Ancora per pochi giorni, d
al 9 al 20 ottobre 2009, alla Chiesa di Santa Maria della Spina di Pisa (Lungarno Gambacorti) è visitabile la mostra di Alfredo Lucifero Il respiro delle forme. Una straordinaria selezione di opere scultoree che trascendono la materia e divengono veicolo di emozioni superbamente espressi.
Lucifero, già presente e amato nel mondo dell'arte venatoria attraverso la una varegata opera letteraria che ci ha regalato, tra le altre cose, emozionanti racconti di caccia, rappresenta l'ars venandi attraverso anatre selvatiche, cinghiali, conigli, volpi e segugi scolpiti nel bronzo.
Le sue opere sono frutto anche delle intense emozioni che questo artista poliedrico vive a contatto con la natura tra una battuta di caccia e l'altra, frutto di ricordi e avventure, di sensazioni e stati d'animo.
Lucifero, di origine calabrese ma pisano di nascita, è di professione avvocato e magistrato onorario a Massa. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e vinto importanti premi a livello nazionale e internazionale per la poesia, la narrativa e la scultura. E' inoltre presidente del premio letterario “Le Muse” di Pisa.