Nel territorio della provincia di Lodi è partita la caccia al più temuto roditore: la nutria. Oltre 1.800 sono i cacciatori autorizzati al prelievo durante la stagione venatoria 2009 – 2010 di questi animali infestanti, ma la lotta alle nutrie continua tutto l'anno. Nel 2009 solo in Provincia di Lodi sono stati eliminati circa 11 mila esemplari, prevalentemente tramite le catture. La situazione italiana riguardo a questo topone gigante, enormemente dannoso per gli argini dei fiumi e le coltivazioni, è senza dubbio un'emergenza a cui occorre porre rimedio prima che sia troppo tardi.
Per avere un'idea della gravità della situazione basti pensare che nel 2000 in Europa si stimavano all'incirca 250 milioni di esemplari.
Per quanto riguarda Lodi “Attualmente la Provincia ha disposto un piano integrato con i Comuni per riuscire a risolvere questo problema – ha spiegato il comandante della Polizia Provinciale di Lodi, Arcangelo Miano -. I Comuni potranno disporre di selecontrollori, ovvero di cacciatori selezionati per l’abbattimento. Oltre ai problemi corsi d’acqua questi animali sono molto pericolosi sulle strade. Attraversando rappresentano un pericolo per gli automobilisti, ma ancora di più per i motociclisti. Possiamo constatare che da quando abbiamo adottato questa soluzione, sul territorio riscontriamo un miglioramento della situazione”.