La scorsa domenica ha preso il via la caccia di selezione ai cinghiali nella Provincia di La Spezia con un migliaio di capi in più da abbattere rispetto alla scorsa stagione. Alle operazioni prenderanno parte in tutto 2.200 cacciatori (i cacciatori dell'intera provincia sono 3.400), divisi in 53 squadre. Ogni squadra è composta in media da 35 cacciatori, il numero di cacciatori in una squadra può però variare dai 20 membri (numero minimo) fino a 70-80 elementi.
Si caccia il mercoledì e la domenica. La Provincia ha deciso per il prelievo di 4.500 capi in totale entro il 31 dicembre, termine che verrà spostato di un mese nel caso in cui non si sarà raggiunto il tetto massimo di prelievo.
Una novità decisa dall'amministrazione provinciale per arginare i danni alle coltivazioni e i pericoli di ordine pubblico, così come per la possibilità di cacciare in via sperimentale con un nuovo metodo: due squadre unite che cacciano in braccata in zone fisse confinanti per un numero massimo di tre nell'intera stagione. Il territorio è suddiviso in 6 distretti di caccia, 11 comprensori e 53 zone di caccia.
"Come sempre varare un calendario efficace non è stato facile – spiega l'assessore provinciale alla caccia Giorgio Traversone - ma anche quest'anno ci siamo riusciti con un'attenta opera di mediazione e facendo prevalere il buonsenso là dove c'era aperta conflittualità per l'assegnazione delle zone di caccia”.
(Il Secolo XIX)