Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria


lunedì 5 ottobre 2009
    
Brescia Tar sospende due giorni aggiuntivi caccia alla migratoriaIl Tar di Brescia, accogliendo il ricorso della Lac, ha sospeso la possibilità di caccia supplementare alla fauna migratoria per due giorni aggiuntivi alla settimana nei mesi di ottobre e novembre. I cacciatori quini non avranno più la possibilit�di cacciare l'avifauna migratoria per 5 giorni alla settimana come precedentemente deciso dalla giunta provinciale.
 
Il Tar si è basato sul parere dell'Ispra che ha ritenuto eccessivo il numero di giornate di caccia rispetto all’interesse ed alla conservazione delle specie.
Questa sentenza è l'ennesimo duro colpo inferto ai cacciatori che qui nel bresciano sempre dal Tar si sono già visti bocciare la preapertura per tortora e merlo e la possibilità di caccia all'avifauna migratoria nei valichi alpini Maniva e Colle San Zeno.

L'assessore alla Caccia Alessandro Sala ha commentato "Il provvedimento è di una gravità inaudita ed è motivo di indignazione per i cacciatori. Ineccepibile sotto il profilo formale, ha conseguenze che calpestano con indifferenza la tradizione venatoria e che risultano offensive nei confronti dei cacciatori bresciani". Il Tar per l'assessore Sala non avrebbe approfondito la documentazione presentata dalla Provincia, che dimostrava come le specie prese in esame non fossero in sofferenza: "Il Tar basa il suo giudizio esclusivamente sul parere negativo dell'Ispra, senza commentare i dati forniti da noi. A questo punto si dubita persino che siano stati letti".

Soddisfatta invece la Lac “Un nuovo smacco per la politica dissennatamente filovenatoria della Provincia di Brescia, dal momento che il Tar ha tranquillamente fatte proprie le nostre motivazioni sulla minaccia alla fauna selvatica rappresentata dalla caccia. Una nuova vittoria che si tradurrà in una minore perdita di vite alate sacrificate sull'altare di un crudele e anacronistico passatempo".
Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Che cavolo ragazzi se tolgono le gionate aggiuntive per il periodo del passo e meglio che stiamo tutti a casa.Non basta gia il martedì e venerdì cosa che in altri paesi non esiste? Pensate che nel periodo del passo dei colombacci noi della provincia di Imperia stiamo per due giorni a guardare i colombacci che passano mentre i francesi li fucilano, giudicate voi!!! L' europa esiste solo per gli altri.

da patrizio da Sanremo 20/11/2009 18.00

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Rosario Madaffari : dove le hai lette le sanzioni!!!!! metti i linc DOVE LE HAI LETTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da rudi4x4 24/10/2009 21.48

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

x Ros_Mad Caspita a forza di "bastonarti" vedi che ti sei quasi "rabbonito".Concordo con te nel fatto che il ritardo è dovuto per fattori politici,e lungi anche a me entrarci nel merito. Comunque sia,quando lo scrivente ti attacca sul lato professionale (EDUCATORE SCOLASTICO),non lo faccio né per denigrarti,né tantomeno mettere in discussione la tua preparazione,ma solo per farti capire che ti SEI PROPOSTO E CHE LA SOCIETA’ HA POSTO FIDUCIA IN MERITO AL TUO OPERATO. Ma se in base alle tue brillanti e fiere idee ANIMAL /AMBIENTALISTE,inneggi alla nostra Morte Fisica,offendi sempre e comunque la nostra Passione,ci paragoni ad esseri spregevoli,ci consideri feccia in ambito sociale,mi sorge un dubbio alquanto grave NEI TUOI BELLI PROPOSITI. Per quanto concerne di “metterti in mostra” con nome e cognome,te lo ripeto è una tua scelta personale.Per quanto attiene la tua “decantata differenza (!!) rispetto al sottoscritto,credo che sei fuori strada,ma questo per il solo fatto che il TUO DISPREZZO rispetto alla CACCIA,ti rende ODIOSO e RIDICOLO,e non solo a noi Cacciatori..NB.Adesso ti lascio campo libero per esternare,oggi sono impegnato esternamente in ambito del cantiere,a stasera comunque.

da spartacus60 07/10/2009 10.29

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Vedi che, se permetti, non capisci un tubo quando scrivo! Il ritardo nell'avvio dell'anno scolastico è stato causato da scelte "politiche", diciamo così, non troppo felici e sulle quali non entro nel merito. Da parte mia sono in perfetta regola, come sempre e comunque, perchè della mia professinalità non si discute. Ancora, INUTILE sarai tu. Non puoi permetterti il lusso di dare del vigliacco o inutile agli altri, quando tu sei il PRIMO a nasconderti dietro un nick. Tu per me potresti essere Mario Rossi, Giuseppe Verdi, Franco Bianchi....insomma un poerfetto NESSUNO! Io mi presento con NOME E COGNOME, fiero e sicuro delle mie idee. Mi pare che basti questo per fare la differenza, e non aggiungo altro.

da Rosario Madaffari 07/10/2009 9.42

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

x Ros_Mad Mi compiaccio "che hai troppo da fare" per la scuola,ci mancherebbe altro,mi rammarica inoltre in merito al clamoroso ritardo di essa,ma Santo Iddio ma tu mi stuzzichi sempre (non sarai masochista!!).Seconda tua affermazione,la tua quota parte di ritardo sarebbe causata "dalle miei fesserie",BENISSIMO,allora smettila di perdere tempo prezioso,smettila di dire e proferire corbellerie contro Noi CACCIATORI,sono sicuro(?)che il tutto gioverà ai tuoi allievi,gioverà alla tua scuola,e a tutto il tuo ESSERE SACCENTE.Te lo ripeto per l'ennesima volta,del mio nome e cognome a te deve fregartene di meno,in vita mia ho deciso di non frequentare GENTE INUTILE!!

da spartacus60 06/10/2009 16.49

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Con la differenza che io mi firmo con nome e cognome e, comunque, se dico "male" della caccia seguo le orme del 75% degli italiani e sul personale non ho mai messo bocca. Tu, invece, metti bocca sui fatti personali (professionali) dello scrivente. Andiamo pure in tribunale e vediamo chi la spunta. Fai meno il gradasso, se ci riesci. Ad ogni modo, ho troppo da fare e la scuola è in clamoroso ritardo quest'anno per stare dietro alle tue fesserie

da Rosario Madaffari 06/10/2009 16.22

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

xRos_Mad Pensa te,il mio avvocato ti tiene sotto controllo da un bel pezzo,mi ha detto di riferirti di solo quale imputazione ti aggrada essere accusato:INGIURIA,DIFFAMAZIONE,VILIPENDIO,tanto per gradire,denuncia fatta a livello personale,e in nome e per conto dell'Associazione Venatoria a cui sono regolarmente iscritto.Come vedi CACCOLA NON MI FAI PAURA.Quando la smetti di OFFENDERE la mia CATEGORIA,e soprattutto quando la smetti di invocare la nostra Morte,o meglio quando ti ECLISSI da questo sito,può darsi che AVRAI il PRIVILEGIO da parte mia di RISPONDERTI in maniera ADEGUATA E CONFACENTE.In caso contrario ti becchi sempre un Va@@@@@@lo.

da spartacus60 06/10/2009 16.02

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Senti un pò munnezza......vai fare in cu....vai, solo quello ti compete.

da Rosario Madaffari 06/10/2009 15.18

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

x Ros_Mad BUUUMMM.........HAI FATTO IL BOTTO.Delle tue scuse non sò che farmene,la loro valenza sul mercato degli INFAMI è alquanto bassa.Il mio unico rammarico è che è VERGOGNOSO sapere che UN ESSERE MESCHINO è preposto all'insegnamento.Ma fatti un esame di coscienza,inneggi alla Morte di esseri Umani,sei un VOLGARONE nel rispondere,sei un concentrato di FESSERIE AMBIENTALI,per essere breve SEI UN SACCENTE FALLITO.Adesso puoi anche ULULARE come il cane alla luna,resti una MEZZA TACCA.

da spartacus60 06/10/2009 15.15

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Ed io resto sempre dell'avviso di che MERDA DI PERSONA TU POSSA ESSERE! Vigliacco schifoso e infame. Non devo scusarmi di un bel niente: quanto agli avvisi, stai attento tu che non debbano avvisarti che è sparita l'intera tua razza infame! Per quel che mi riguarda, tra cento anni, seppure possessore ti tomba di famiglia, è certo che mi farò cremare: inutile spreco sarebbe andare ad accupare ancora spazio su questa Terra, che purtroppo subisce lo smacco di vedere sulla faccia IDIOTI MERDOSI come TE!!!

da Rosario Madaffari 06/10/2009 14.49

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

non ho parole nel leggere quello che certa gentaglia scrive. vergognati!!!!!!

da Girotto Luca 06/10/2009 14.05

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Forse, nella fretta di scrivere, capita di non farsi capire! L'affermazione precedente era semplicemente rivolta ad evidenziare che siete solo una minoranza di persone un pò "attempate" e che, come dico sempre, le giovani generazioni se ne fregano della caccia. Da qui a dire che abbia augurato la morte a qualcuno ce ne passa. Mentre mi pare che sia esplicito l'augurio rivolto a persona a me cara da parte di quell'emerito BASTARDO che neanche si firma con nome e cognome. Fosse anche come dici, feccia, l'importante è che due, e dico due, secondi dopo tu sia sepolto sotto 10 metri cubi di terra, chiuso in un sarcofago di piombo però, in modo che le esalazioni che emaneresti non siano di nocumento alla falda acquifera! STRONZO MATRICOLATO!

da Rosario Madaffari 06/10/2009 13.15

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Sig.Rosario Buongiorno. A volte il suo odio per la caccia tende ad accecarla. Ma si rende conto di cosa ha scritto? Le sembra argomento degno di una qualsiasi risposta? Se non l'invitarla a tacere? Sessantenni e settantenni Cacciatori moriranno sicuramente, come tutti. Forse i Cacciatori sono solo più fortunati di altri perchè la loro qualità della vita è senza dubbio migliore. Buona giornata.

da Silvano B. 06/10/2009 9.39

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

xRos_Mad In ogni caso è solo questione di tempo. Ieri del resto ho scorto di nuovo dal treno, nel modenese, un vostro compare: un allegro 70enne almeno.....e quanto campa ancora? Lui e chi come lui.SPERO CHE TUO PADRE FACCIA LA STESSA FINE ANTICIPANDO L'EVENTO A BREVE.

da spartacus60 06/10/2009 9.06

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

nel veneto finora, nei mesi di ottobre e novembre, sono previsti di cacciare 5 giorni alla settimana alla migratoria!!! la vogliamo smettere di giocare sempre con le teste dei cacciatori?? volete farci apparire ridicoli solo perche' paghiamo saporitamente la nostra passione?? solo perche' continuo a pagare alte tasse prevviste dai studi di settore, molto irreali di guadagno, commerciando materiale per la caccia?? siate meno ridicoli e dateci quello che ci avete promesso!!!! BERLUSCONIIIIII!!!!!????? come pensate di risolvere il (problema)caccia, voi ambientalisti, facendo chiudere armerie, fabbriche d'armi, rivenditori etc...etc... tutti regolarmente in regola con le tasse, per ora, e sofferenti per non farci lavorare onestamente??? e' questa la soluzione per poter migliorare il sistema venatorio?? voi legati ai soldi dello stato e sodisfatti di spendere denaro per combattere noi cacciatori che vogliamo solamente avere la possibilita' di avere regole diverse e ben piu' chiare che non quelle di dover confondere un penale a chi fa del male a persone o spaccia droghe a bambini indifesi, conquistando disonestamente la loro fiducia in quanto bambini, a chi invece svolge l'attivita' venatoria e confondendo di abattere una specie cacciabile, punedolo penalmente, perche' qull'animale o selvatico che dir si voglia, e' stato abbatuto con l'ausiglio del richiamo acustico???!!!! penso personalmente che si stia confondendo il bene animale con il bene umano!!!

da Girotto Luca 06/10/2009 8.50

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Lei è lo stesso Rosario che scive su face e commentando la morte di un cacciatore a detto: "Fuori un'altro........non ho più nessuna compassione! Basta!!!" Ce lo dica sinceramente è Lei?

da Arrigo 06/10/2009 8.41

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

X il germano: le frottole le racconti tu che insisti con stì cazz di referendum. Ti ricordo che si sono svolti quasi 20 anni fa e la disinformazione (oltre alle minacce alle quali ho assistito e chiunque provi a smentirmi, ma ovvio che parlo solo ed esclusivemente a titolo personale e non generalizzo) regnava sovrana. Si facessero oggi verreste sepolti, una volta per tutte. In ogni caso è solo questione di tempo. Ieri del resto ho scorto di nuovo dal treno, nel modenese, un vostro compare: un allegro 70enne almeno.....e quanto campa ancora? Lui e chi come lui. Buone cose.

da Rosario Madaffari 06/10/2009 8.30

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Io sono toscano e vi dico:ma che cazzo dite il cacciatore deve autolimitarsi,ed in futuro dovremo cacciare sempre di meno?Ma cos'e' questa rassegnazione?Cristo!...Per il passo ce ne vorrebbero 7 di giornate,quane volte passano di martedi',e poi il mercoledi' niente.In Toscana tantissime persone vanno 5 su 5,e chi e' contro e' solo perche' non ha tempo...LA caccia e' stata minata dalle invidie tra cacciatori,e' con questo spirito di rassegnazione che gli stronzi di ambientalisti ci tolgono sempre piu' aria,ricordatevelo!!!

da Migratorista incallito 06/10/2009 2.22

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

cosa serve limitare in qualche regione,qualche giorno di caccia,se poi quando si esce dall'italia si può sparare tutti i giorni senza limiti????quei 4 imbecilli,cosa pensano di aver salvato???

da JO 68 06/10/2009 0.33

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

secondo me chi dice che tre giorni alla settimana sono più che sufficenti parla solo x invidia perchè loro non potrebbero usufruirne ma mi sa che sarebbero tra quelli che se potessero uscirebbero anche il martedi e il venerdi.a cosa serve autolimitarsi x pochi giorni quando gli altri vanno a fare macelli all'estero tutti gli anni?

da roger. 05/10/2009 23.13

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Concordo con Efisio. Tre giornate sono più che sufficienti. E' necessario che ogni cacciatore abbia la capacità e la maturità di autolimitarsi nel carniere. Giova ricordarsi che più si va avanti e meno si dovrà cacciare quindi tanto vale abituarsi da subito.

da Mario 05/10/2009 22.40

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

A giudicare dagli argomenti proposti oggi dalla Redazione,non preoccupatevi + di tanto, è il classico....... LUNEDì NERO.Saluti

da Giovanni59 05/10/2009 20.59

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Brunetta non ti sembrano un po' fannulloni questi signori dell'ISPRA?

da DINO(FG) 05/10/2009 19.13

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Scusate, ma la pretesa di ulteriori due giorni alla settimana nei mesi di Ottobre e Novembre non vi sembra troppa? La selvaggina per l'appunto migratoria, non è solo vostra ma emigra e si sposta anche in altre regioni e nazioni. Quindi voi sparate per cinque giornate alla settimana e gli altri italiani stanno a casa. Provate prima a pensare, solo per un attimo, che ci sono cacciatori come noi in Sardegna che da anni e anni alla migratoria sparano solo e soltanto per due giornate alla settimana, esattamente giovedì e domenica, peraltro imposte da calendario venatorio e non, dunque, a scelta...e non si sono mai lamentati e non vogliono , per il bene del futuro della Caccia, andarci di più. Non vi sembra di esagerare????

da Efisio da Alghero 05/10/2009 18.18

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Portateli in tribunale a questi dell' ispra,prima dicono che la specie non è in regresso poi scrivono le la chiusura anticipata della caccia sarebbe un bene....vergogna.

da Mario 05/10/2009 17.26

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

i bla bla bla siamo noi cacciatori capaci di parlare e basta VERGOGNAMOCI !!!!!!! 4 BEDUINI CHE RIESCONO A FARE E DISFARE QUELLO CHE VOGLIONO e noi che restiamo a guardare.... stiamo assistendo senza batter ciglio alla nostra AGONIA!!!!!!!!!!

da elio 05/10/2009 14.33

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Se il Tar ha sospeso vuol dire che gli atti non erano ben confezionati. La domanda è, di proposito o negligenza? In entrambi i casi il problema è politico. Meditate cari cacciatori.

da Cacciatore N.L. 05/10/2009 14.10

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

mad ros bla bla bla... sei ripetitivo

da 2,4,6, trinitrotoluene 05/10/2009 14.00

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

secondo me avete qualche problema di natura psicologica, con tutti i casini che ci sono in questo paese dalle frane alle navi affondate con rifiuti tossici e svariate altre cose, voi focalizzate l'attenzione solo sul problema ven, veramente date a pensare molto sul vostro stato mentale!!!!!!

da gianni 05/10/2009 13.58

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

"quattro anticaccia".....ovvero almeno il 75/80% della popolazione italiana, contraria alla vostra "passione" a vario titolo. Lo dico da un pezzo: chi troppo vuole....Saluti.

da Rosario Madaffari 05/10/2009 13.10

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Cari colleghi cacciatori quattro anticaccia fanno un sacco di casino e noi? non siamo capaci di fare una manifestazione per far valere i nostri diritti? ass.ven. tutte avete per caso messo la testa sotto la sabbia come gli struzzi? Care associazioni VERGOGNATEVI DI FAR FINTA DI RAPPRESENTARCI.

da IL FALCO NERO 05/10/2009 12.40

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

Praticamente la società e l'intera nazione sono succubi di questi anticaccia pieni di odio e interessi(loro),lo stato non fa niente per fermarli e continuano da da 20 anni a fare e a disffare a loro piacimento.Berlusconi togliti tu e fai mettere a loro al governo,ormai comandano gia tutto.

da valentino88 05/10/2009 10.58

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

il problema è che se passa senza problemi a brescia, poi lo estendono anche in tutte le altre province.

da maurizio 05/10/2009 10.04

Re:Brescia: il Tar sospende i due giorni aggiuntivi per la caccia alla migratoria

e ti pareva che sti pseudo ambientalisti non se ne inventavano una nuova per rompere le scatole ci vuole la riforma S U B I T O!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Doc 05/10/2009 9.58