Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Emilia Romagna: Pd su deroghe allo storno "indispensabile modificare la Direttiva Uccelli"


martedì 13 ottobre 2009
    
Il gruppo consiliare del Partito Democratico, appresa la notizia del pronunciamento del Tar di Bologna in favore alla delibera che ha concesso la caccia in deroga a storno e tortora dal collare, esprime soddisfazione e rilancia:“ora, è quanto mai indispensabile che il Governo, anziché fare delle chiacchiere e delle promosse inutili sulla caccia, faccia pienamente la sua parte in sede Europea per eliminare dalla "direttiva uccelli", l'assurda norma che individua lo storno come specie in via di estinzione”. 

 "In Emilia-Romagna – spiegano i consiglieri - abbiamo attuato politiche di governo del territorio, sostenibili e partecipate, delle quali l'attività venatoria è parte fondamentale. Cacciatori, agricoltori e ambientalisti, nella nostra Regione, sono soggetti attivi della programmazione e della concertazione".

 “Il provvedimento della Giunta Regionale era stato adottato per difendere le produzioni agricole del nostro territorio e, certo, non per praticare regimi di caccia indiscriminati – dichiarano ancora i Consiglieri romagnoli del PD - La prova di ciò sta nel fatto che oltre alle Associazioni Venatorie Arci Caccia, Federcaccia, ed Anuu, anche Coldiretti, Confagricoltura e Cia si sono impegnate attivamente davanti al Tar per sostenere queste due deroghe, che trovano oggi riscontro positivo anche sul piano tecnico e giuridico nel pronunciamento del Tribunale di Bologna".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: Pd su deroghe allo storno "indispensabile modificare la Direttiva Uccelli"

sONO DEI FALSI DEL CAVOLO I CONSIGIERI DEL PD EMILIANO ROMAGNOLI... SONO 4 ANNI CHE CI PRENDONO PER I FONDELLI CON LE DEROGHE, SONO ALLEATI IN CONSIGLIO REGIONALE ED ORA CHE NECESSITANO DEI VOTI DEI CACCIATORI PER LA PROSSIMA STAGIONE SONO QUI A PRENDERE LE NOSTRE DIFESE... pARLANO TANTO DI CACCIA IN DEROGA ALLO STORNO...FATEVI SPIEGARE COME SI POSSONO CACCIARE... E' PIù FACILE TOCCARE IL CIELO CON UN DITO CHE CACCIARLI COME LA DEROGA REGIONALE IMPONE... vIGLIACCHI.

da FRANZ 23/10/2009 8.44

Re:Emilia Romagna: Pd su deroghe allo storno "indispensabile modificare la Direttiva Uccelli"

Il Consiglio di Stato, Sezione sesta, con decreto del suo presidente Giuseppe Barbagallo n. 5280 del 21 ottobre 2009, a seguito di ricorso della LAC e della LAV, difese dagli avvocati Alessio Petretti e Valentina Stefutti, ha sospeso l’ordinanza del TAR dell’Emilia Romagna – Bologna n. 754 del 2009, concernente “Autorizzazione al prelievo per la stagione venatoria 2009-2010” (caccia in deroga), con cui il TAR aveva rifiutato la sospensiva. Il Consiglio di Stato ha perciò accolto l’istanza cautelare di sospensiva ed ha fissato la data del 3 novembre 2009 per la discussione in camera di consiglio.

da Storno 22/10/2009 11.49

Re:Emilia Romagna: Pd su deroghe allo storno "indispensabile modificare la Direttiva Uccelli"

A credere a questo partito si finisce come in Liguria.......dove il PD appoggiava le deroghe.....quest'anno....che ci son loro le deroghe...fine!!! Non servono.....son falsi come l'euro di carta!!!

da rudi4x4 13/10/2009 21.23

Re:Emilia Romagna: Pd su deroghe allo storno "indispensabile modificare la Direttiva Uccelli"

Ma in Italia,una mano sa' cosa fa l'altra?(non dico destra o sinistra per non prestare il fianco a battutacce).Ma Della Seta ha presentato gli emendamenti alla proposta Orsi quando era iscritto ad un'altro partito?Allibito dal trasformismo(di tutti)!

da pietro 2 13/10/2009 19.53

Re:Emilia Romagna: Pd su deroghe allo storno "indispensabile modificare la Direttiva Uccelli"

MI SI APRE IL CUORE NEL SENTIRE COSA PENSANO I CONSIGLIERI ROMAGNOLI DEL PD. CHE SIANO MILLE VOLTE BENEDETTI. PECCATO CHE IN ABRUZZO NON LA PENSANO AFFATTO ALLO STESSO MODO. NEGLI ANNI PASSATI, CON UN GOVERNO DI CENTRO DESTRA, SI ERA FATTO RICORSO ALLA CACCIA IN DEROGA, POI ERA ARRIVATO IL CENTRO SINISTRA E CI ERAVAMO SCORDATI DEGLI STORNI. ADESSO E' TORNATO IL CENTRO DESTRA, PURTROPPO NON SI HANNO NOTIZIE POSITIVE. NON E' CHE I CACCIATORI SERVONO PER STARE IN MEZZO ( non al centro) PER IL DIVERTIMENTO DELLE BRAVE PERSONE CHE A TURNO FANNO I SACRIFICI PER FARSI ELEGGERE PER POTERCI AIUTARE? COME I CONSIGLIERI ROMAGNOLI POSSANO ESSERE MILLE VOLTE BENEDETTI, SPERIAMO CHE GLI ALTRI CITATI "LO POSSANO ESSERE MOLTO DI PIU' ". SALUTI.

da LUCIANO 13/10/2009 17.17