“Tante attese non rispettate” così Anuu Migratoristi intitola un consuntivo riguardo alla situazione del passo di questi giorni. “Nel giro di pochi giorni si è passati dai 25° di domenica 11 a 12 gradi di venerdì 16 ottobre. Questa assurda meteorologia, che ci ha visto penalizzati dalla migrazione post-nuziale, non ha certamente favorito in generale il movimento di questi giorni e si sta aspettando il prossimo primo quarto di luna nuova che avverrà nella notte di lunedì 26/10”.
Si registra qualche movimento discreto di tordi in Grecia, nella media il passo a sud della Francia e in Spagna (Valencia) nei giorni 15 e 16 ottobre, anche in Italia si è registrato un “picco” stagionale giovedì 15, ma “ben al di sotto dei massimi del 2008” specifica Anuu.
Un po' meglio per altre specie: forte movimento ad alte quote (soprattutto nei valichi montani, ma assenti o quasi nella fascia delle parte bassa e della media collina) di frosoni, mentre per passere scopaiole, fringuelli, capinere e pettirossi il giudizio è pressoché negativo. Stessa situazione per fringuelli e lucarini, mentre “si sono annunciate alcune modestissime avvisaglie di peppole e di pispole, aspettando le allodole ancora queste sconosciute nella corrente stagione. Ci pervengono alcune notizie sul primo tordo sassello della stagione” scrive Anuu.
Categoricamente negativo, infine, è il giudizio di Anuu riguardo a cinciallegra, cinciarella, cincia mora, regolo, fiorroncino, luì (in generale) e rampichino. Leggermente, diverso, è il giudizio sui fanelli. Assenti invece i motacillidi (balerine e cutrettole). Non così negativo il giudizio sul merlo sia per quelli stanziali (agosto/settembre) che quelli di passo e, quest’ultimi, possiamo considerarli a seconda delle zone, presenti in forma discreta. Comunque la migrazione post-nuziale, soprattutto quella ottobrina, è da considerare assolutamente negativa.