Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Verona: Ordinanza di Tosi per il contenimento dei cinghiali


mercoledì 14 ottobre 2009
    
Sindaco Tosi contenimento cinghialiIl sindaco di Verona Flavio Tosi, ha emanato un'ordinanza che stabilisce la possibilità di catturare o abbattere i cinghiali selvatici allo stato brado che si avvicinano ai centri abitati nelle frazioni di Trezzolano, Mizzole e Cancello.
 
Nel veronese infatti i cinghiali sono in forte aumento anche a causa della sospensione del piano provinciale di eradicazione della specie. A rischio, secondo il sindaco e presidente di Federcaccia Veneto ci sono le coltivazioni, gli allevamenti ma anche la pubblica incolumità. Il provvedimento sarà effettivo per 45 giorni, una durata ritenuta dall'Usll competante sufficiente per le finalità che si prefigge, vi sarà comunque la possibilità di prorogare i termini nel caso in cui le condizioni di pericolo saranno persistenti. Le operazioni si svolgeranno sotto la responsabilità e il controllo della Polizia Provinciale.
 
“Il provvedimento, per un periodo di tempo limitato, si è reso necessario –  ha spiegato Tosi – in quanto cinghiali selvatici allo stato brado sono stati avvistati dai cittadini nelle frazioni di Trezzolano, Mizzole e Cancello e, sempre nelle stesse zone, sono pervenute varie segnalazioni di danni prodotti dagli stessi cinghiali a cose mobili, a beni immobili, a fondi agricoli”.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Verona: Ordinanza di Tosi per il contenimento dei cinghiali

La Regione del Veneto ha approvato una legge ancora nel 1997 che affida alle province la possibilità di effettuare i piani di abbattimento o di eradicamento delle specie nocive. L'assesspore provinciale alla caccia della provincia di Verona è Coletto, collega di partito del Sindaco Tosi. Se Tosi è stato costretto ad emanare l'ordinanza è perchè il suo collega assessore provinciale alla cacia di Verona non ha voluto applicare la legge regionale, forse nella speranza che i cinghiali si moltiplichino a dismisura per renderli normalmente cacciabili. Se questo accadesse, in breve tempo in Veneto verrebbero liberati così tanti cinghiali da rendere problematico il rapporto con gli agricoltori e devastante l'impatto con la restante fauna selvatica.

da SERGIO BERLATO 17/10/2009 21.02

Re:Verona: Ordinanza di Tosi per il contenimento dei cinghiali

Ordinanze simili vengono fatte solo da persone che capiscono il problema... ma sinceramente anche se li lasciassero stare a me farebbero immenso piacere!!... così prima o poi andemo a caccia al cinghiale anche al nord e non solo in toscana!... ANIMALISTI FERMATE TOSI!... VI PREGO!...

da BINGO 14/10/2009 14.01

Re:Verona: Ordinanza di Tosi per il contenimento dei cinghiali

Questa ordinanza dovrebbero copiarla tutti i sindaci d'Italia.

da lucas 14/10/2009 12.25

Re:Verona: Ordinanza di Tosi per il contenimento dei cinghiali

Gradirei che ordinanze simili fossero emesse da autorità che non abbiano conflitto di interessi in quanto sindaco e presidente regionale di federcaccia. Bastava un commissario ad acta credo. Tosi così diventa attaccabile anche se ha ragione. Certe sensibilità istituzionali oggi restano di pochi.

da franco marchi 12/10/2009 10.37