Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"

News Caccia

Amiche di BigHunter: Caterina Gromis “presto scriverò un libro sulla caccia”


venerdì 9 ottobre 2009
    
Caterina GromisLa caccia ha bisogno del costante impegno di persone qualificate che diffondano i sani principi di  questa passione e aiutino a far conoscere il variegato mondo venatorio anche all'esterno. E' il caso di Caterina Gromis di Trana, laurea in scienze biologiche ad indirizzo ecologico, divulgatrice scientifica di professione e da sempre legata alla caccia grazie alle tradizioni tramandate dalla sua famiglia.

Collabora da tempo con importanti testate naturalistiche come Specchio della Stampa, Gardenia, Oasis, Cani, Piemonte Parchi ed è autrice di alcuni lavori editoriali: il primo libro, nel 2003, Il bricco del pilone – sulla rotta dei migratori alati, racconta la storia di un osservatorio ornitologico. I nostri animali-taccuino di etologia quotidiana (Blu edizioni 2005),  è un almanacco faunistico dedicato agli animali selvatici  più comuni.  Per White Star  ha scritto i  testi del cube book  Gatti (2005) e del volume Cani & cani (2008). Con  Vita da cani-confessioni di un capobranco, nel 2008 ha inaugurato per Blu edizioni  la collana Herriot, di cui è curatrice.

Caterina vive a Villastellone, in provincia di Torino, è sposata, ha due figli ed ha un marito cacciatore e incisore animalier di indiscussa bravura e molto conosciuto: Xavier de Maistre.
 
In merito alle arti venatorie, Caterina scriverà presto un libro che tratterà di tradizioni, cultura, passioni ma anche  dei problemi che oggi la riguardano. “Della caccia – ci rivela -penso che se mal gestita possa contribuire ad aumentare i problemi, se gestita bene possa appianarne alcuni”.

Visita la sezione Amiche di BigHunter

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Amiche di BigHunter: Caterina Gromis “presto scriverò un libro sulla caccia”

Sai Davide, non so tu, ma io durante il giorno lavoro...

da fede63 19/10/2009 0.08

Re:Amiche di BigHunter: Caterina Gromis “presto scriverò un libro sulla caccia”

.....e te cacherino hai scritto questa c....a a mezzanotte passate?Mah!E che devo dire....contento te.

da Davide 15/10/2009 15.08

Re:Amiche di BigHunter: Caterina Gromis “presto scriverò un libro sulla caccia”

Per Pastore e gli altri scettici: La sua passione è vera e sincera, così come le tradizioni venatorie della sua famiglia. Occhio che a vedere nemici dappertutto poi li si trovano davvero!!

da fede63 12/10/2009 23.34

Re:Amiche di BigHunter: Caterina Gromis “presto scriverò un libro sulla caccia”

In attesa dell'uscita, che spero ci farete sapere su questo blog... Lo leggerò con piacere, se la sua passione è sincera, non avrà problemi a riscuotere grande successo da parte nostra. Complimenti e buon lavoro.

da Pastore 12/10/2009 10.18

Re:Amiche di BigHunter: Caterina Gromis “presto scriverò un libro sulla caccia”

PROZAC = chiudi gli occhi e non pensare alle atrocità che avvengono in giro per il mondo

da ANTIZAC 11/10/2009 22.43

Re:Amiche di BigHunter: Caterina Gromis “presto scriverò un libro sulla caccia”

X LUCAS SMETTILA CON L'INVIDIA E SII COSTRUTTIVO NELLA VITA:FATTI UN PO DI PROZAC;-)

da robertino 11/10/2009 22.10

Re:Amiche di BigHunter: Caterina Gromis “presto scriverò un libro sulla caccia”

Leggo che il suo prossimo libro parlerà di caccia. Una sua visone libera da ogni partigianeria ma consapevole, non potrà che essere bene accolta. La leggerò con piacere.

da Silvano B. 09/10/2009 16.00

Re:Amiche di BigHunter: Caterina Gromis “presto scriverò un libro sulla caccia”

Il vizio di parlare a sproposito non si perde mai; poi ci lamentiamo se ci attaccano e ci offendono. Quando la smettiamo di essere mediocri(senza voler generalizzare.)

da francesco47 09/10/2009 11.32

Re:Amiche di BigHunter: Caterina Gromis “presto scriverò un libro sulla caccia”

Scometto che sarà come con i "testimonial famosi" di federcaccia, che nel titolo si dice che sono per la caccia e se vai a leggere a momenti la vogliono abolire.

da Andrea 09/10/2009 11.07