Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sicilia: il Tar accoglie il ricorso ambientalista. Stop alla caccia lungo le rotte migratorie


mercoledì 14 ottobre 2009
    
Il Tar di Palermo ha accolto il ricorso ambientalista (avanzato da Enpa, Lav, Legambiente, Man e Wwf) sul decreto della Regione siciliana che ripristinava la caccia lungo le rotte migratorie e nelle Zps in seguito a due precedenti sentenze sul Calendario Venatorio che sottolineavano la mancata limitazione della caccia nelle zone definite da Natura 2000 da parte della Regione.
 
Il decreto dell'Assessore Cimino tentava di ovviare ai nuovi indirizzi del Tar asserendo in sostanza  che le rotte migratorie concidessero con le aree già intedette alla caccia.  Lo scorso 31 agosto il decreto è stato sospeso in attesa della sentenza definitiva di ieri.

Nella sentenza si legge “ritenuto che ad un primo esame, proprio della fase cautelare, sussiste il dedotto danno grave ed irreparabile in relazione al ricorso per motivi va accolta la domanda incidentale di sospensione dei provvedimenti impugnati in relazione:

-all’impugnato D.A.31 agosto 2009, nella parte in cui non prevede espressamente il divieto di caccia rispettivamente sia nei valichi montani interessati dalla migrazione dell’avifauna (art.21 co.2 L.R.33/97) sia nelle ZPS ove insistono comunque rotte migratorie;

-all’impugnato D.A. 7 luglio 2009 in quanto re-introduce, a differenza di quanto previsto nel D.A.15/4/09 e senza adeguata istruttoria, la possibilità del prelievo venatorio rispettivamente a) nei pantani della Sicilia sud-Orientale, ricadenti nei territori dei Comuni di Noto, Pachino e Portopalo di Capopassero (SR2), e b) nel Lago Trinità del Comune di Castelvetrano (TP2)”.
Pertanto la caccia è nuovamente vietata nelle suddette aree. 

Scarica il testo completo dell'ordinanza

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Sicilia: il Tar accoglie il ricorso ambientalista. Stop alla caccia lungo le rotte migratorie

e un vero schifo alla faccia della crisi cosi tanti armaioli o allevamenti se ne tornano a casa

da giovanni 17/07/2010 10.58

Re:Sicilia: il Tar accoglie il ricorso ambientalista. Stop alla caccia lungo le rotte migratorie

...A PACHINO NEL PANTANO CUBA COSI' TANTO CARI AI SIGNORI PSEUDO AMBIENTALISTI CI SONO DECINE DI PNEUMATICI DA ANNI E LUNGO LA STRADA E TUTTA UNA DISCARICA!!ANDATELI A RACCOGLIERE AMBIENTALISTI DEL CAZZO!!!QUESTO E'AMBIETALISMO LA CACCIA CASO MAI VERREBBE DOPO!!!

da FRANCESCO 16/10/2009 23.20

Re:Sicilia: il Tar accoglie il ricorso ambientalista. Stop alla caccia lungo le rotte migratorie

sembrerebbe una barzelletta ma a messina nel territorio di rodia(zps) stanno distruggendo tutta la vegetazione per i lavori del metanodotto... il cacciatore non può camminare con i propri cani perchè fa danno mentre le ruspe " scorazzano" per le colline liberamente... ma ovviamente un conto è rompere i coglioni ai cacciatori un altro è schierarsi contro sistemi dove girano un mare di soldi!!!!!

da mi sono rotto i c.o.g.l.i.o.n.i 16/10/2009 10.32

Re:Sicilia: il Tar accoglie il ricorso ambientalista. Stop alla caccia lungo le rotte migratorie

Forse è stato possibile perchè il TAR del Lazio ha annullato il decreto Prestigiacomo di inizio anno ripristinando di fatto il decreto Pecoraro che vietava la caccia nelle ZPS?

da francesco47 15/10/2009 19.24

Re:Sicilia: il Tar accoglie il ricorso ambientalista. Stop alla caccia lungo le rotte migratorie

per tutti i siciliani CACCIA AMBIENTE Sicilia Comunicazione Delegazione Sicilia Lunedì 26 ottobre ore 18.30, si terrà riunione dei delegati, collaboratori e amici del Partito caccia ambiente sicilia. Ci hanno ritolto i pantani e bloccato le Zps. Dobbiamo fare qualcosa e organizzarci anche per la prossima stagione. Non manchiamo all'appuntamento. Ci vediamo a Giarre (CT) in via Calderai 81, sede Caccia Ambiente CT. Per info 3313778133 Antonino Urpi Delegazione Sicilia Coordinamento Nazionale P.s. sono ammessi a partecipare tutti coloro che intendono collaborare attivamente e non vogliono essere solo spettatori.

da Antonino Urpi 15/10/2009 19.14

Re:Sicilia: il Tar accoglie il ricorso ambientalista. Stop alla caccia lungo le rotte migratorie

il territorio messinese è interamente in zona zps... io cacciatore messinese con la passione della caccia al coniglio devo farmi 500 km per potere liberare i miei cani!????... è una truffa ci dobbiamo fare sentire con un risarcimento danni! io pago le tasse per andare 3 mesi a caccia non 3 settimane!!!! ma gli ambientalisti lo sanno che quando non avviene prelievo venatorio i conigli si autodistruggono!!! loro difendono i nidi degli uccelli dai terribili cacciatori ( sempre più stanchi e con i carnieri sempre più vuoti e mal rappresentati)... dov' erano i cari ambientalisti quando nel territorio comunale di messina le colline venivano sventrate per costruire le villette! meglio pensare agli uccelli ed ai cacciatori...

da cacciatore esausto 15/10/2009 11.52

Re:Sicilia: il Tar accoglie il ricorso ambientalista. Stop alla caccia lungo le rotte migratorie

Solo a Noi Siciliani può succedere ogni anno e dopo l'apertura avere una sentenza dei TAR che ci sospende la caccia. Neanche le Associazioni ci difendono, pensano solo a fare le Assicurazioni e non a fare resistenza. Quando si farà la riforma definitiva? Dove stanno i Nostri Politici? Se abbiamo gli attributi, come ha detto Sergio, alle prossime elezioni al quel paese li dobbiamo mandare oppure portare i certificati elettorali in Prefettura.

da Gioacchino Fontana 14/10/2009 19.45

Re:Sicilia: il Tar accoglie il ricorso ambientalista. Stop alla caccia lungo le rotte migratorie

Non capisco in riferimento a quale legge il TAR abbia disposto il divieto di caccia nelle zps ove insistono rotte migratorie.Infatti nell'ordinanza non se ne fa menzione .Mi risulta che il TAR non sia un organo legislativo ma che possa solo fare rispettare le leggi esistenti.Speriamo in un ricorso al CGA.

da Claudio S. 14/10/2009 19.00

Re:Sicilia: il Tar accoglie il ricorso ambientalista. Stop alla caccia lungo le rotte migratorie

In Italia i migratori prendono fiato,peccato che appena mettono il becco fuori dal nostro paese pigliano fucilate....ha ha ha......sentenza efficace????ma dove è solo una questione politica. Amici Siciliani quando tornerete alle urne ricordatevi di queste persone.

da Sergio Cannoti 14/10/2009 16.39