Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"


giovedì 8 ottobre 2009
    
Ministro FittoPochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto e con l'appoggio del MInistro Zaia, ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale alcune leggi regionali, tra queste c'è la l.r. 19/2009 della Lombardia approvata lo scorso 6 agosto che consente il funzionamento dei roccoli per la cattura dei richiami vivi per la stagione 2009/2010.

La legge presenterebbe aspetti di illegittimità costituzionale in relazione al rispetto del diritto comunitario, nonché dei principi statali che stabiliscono gli standard minimi ed uniformi di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema, di competenza esclusiva statale, secondo quanto disposto dall' art. 117, comma 2, lettera s della Costituzione.

A parere dei Ministri la legge autorizzerebbe la cattura di alcune specie in assenza dei presupposti stabiliti dalla direttiva comunitaria in materia e in assenza del parere favorevole dell'ISPRA, obbligatorio e vincolante per le Regioni.

“Tale Legge è stata approvata grazie al sostegno dei Consiglieri Regionali della Lega e del PDL -ci segnala il presidente provinciale di Federcaccia Bergamo Lorenzo Bertacchi - Si  rileva che un'eventuale interruzione del funzionamento dei roccoli causerebbe  un gravissimo danno ai cacciatori ai, quali, peraltro la stessa legge 157/92  garantisce la possibilità di poter cacciare con un determinato numero di  richiami vivi di cattura e non d'allevamento".
 
"La sospensione delle catture - conclude - che  in genere garantiscono non più di un richiamo vivo all'anno per ogni titolare di appostamento fisso, sarebbe lesivo dei diritti garantiti dalla Legge  nazionale agli stessi cacciatori”.
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

MA CHI HO VOTATO???? COSA STO FACENDO DI MALE PER MERITARMI DI NON POTER LAVORARE CON I CACCIATORI??? RITORNATEMI I SOLDI CHE MI OBBLIGATE A PAGARE PER NON LAVORARE CON I CACCIATORI!!! STATE ROVINANDO IL LAVORO IMPEDENDOMI DI LAVORARE CON LA CACCIA!!! SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON QUEI POVERI OPERAI CACCIATORI I QUALI HO SENTITO PARLARE, INCAZZATI, CHE NON ANDRANNO PIU' A CACCIA PERCHE', VERAMENTE, LA SITUAZIONE E' ANTIDEMOCRATICA. LO STATO, NON ADERENDO ALLE PROPOSTE A FAVORE DELLA CACCIA STA' CONTRIBUENDO AD AUMENTARE LA CRISI!!!! GRAZIE INFINITE PER NON AVERE CERCATO DI SALVARE I CACCIATORI.!!! I CACCIATORI SE LO RICORDERANNO, STATENE CERTI, RIDICOLI!!!p.s. COMUNICO IL MIO NOME E COGNOME PERCHE' PERFETTAMENTE IN REGOLA CON LE TASSE, ATTUALMENTE, MA CON LA GRANDE VOGLIA DI POTER PARLARE DIRETTAMENTE A QUEI POLITICI CHE STANNO IMPEDENDO LA MODIFICA DELLA VECCHIA LEGGE STATALE.

da Girotto Luca 13/10/2009 8.55

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

X Pietro IncazzatoSchiappaHunter FR e per tuti gli amici Cacciatori- Hai proprio ragione, caro Pietro: molto meglio un nemico conosciuto che un amico per forza. Nino

da [email protected] 10/10/2009 18.12

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

Condivido a pieno quello che ha detto Giacomo.

da valentino88 09/10/2009 15.09

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

Oh Gianni,ancora con questa storia che se un ragazzo di sedici anni non va a caccia deve andare PER FORZA ad ubriacarsi?? Ma cos'è, un'assioma cartesiano? Secondo me ci rendiamo ridicoli adducendo tali motivazioni: quella reale è che la caccia è bella ed è auspicabile che anche i giovani si avvicinino ad essa, questo dobbiamo riuscire a dimostrare. Punto

da Giacomo 09/10/2009 14.29

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

X Nicche Ma il PdL è un partito? se lo è non è certo d'opinione,caso mai DI OPINIONI una contro l'altra.(da uomo di destra da sempre)

da francesco47 09/10/2009 11.53

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

Le impugnative delle leggi regionali di fronte alla Corte Costituzionale sono votate da TUTTO il Consiglio dei Ministri. C'è ancora qualcuno duro di comprendonio ?????

da Erminio 09/10/2009 10.32

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

se si comincia con le liste di proscrizione anche il PDL diventa un piccolo partito d'opinione. Cominciamo a ragionare. Il meglio è nemico del bene. Anche dal documento della Conferenza delle Regioni si possono trarre cose buone per andare avanti con la riforma. Basta volerlo. Il massimalismo di pochi scalmanati va lasciato al suo destino.

da Nicche 09/10/2009 9.37

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

caro giovanni, ce poco da capire, tutti noi come ho detto aspettavamo da questa maggioranza non dico un aiuto ma quello che ci aspetta di diritto come in un qualsiasi stato europeo riguardante la caccia, bene, sono esattamente 6 7 mesi che prima hanno presentato la mod orsi poi l'anno bocciata dopo il parere favorevole del sen alla camara. si e' tornati indietro e sono cominciate le sforbiciate alla proposta orsi, la prima con il divieto di cacciare a 16 anni(meglio che i nostri ragazzi si ubriachino per poi schiantarsi da qualche parte!!!!!!!!!)poi siamo passati che per febbraio neanche a parlarne e via dicendo, allora come tu dici c'e una totale confusione ma creata da chi? purtroppo creata da chi ci doveva dopo molte promesse fatte anche in campagna elettorale, dare ne piu', ne di meno, quello che ci aspetta a livello europeo, ma qui caro amico siamo in italia un paese a se' dove la parola e' mercie rara, figuriamoci poi se viene data dai politici. un saluto gianni.

da gianni 09/10/2009 0.31

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

Non si riesce ormai a capirci più niente, la confusione è TOTALE.

da Giovanni59 08/10/2009 23.50

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

bene bene, continuate cosi' finalmente si sono calati la maschera anche loro, fate schifo, pazienza la sin ma la delusione che ci state trasmettendo e veramente riprorevole, bugiardi fino all'infinito e non voglio essere piu' pesante altrimenti rischio, perche' qui siamo in un paese democratico: non per tutti ma si dice cosi'.

da gianni 08/10/2009 22.08

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

Fitto,Frattini,Brambilla...fuori dal PDL...

da cele 08/10/2009 19.34

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

E intanto in Comm. Ambiente è saltata la seduta prevista per oggi. Tutti a consolare il capetto?

da Giacomo 08/10/2009 19.05

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

A questo punto e' meglio la sinistra ,almeno sappiamo che sono nemici.Farsi fregare dagli amici e' doppia fregatura.Schede bianche con qualche fetta di salame almeno mangiano.W LA CACCIA.Abbasso tutti gli altri.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter FR 08/10/2009 18.27

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

I nostri diritti passano sempre in secondo piano,un giorno in molti pagheranno questi soprusi.

da Marilò 08/10/2009 17.19

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

Impugnatevi il c...o

da Pier57 08/10/2009 16.52

Re:Il Governo impugna la legge sui richiami vivi della Lombardia. Bertacchi (Fidc) "diritto sancito dalla 157"

OOOHHH, ma cosa fa il Governo "amico"??

da Giacomo 08/10/2009 16.52