Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

La Provincia di Brescia corregge il tiro: un giorno in più per la caccia alla migratoria


martedì 6 ottobre 2009
    
La giunta provinciale di Brescia non ha perso tempo e dopo la sentenza del Tar che ha di fatto sospeso i due giorni extra concessi ai cacciatori per la caccia alla selvaggina migratoria nei mesi di ottobre e novembre, ha emanato in mattinata un provvedimento urgente e già esecutivo con il quale aggiunge una giornata alle tre standard settimanali in calendario previste dalla legge nazionale.

Il provvedimento tenta così di risarcire i cacciatori bresciani che dopo la sentenza del Tar (in accoglimento del ricorso di Lac -Lega per l'Abolizione della Caccia-), si sono visti limitare le possibilità di cacciare al capanno, una pratica venatoria molto sentita e praticata soprattutto in questa zona.
 
"Di fronte all'inopinata decisione del Tar - ha spiegato l'assessore Alessandro Sala -, la giunta ha ritenuto di adottare un provvedimento d'urgenza che, nel ribadire le motivazioni tecnico-giuridiche dell'impugnata deliberazione dello scorso luglio, per mere motivazioni contingenti e senza disconoscere il censurato atto amministrativo, riduce a quattro le giornate settimanali di caccia alla fauna migratoria per il restante mese di ottobre e per tutto il mese di novembre. Il provvedimento, oltre a richiamarsi alle consuetudini bresciane, tiene conto degli elementi e dei dati forniti dai competenti uffici sulla scorta dei riferimenti appropriati e puntuali recepiti dalla letteratura scientifica, in sintonia con gli indirizzi di cui alla Guida interpretativa sulla caccia nell'ambito della Direttiva Cee 79/409 concernente la saggia utilizzazione (wise use) e l'impatto sulle popolazioni con riferimento alle migrazioni postnuziali 2008 e pre-nuziali 2009 della fauna".
 
(Brescia Oggi)
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:La Provincia di Brescia corregge il tiro: un giorno in più per la caccia alla migratoria

io sono un cacciatore in forma vagante(caccia alla lepre)e noi siamo sempre andati 3 giorni settimanali e non ci siamo mai lamentati (io il giorno non lo correggo come fanno tanti cacciatori, cosi vanno 5 giorni) quando davano le deroghe solo capanni fissi e noi niente, ma i vaganti sono caccitori di serie "B" visto che paghiamo 100 EURO a stagione è vero che noi abbiamo anche la stanziale ma x una coppia di lepri che se ci va bene come 2 anni fa sono morte il giorno dopo x un po'di pioggia!!!!!!!!!!!!!!!io sono x la caccia uguale x tutti e viva la caccia un saluto a chi ci vuol bene e a chi ci vuol male.....

da gl74 08/10/2009 7.52

Re:La Provincia di Brescia corregge il tiro: un giorno in più per la caccia alla migratoria

Una bella notizia in un mare di brutte. W la provincia di Brescia.

da Marco_Pescara 07/10/2009 23.05

Re:La Provincia di Brescia corregge il tiro: un giorno in più per la caccia alla migratoria

Ormai qui in Italia non ci si capisce + niente, in questo Paese tutto è possibile, tutto è concesso, alla faccia delle leggi vigenti e dei referendum approvati. Ma la colpa io la dò anche alle ns. Associazioni varie che dormono e se la prendono con comodo mentre gli anticaccia ce lo mettono sempre di + nel ......!!!!!!!!!

da cicho 06/10/2009 15.42

Re:La Provincia di Brescia corregge il tiro: un giorno in più per la caccia alla migratoria

basta un giudicino anticaccia al tar e il gioco e' fatto, ma ditemi voi se e' ancora possible andare a caccia in queste condizioni!!!!!

da gianni 06/10/2009 14.15