemi ambientali seri......

da francesco 02/10/2009 20.29

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

AMBIENTALISTI DEL CA.ZO NON E' COMPITO VOSTRO DENUNCIARE GLI SCEMPI CREATI DALL'ABBUSIVISMO SFRENATO? DOVE ERAVATE QUANDO IN PROV. DI MESSINA DI DETURPAVA UNA MONTAGNA CHE OGGI SI E' RIBELLATA FACENDO DECINE DI MORTI?SAPETE SOLO ROMPERE I COGLIONI A NOI CACCIATORI MA CONTRO I POTERI FORTI SIETE DEI CONIGLI..BASTARDI!!!!!

da FABIO (pa) 02/10/2009 19.53

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

X il futuro della caccia:questa gentaglia non deve avere finanziamenti,in modo che i ricorsi se li paghino di tasca loro:dobbiamo esseri tutti uniti in un unico partito/associazione,perchè quelle attuali sono presenti solo per i soldi,e non quando è il momento di farsi sentire.Se non si verificheranno queste due condizioni,ci saranno sempre meno cacciatori e quindi ADDIO CACCIA.

da VINCE50 02/10/2009 18.44

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

No No NO NO un argomento che questi signori conoscono molto bene,perchè L'Italia è il paradiso dei migratori,intanto i cacciatori degli stati vicini fanno ricchi carnieri.Questi ambientalisti dovrebbero trovare un modo per legarli questi uccelli allora si che li salveranno!!!!!

da Mario 02/10/2009 16.46

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

Domani posso andare a caccia a meno di 500 metri dalla battigia?Spiegatemelo perchè ancora non l'ho capito.

da Fabio 02/10/2009 13.27

Re:Sicilia: ambientalisti sulla sospensione della caccia lungo le rotte migratorie

Finora non c'è nessun divieto di caccia entro i 500 metri dalla costa e tanto meno nelle zps.

da Claudio s 02/10/2009 12.40