Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera


giovedì 15 ottobre 2009
    
 Non è uno scherzo, anche se la cosa fa davvero sorridere. Il diritto di non mangiare o cucinare carne è oggetto di un disegno di legge bipartisan alla Camera ideato da un'associazione animalista ben nota, la Lav e firmata da otto deputati, divisi a parimerito tra centro- destra e centro – sinistra (4 del Pdl e 4 del Pd).
 
Il ddl mira a tutelare, in via preferenziale, le scelte alimentari vegetariana e vegana cercando di imporle per legge all'interno del campo della ristorazione. Ciò avverrebbe a partire dalla formazione degli aspiranti cuochi che per motivi etici o religiosi potranno opporsi “alla violenza su tutti gli esseri viventi” e rifiutare le lezioni didattiche che hanno per oggetto alimenti animali, seguendo in alternativa appositi corsi di gastronomia vegetariana e vegana, che dovranno essre previsti obbligatoriamente nei programmi didattici delle scuole alberghiere.
 
Tra i contenuti del testo c'è inoltre quello di prevedere menù vegetariani e vegani in tutti gli esercizi pubblici, così come in tutte le mense, scolastiche e non in alternativa ai piatti a base di carne e pesce.  Per la mancata applicazione di queste disposizioni sono previste  sanzioni da 3 a 18 mila euro e la sospensione della licenza di esercizio per trenta giorni lavorativi, con possibilità di inasprimento in caso di recidiva.
 
Non ci vuole un genio per capire che se una legge del genere dovesse essere approvata manderebbe nel caos l'intero settore della ristorazione. Basti pensare che per i piatti vegani tutti gli ingredienti dovranno essere esclusivamente di origine vegetale e che, sempre secondo i contenuti del ddl per quanto riguarda la scelta vegetariana le stesse uova dovranno provenire da galline allevate con metodi biologici o all'aperto.
 
Per non parlare poi delle conseguenze sociali e culturali di una tale imposizione verso i ristoratori, esagerata nei contenuti e sintomo di un animalismo impazzito che tenta di estendere la sua sfera d'influenza a colpi di legge. Siamo al paradosso.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Tatiana, nessuno qui credo sia intollerante verso una scelta come la tua, rispettabile e personale. E se qualcuno lo è, sbaglia. Ma ciò non cambia il fulcro della questione. In quanto scelta personale, tale deve rimanere e imporla per legge mi pare un tantino fuoriluogo. Non ti pare? Manca equilibrio nella nostra ridicola nazione, in ogni campo. O si è troppo da una parte o troppo dall'altra.

da Giulia 22/10/2009 9.08

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Non è che ai cari cacciatori rode un po' che ci sia questo disegno di legge? E poi sarebbero i vegetariani e vegani i fanatici? Io sono vegan da anni, e vi diro', sempre piu' spesso entrando nei ristoranti trovo menu vegetariani e quasi sempre ci vengono preparati piatti senza ingredienti animali anche fuori menu... e per la serie, solo carotine e cetrioli, a me pare che siate voi quelli che se non hanno un animale nel piatto non sanno che mangiarsi...

da tatiana 21/10/2009 11.23

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Intanto nel mondo c'è un miliardo di persone che muoiono di fame! E noi stiamo quì dietro quattro gatti, altro che sei milioni a discutere di niente. Dovrebbero solo vergognarsi a pretendere una legge simile, se vogliono mangiare verdura cazzi loro che c'entra la legge?

da Pinuccio 17/10/2009 17.32

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

E poi siamo noi cacciatpri la lobby prepotente, dopo questa proposta di legge non mi sembra affatto!!

da Hunter 16/10/2009 17.13

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Niente carne, pesce, uova e latticini. FI: «Fa male ai bimbi» Gilberto Bazoli Fonte: Libero - 15 febbraio 2009 CREMONA In tavola per loro ci sono soltanto verdure, cereali, frutta, legumi. Il Comune ha accolto la richiesta di alcuni genitori che i figli seguano le loro orme e siano "vegani" anche a scuola. Ma i nutrizionisti sollevano dubbi e l'opposizione protesta. La dieta vegana è una forma più estrema della dieta vegetariana. Escluso qualsiasi alimento non solo di origine ma anche di derivazione animale. Vietati, ovviamente, carne e pesce, ma pure latticini, formaggi, uova. E anche il miele. Una filosofia più che uno stile di alimentazione. Bandito anche l'uso di pellicce, cuoio, lana. Da qualche mese, in un ristorante del centro, si può mangiare vegano anche a Cremona. Alcune famiglie strette osservanti hanno domandato che possano esserlo anche i loro bambini a scuola e hanno barrato sul modulo "Richiesta diete speciali" la casella "per motivi etici e ideologici". Permesso accordato. Una nicchia tra i 3.600 iscritti agli asili nido, alle scuole per l'infanzia e alle elementari della città. Ma quei piatti vuoti o quasi non potevano passare inosservati. Anche perché la dieta vegana è sotto accusa per le possibili insufficienze nutrizionali. In particolare, per quanto riguarda la carenza della vitamina B12, importantissima per la sintesi dell'emoglobina, presente solo nel mondo animale. I bambini possono sopportarne la mancanza? La dietologa del Comune, Silvia Bardelli, non nasconde che «la medicina ufficiale, mentre ha riconosciuto la dieta vegetariana, nutre ancora qualche perplessità verso quella vegana. Ma la scienza alimentare è in evoluzione. Una dieta vegana ben organizzata può funzionare». Laura Carlino, nella triplice veste di consigliere comunale di Forza Italia, madre e insegnante, non si sente rassicurata. «Un regime alimentare per niente equilibrato come quello vegano è dannoso per la salute dei bambini». Più che con le famiglie se la prende con il

da Gabriele M 16/10/2009 11.28

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Ribadisco: ognuno è libero di mangiare ciò che ritiene più opportuno resta il fatto che non si deve obbligare i ristoratori per legge a cucinare ciò che non vogliono. La Cucina è un'arte che deve essere rispettata. Se non mi garba di mangiare ciò che preparano in un ristorante non ci vado non lo posso costringere a prepararmi ciò che più mi aggrada. E' come se noi a Mantova costringessimo i fornai a preparare la schiacciata con le cicciole senza usare il maiale o come se preparassero lo stracotto con polenta senza usare la carne di cavallo o di asino. e parimenti non si può entrare in un ristorante vegano a preparare la lepre in umido anche se per par condicio ciò in forza di legge dovrebbe essere.

da Doc 16/10/2009 10.50

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

la detta proposta mi pare davvero cosa ridicola...... tanta insipienza si condanna da sola : verra' respinta senza "se" e senza "ma". NESSUNO PUO' ESSERE COSTRETTO A FARE CIO' CHE NON VUOLE. non vuoi cucinare carne o pesce? vai a cucinare in una locale per vegetariani ..... non vuoi mangiare il panino col prosciutto? mangia pane e insalata....... affari tuoi.... semmai, mi pare una proposta tesa a ghettizzare (in modo surrettizio) chi si alimenta in modo sano e naturale, per imporre un modello alimentare buono per gli erbivori ma innaturale per l' uomo (come i nutrizionisti piu' seri possono confermare).

da Fabrizio 16/10/2009 9.42

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Che ciascuno in assoluta libertà si alimenti come meglio crede, non è questo che metto minimamente in discussione. Quello che trovo quantomeno "strano" è estendere a tutti i ristoratori l'obbligo di menù vegetariani o vegani. Mi domando poi con quale risultato di bontà culinaria, obbligando chi non ha conoscenza di detti piatti. Allora è più logico pensare che l'estendere sia volontà politica, cercando di trasformare un costume di vita, tutto da rispettare, in un obbligo non rispettoso attraverso legge, per coloro che di ristorazione vivono. Che si aprano moltitudini di ristoranti vegetariani e vegani oppure questo da fastidio a lor signori perchè si sentono ghettizzati? Cosa che, proprio gli stessi lor signori con noi cacciatori, definendoci: assassini, decelebrati, impotenti, cinici, medioevali stanno facendo da trent'anni, spingendoci in un recinto di non valenze ad ogni piccolo battito di vento. Chi vuol mangiare vegetariano lo faccia ed invece di star qui a pettinar di bambole con tanto amore pro domo propria rincorrendo moscerini, pensi che la ristorazione Italiana è frutto di un vissuto profondo nel tempo e riconosciuto universamente, esattamente come la caccia, dove verdure e carni si integrano alla perfezione. Se avessi un ristorante i piatti rispecchierebbero la mia filosofia di vita e nessuna legge potrebbe impedirmi di seguirla. Come dicevo sopra che nascano migliaia di ristoranti vegetariani, già ce ne sono, e forse qualche volta andrò pure io, ma obbligare l'intera ristorazione Italiana, la migliore del mondo, per legge a proporre menù non in sintonia con la propria radice lo trovo quantomeno stupido. Chi voleva farlo lo ha già fatto, tutti gli altri che siano liberi di non farlo. Una piccola morale finale: nessun Cacciatore ha mai obbligato un'altra persona a diventarlo per legge. Un saluto

da Silvano B. 16/10/2009 9.25

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Ma cosa volete che vi dica gente che si è privata di uno dei piaceri della vita, se non cose tristi? Quando mi metto a tavola davanti ad una bistecca fumante, al sangue, cotta alla brace, con sopra un filo di olio extravergine d'oliva è una spruzzatina di limone, a lato un bel filo di pane croccante e davanti una buona bottiglia di vino nero casareccio, godo! Comunque questa gente comincia sempre così. Prima dicono che bisogna rispettare quello che fanno "loro", poi finiscono con il pretendere che tutti facciano come "loro". L'abbiamo visto con la storia del taglio delle code dei cani. Prima hanno cominciato a dire che "loro" non le avrebbero più tagliate, poi l'hanno imposto per legge a tutti, fregandosene se, come nel caso dei cani da caccia, questo comporterà le code spezzate e sanguinanti dei nostri cani. Per "loro" l'importante è mettersi in pace la coscienza di animalisti, molto ipocrita, visto che poi castrano e sterilizzano i loro cani...

da lucas 16/10/2009 8.35

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

PER DAVIDE dici che facciamo ridere i polli e ti fai una bella risata dimostrando ampiamente che fai parte di essi.Nessuno vi proibisce di essere vegetariani ma finitela di romperci i c......i.Adirlo a te sapessi come é gustoso un bel sugo sugli storni o un bel sugo sulla lepre. Te mangiati pure i tuoi cetrioli o le tue carote.

da IL FALCO NERO 16/10/2009 7.48

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Io vi manderei a lavorare in miniera,cosi' alla fine della giornata vi vorrei vedere se guardate cosa c'e' nel piatto,o mangiate e zitti...Sarete anche una maggioranza,ma solo di coglioni e di mezzeseghe

da Pussy Hunter 15/10/2009 23.22

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Per pulcino incazzato: il mio commento era volto a sottolineare l'ipocrisia dei vegetariani (non certo dei vegani). Puoi stare certo che io continuerò a cucinare e mangiare la selvaggina che caccio. Per quanto riguarda le mie conoscenze in campo biologico sono sicuramente maggiori delle tue. per rudi4x4: ho smesso di essere tollerante con la gente che denigra la caccia e i cacciatori e ritengo di non aver sbagliato a offendere degli ipocriti ignoranti

da Ema 15/10/2009 22.15

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

X Doc , il problema non sono i ristoratori,la cosa assurda,secondo me,e che si spendano soldi nostri per occuparsi di un capriccio di una "MINORANZA" di persone.Io sono 23 anni che giro la penisola per lavoro,e,giuro,non mi e' mai,dico mai,capitato di vedere vegetariani o vegani nei ristoranti dove ho mangiato.Battute a parte,Io rispetto comunque il loro modo di pensare e vivere,ma ritengo esagerato ed inutile,nonche' uno spreco di tempo e di soldi Nostri,dover varare una legge per permettere a questi signori di trovare un insalata al ristorante,anche perche la trovano comunque.Non mi risulta che dette persone siano discriminate da qualcuno,se non da loro stessi.

da Gabriele M. 15/10/2009 21.32

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Cari vegani, eccovi il menù!: antipasto: un cetriolino, primo: una carota, secondo: una grossa zucchina, dessert: una banana.... ma non chiedetemi il perchè della scelta di tali "ingredeienti"....

da max 15/10/2009 21.23

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Ragazzi ma pensate veramente che qualche ristoratore si degni di cagare ste 4 stronzate o be ufficialmente magari lo farà ma in realtà continuerà a lavorare come giustamente gli chiede la sua clientela. io personalmente vado in una trattoria di Mantova che da 70 anni non cambia il menu!!!! e prendo maccheroncini al torchio con lo stracotto di cavallo e lepre in umido alla facciaccia dei vegetariani

da Doc 15/10/2009 21.09

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

primi a divulgare..e non divulagare.Meglio che mi corregga da solo prima che lo faccia qualche "professorino"

da ilgermano56 15/10/2009 20.38

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Appunto,6 milioni di psicolabili,ammesso che la cifra sia vera,per quanto mi riguarda non ne conosco nessuno,alternativa,io sono cannibale,mi mangio a voi.:-)

da Gabriele M. 15/10/2009 20.37

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

E bene che i ristoratori sappiano da chi giunge tale proposta,e per colpa di chi corrono il rischio di multe salate con relativa chiusura,se non si adeguano alla legge da loro proposta.Quindi dovremmo essere i primi a divulagare tale notizia presso tutti i ristoranti.

da ilgermano56 15/10/2009 20.32

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

@Gabriele M. "branco di psicolabili" un branco da 6 milioni di unità, non pochi. Solo che cinque milioni e duecentocinquantamila persone in più dei cacciatori in italia. le vostre idee, si potrebbero aggiungere al museo della storia d'Italia. Dimenticavo di dire, che siamo in netto aumento ogni anno che passa. rudi4x4, ha ragione, quando non avrete più un ristorante in cui andare, vi troveremo una alternitiva.....hahahahahahah

da Davide 15/10/2009 20.19

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Tanto è una proposta di legge che esprime all'ennesima potenza quanto sono rincoglioniti gli animalisti, targati e non! Per codesti esseri non ho rispetto dato che hanno la testa solo per dividere le orecchie e non ragionare sulle cose concrete. Che facciano il loro corso, noi ONNIVORI faremo il nostro, tanto mangiando lattughe e cavoli saranno deboli come fili d'erba! Io intanto alla faccia di sti 4 fessi, gusto la carne tutta e in particolare la selvaggina, unica carne rimasta intatta nelle proprietà nutritive e priva di ogni schifezza iniettata negli animali di allevamento. Magari il tutto accompagnato da qualche buon bicchiere di Primitivo Pugliese! Animalisti, cercatevi una causa migliore, almeno non vi rendete ridicoli più di quanto già lo siete!!!

da Nicola dalla Puglia (BA) 15/10/2009 20.16

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Parlano loro i nostri animalisti che tengono i cani all'ottantesimo piano di qualche palazzo e gli fanno fare i bisogni una volta al giorno e con i loro bei 24 gradi in casa la muta la fanno una volta nella vita....ma i cani son felici dicono loro...che oltretutto li fanno castrare ma questo va bene!!!! Questa è gestione dicono loro...se lo fa un cacciatore...è violenza.... L'arroganza dei vegani e vegetariani è allucinante mai un discorso congiunto e ben disteso...MAI.....offese solo offese oltretutto parlate di caccia non sapendo che cos'è ne come viene svolta parlate di cifre di abbattimenti che non stanno ne in cielo ne in terra... Ema ha sbagliato ad offendere , pero' io ORA PRETENDO DI AVERE UN MENù DI CARNE NEI RISTORANTI VEGANI!!!! O DOBBIAMO STARE ALLA VOSTRE richiete????

da rudi4x4 15/10/2009 20.12

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Ma tu pensa con tutti i problemi in cui versa il nostro paese e tutto il mondo,noi ci dobbiamo occupare dei desideri di un branco di psicolabili,denaturati,ma mangiate quello che vi pare,non c'e bisogno di fare una legge,un'insalata non ve la nega nessuno.Ma tu pensa! i 700 euro mensili che mi tolgono dalla busta paga servono per queste cazzate!.Comincio a capire quelli che non pagano le tasse,peccato che io,lavoratore dipendente non possa fare altrimenti.

da Gabriele M. 15/10/2009 20.05

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

Pulcino, lascia perdere, troppo difficile mettersi al passo con i tempi......pensano che il mondo giri intorno alle loro vecchie abitudini, sono vecchi prima del tempo. Quel ristoratore, di qui parla tanto "evviva il cinghiale in umido", se non si mette, anche lui al passo con i tempi, due stagioni e chiude. Quando se sarà accorto, forse sarà troppo tardi........

da Fagiano assasino 15/10/2009 20.04

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

noi non cacciamo galline ma per voi è troppo complesso non sapete distinguere un gallo da una gallina che vi parlo a fare di caccia.. andate a cucinarvi due broccoli che io stasera per cena ho una bistecchina di cinghiale e tordi allo spiedo

da andrea 15/10/2009 20.02

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

vai tu a cAGARe, ema, mangia quello che ti pare e non romperci i cOGLIONi. e a proposito, il contenuto di un uovo non è un pulcino (ma forse questo è un concetto troppo astratto per la tua mente di cacciatore), caso mai i pulcini (quelli veri) sono quelli che spesso voi condannate a morte perché trucidate le loro madri con le vostre fiammanti doppiette

da pulcino_incazzato 15/10/2009 19.47

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

...chi le rompe è chi obbliga gli studenti ad avere una unica soluzione, nessuno vi obbliga a non mangiare carne, ma voi non potete obligare gli studenti a doverlo fare.....troppo complesso come concetto? Magari prima o poi......... p.s. evitate di scrivere di cose che non conoscete, un articolo del genere fa ridere i polli.....hahahaha.......e gia da bravi cacciatori che siete, derisi da 3/4 d' Italia, peggiorate la vostra immagine.....hahahah

da Davide 15/10/2009 19.05

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

"per quanto riguarda la scelta vegetariana le stesse uova dovranno provenire da galline allevate con metodi biologici o all'aperto". NOTARE CHE QUANDO MANGIAMO UN UOVO O BEVIAMO IL LATTE ABBIAMO UCCISO UN PULCINO E ABBIAMO SOTTRATTO L'ALIMENTO A UN NEONATO. E QUESTA SAREBBE LA PROPOSTA DELLA LEGA ANTIVIVISEZIONE? MA ANDATE A C****E! ALTRO CHE BRAVO VEGETARIANO...

da EMA 15/10/2009 18.36

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

e noi da bravi onnivori ce ne freghiamo di lei vegetariano. L'estremismo culinario non può essere imposto. A questo punto un musulmano in una trattoria dove il piatto del giorno servito è cinghiale, avrebbe tutto il diritto di chiedere un cibo che corrisponde alla sua obiezione di coscienza. Il suo sacrosanto diritto di coscienza si trasformerebbe in un dovere imposto al ristoratore quando potrebbe benissimo andare in un ristorante specializzato e non rompere le palle agli altri.

da evviva il cinghiale in umido 15/10/2009 18.05

Re:Obiezione di coscienza per vegetariani in scuole e locali pubblici. Ddl bipartisan alla Camera

....da bravo vegetariano, me frego dei ristoratori, mi consenta........

da Davide 15/10/2009 17.57