Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Modena, parte la caccia al cinghiale. Agricoltori infuriati per la scarsa partecipazione ai prelievi


martedì 6 ottobre 2009
    
Modena caccia al cinghialeLa caccia al cinghiale è iniziata in alcune regioni autorizzata dalle amministrazioni provinciali e regionali che hanno alzato il tiro, aumentando in alcuni casi i capi prelevabili e adottando nuovi strumenti per un sempre più efficace contenimento della specie, soprattutto a tutela dell'agricoltura. Proprio dal mondo agricolo arrivano però i primi malcontenti in corrispondenza dell'inizio delle battute.
 
Cia, Confagricoltura, Copagri e Coldiretti Emilia Romagna hanno infatti indirizzato una lettera alle istituzioni per denunciare la scarsa attenzione per i danni agricoli da parte dei cacciatori dell'Atc Modena 3, colpevolizzati per non aver sparato in maniera massiccia ai cinghiali sin dalla prima battuta.
 
La lettera sottolinea che non tutte le squadre hanno partecipato alla battuta del 27 settembre ed invita l'assessore provinciale alla Caccia, il presidente dell'Atc in oggetto e il sindaco di Fanano ad intervenire affinchè ciò non possa riverificarsi.
 
“Coloro che avrebbero dovuto avviare in tale area l'attività venatoria nei confronti della specie cinghiale – scrivono indignate le associazioni agricole - si sono nei fatti limitati a sporadici interventi, del tutto inefficaci ed inadeguati rispetto alle reali esigenze di quel territorio”.
 
“Il non aver tempestivamente risposto, da parte dei cacciatori, all'apertura della stagione al cinghiale, con una adeguata ed intensa attività venatoria, - continua poi la missiva -  farà sì che numerosi capi sono sfuggiti all'abbattimento e nei prossimi giorni saranno liberi di danneggiare le colture e le produzioni del nostro territorio”.

La 'mancata risposta' dei cacciatori è, secondo le associazioni “un grave segnale di scarsa collaborazione nei confronti del mondo agricolo ed un atto puramente egoistico nel voler 'conservare' numerose prede per il resto della stagione”.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Modena, parte la caccia al cinghiale. Agricoltori infuriati per la scarsa partecipazione ai prelievi

Senza offesa per tutti gli agricoltori...Al posto di venirci a cercare solo quando avete bisogno perchè non cerchiamo di allearci in maniera costante...Visto che è nel interesse reciproco...

da Asterione 07/10/2009 18.40

Re:Modena, parte la caccia al cinghiale. Agricoltori infuriati per la scarsa partecipazione ai prelievi

pure queste ci sentiamo dire.... prima l'apertura unica così abbiamo l'obbligo di scegliere e di non fare due forme di caccia, poi pure infamati..... ma che vergogna. Tanto il tempo e le ore di permesso e ferie per fare i recinti ce le metto io!!!!

da cinghialaio di modena 07/10/2009 17.00

Re:Modena, parte la caccia al cinghiale. Agricoltori infuriati per la scarsa partecipazione ai prelievi

Liberateci dalle regole assurde,e sara' un piacere aiutarVi.(NO AL SILENZIO VENATORIO). Se nessuno aiuta i cacciatori,i cinghiali ve li dovete abbattere da soli!!!.

da Gabriele M. 07/10/2009 11.25

Re:Modena, parte la caccia al cinghiale. Agricoltori infuriati per la scarsa partecipazione ai prelievi

Chiamate i verdognoli! Se non siete soddisfatti! Loro hanno i mezzi ed i metodi per risolvere il problema! Avvieranno una campagna di adozione ed il gioco è fatto! La brambilla sarebbe subito disposta!

da Francesko 06/10/2009 16.58