Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Provincia di Verona: "la Regione apra finalmente la caccia al cinghiale"


martedì 20 ottobre 2009
    
La Regione Veneto apra la caccia al cinghialeLa Provincia di Verona ha tenuto una conferenza stampa sul problema dei cinghiali e dei danni all'agricoltura.  “Nonostante le segnalazioni e le proteste degli agricoltori – è stato enunciato dall'assessore alle Politiche del Settore Faunistico Luca Coletto - e operazioni di eradicamento (leggi abbattimento) del cinghiale non sono una questione di facile soluzione in Veneto. Non essendo una specie cacciabile nella nostra area, per attuare il controllo sul proliferare della specie c'è bisogno di provvedimenti mirati. Per questa casistica esiste una direttiva europea, il cosiddetto 'Pacchetto igiene' del 2004, che elenca cosa fare nel caso di contenimento della selvaggina selvatica”.

La Provincia ha ricordato che nel 2006 ha emanato un programma quinquiennale per l'eradicazione della specie supportato da un piano di interventi in base ad alcuni criteri di riferimento e che predisporrà presto una delibera per stabilire ulteriori modalità di intervento allertando nel frattempo la Polizia Provinciale ad intervenire con abbattimenti laddove si manifestano seri problemi.

“In aggiunta a questi provvedimenti – fanno sapere gli amministratori provinciali - , va ricordato che alcuni sindaci hanno emesso ordinanze di cattura e abbattimento degli animali allo stato brado, provvedimenti che hanno la durata di 45 giorni. Lo hanno già fatto i Comuni di Bosco Chiesanuova, Roverè veronese e Verona.
 
L'assessore Coletto ha poi dichiarato “Per effetto dell'ultima delibera della Regione Veneto, la Provincia è inerme di fronte al problema dei cinghiali. Il problema da noi è reale, con notevoli danni per l'agricoltura, ma non ci sono centri specifici autorizzati per la macellazione dei capi abbattuti in regime di controllo delle specie nocive. Sul territorio veronese i danni provocati da questi animali sono evidenti, e finiscono tutti a sfavore dei coltivatori che per legge non sono nemmeno risarcibili. Chiediamo che la Regione apra finalmente la caccia al cinghiale per consentire a noi di dare risposte concrete al territorio”.
 
(L'Arena)
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Provincia di Verona: "la Regione apra finalmente la caccia al cinghiale"

vorrei solo dire che la caccia fatta in questa maniera indiscriminata non e caccia per cacciatori come me ammazzare femmine gravide o ferire animali difficili da recuperare non e caccia il problema esiste ma andiamo a caccia come fanno in tutta italia in girata nei posti giusti la girata ma andiamo a caccia non sullantana sembriamo bambini che rubano caramelle ai bambini e il brutto e che chi si crede cacciatore le esercita mi dispiace

da falco 71 19/03/2010 22.36

Re:Provincia di Verona: "la Regione apra finalmente la caccia al cinghiale"

L'assessore provinciale alla caccia di Verona, il leghista Coletto, tenta di scaricare sulla Regione (governata anche dalla Lega)le sue responsabilitá. Da anni vige in Veneto una legge regionale che consente alle province di intervenire per il contenimento o l'eradicazione di specie dannose.Province come quella di Vicenza hanno applicato da subito questa legge, ottenendo ottimi risultati sia nei confronti dei cinghiali, che nei confronti di volpi, nutrie e corvidi. La gestione del settore caccia in provincia di Verona continua a dimostrarsi fallimentare, come del resto sembrerebbe emergere anche dalle indagini della procura della Repubblica.

da SERGIO BERLATO 21/10/2009 9.46

Re:Provincia di Verona: "la Regione apra finalmente la caccia al cinghiale"

PROVA

da SERGIO BERLATO 20/10/2009 21.05

Re:Provincia di Verona: "la Regione apra finalmente la caccia al cinghiale"

Finalmente!...

da bingo 20/10/2009 11.36