Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Modena, parte la caccia al cinghiale. Agricoltori infuriati per la scarsa partecipazione ai prelievi


martedì 6 ottobre 2009
    
Modena caccia al cinghialeLa caccia al cinghiale è iniziata in alcune regioni autorizzata dalle amministrazioni provinciali e regionali che hanno alzato il tiro, aumentando in alcuni casi i capi prelevabili e adottando nuovi strumenti per un sempre più efficace contenimento della specie, soprattutto a tutela dell'agricoltura. Proprio dal mondo agricolo arrivano però i primi malcontenti in corrispondenza dell'inizio delle battute.
 
Cia, Confagricoltura, Copagri e Coldiretti Emilia Romagna hanno infatti indirizzato una lettera alle istituzioni per denunciare la scarsa attenzione per i danni agricoli da parte dei cacciatori dell'Atc Modena 3, colpevolizzati per non aver sparato in maniera massiccia ai cinghiali sin dalla prima battuta.
 
La lettera sottolinea che non tutte le squadre hanno partecipato alla battuta del 27 settembre ed invita l'assessore provinciale alla Caccia, il presidente dell'Atc in oggetto e il sindaco di Fanano ad intervenire affinchè ciò non possa riverificarsi.
 
“Coloro che avrebbero dovuto avviare in tale area l'attività venatoria nei confronti della specie cinghiale – scrivono indignate le associazioni agricole - si sono nei fatti limitati a sporadici interventi, del tutto inefficaci ed inadeguati rispetto alle reali esigenze di quel territorio”.
 
“Il non aver tempestivamente risposto, da parte dei cacciatori, all'apertura della stagione al cinghiale, con una adeguata ed intensa attività venatoria, - continua poi la missiva -  farà sì che numerosi capi sono sfuggiti all'abbattimento e nei prossimi giorni saranno liberi di danneggiare le colture e le produzioni del nostro territorio”.

La 'mancata risposta' dei cacciatori è, secondo le associazioni “un grave segnale di scarsa collaborazione nei confronti del mondo agricolo ed un atto puramente egoistico nel voler 'conservare' numerose prede per il resto della stagione”.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Modena, parte la caccia al cinghiale. Agricoltori infuriati per la scarsa partecipazione ai prelievi

Senza offesa per tutti gli agricoltori...Al posto di venirci a cercare solo quando avete bisogno perchè non cerchiamo di allearci in maniera costante...Visto che è nel interesse reciproco...

da Asterione 07/10/2009 18.40

Re:Modena, parte la caccia al cinghiale. Agricoltori infuriati per la scarsa partecipazione ai prelievi

pure queste ci sentiamo dire.... prima l'apertura unica così abbiamo l'obbligo di scegliere e di non fare due forme di caccia, poi pure infamati..... ma che vergogna. Tanto il tempo e le ore di permesso e ferie per fare i recinti ce le metto io!!!!

da cinghialaio di modena 07/10/2009 17.00

Re:Modena, parte la caccia al cinghiale. Agricoltori infuriati per la scarsa partecipazione ai prelievi

Liberateci dalle regole assurde,e sara' un piacere aiutarVi.(NO AL SILENZIO VENATORIO). Se nessuno aiuta i cacciatori,i cinghiali ve li dovete abbattere da soli!!!.

da Gabriele M. 07/10/2009 11.25

Re:Modena, parte la caccia al cinghiale. Agricoltori infuriati per la scarsa partecipazione ai prelievi

Chiamate i verdognoli! Se non siete soddisfatti! Loro hanno i mezzi ed i metodi per risolvere il problema! Avvieranno una campagna di adozione ed il gioco è fatto! La brambilla sarebbe subito disposta!

da Francesko 06/10/2009 16.58