E' positiva la collaborazione tra la Provincia di Lucca e gli Atc in tema di danni all'agricoltura. Lo ha dichiarato lo stesso assessore provinciale Alessandro Adami che ha annunciato indennizzi agli agricoltori in tempi stretti grazie ad una sinergia virtuosa “si è arrivati ad un accordo che prevede tempi ristrettissimi per la verifica ed il pagamento degli indennizzi agli agricoltori e proprio in questi giorni la Provincia sta liquidando all’ ATC Lu 12 i fondi relativi ai danni del primo semestre del 2009”.
“Ci fa piacere – continua poi l’assessore Alessandro Adami -, dopo l’importante accordo per l’interscambio dei cacciatori tra i due ambiti di caccia (ATC), vedere altri tangibili frutti del nuovo clima di collaborazione che fin dall’esordio si è creato tra la Provincia di Lucca e gli Ambiti Territoriali di Caccia. Una collaborazione fatta di frequenti incontri, di scambio continuo di dati, di confronto sui problemi, che sta portando ad una sinergia concreta e fattiva, come nel caso del nuovo Regolamento per i contributi di miglioramento ambientale”.
Sulla base di quanto finora realizzato l’assessore Adami ha incaricato gli uffici provinciali di valutare la possibilità di costituire un ‘coordinamento’ tra Provincia e Presidenti dei Comitati di Gestione. Un organismo capace di garantire una programmazione ed una verifica di tutta la gestione faunistica del territorio provinciale.
(Lo schermo)