Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

57° assemblea Agjso: conflitti e consensi verso il mondo della caccia, il ruolo della comunicazione


mercoledì 21 ottobre 2009
    
Si terrà a Lavarone e Luserna giovedì e venerdì prossimi la 57ª Assemblea dell’AGJSO (Arbeitsgemeinschaft der Jagdverbände des Südostalpenraumes). AGJSO è una comunità di lavoro transnazionale fra associazioni venatorie dell’arco alpino sud-orientale. Unisce compagini italiane, austriache e slovene accomunate da situazioni ambientali simili, stessa tipologia di fauna in gestione e problematiche analoghe da affrontare.

Da molti decenni l’assemblea annuale rappresenta un importante momento di dibattito e confronto fra esperienze diverse, quasi sempre incentrato su tematiche di gestione faunistica e pratica venatoria.
Quest’anno è il Trentino ad ospitarla, grazie all’organizzazione dell’Associazione Cacciatori Trentini e dell’Associazione Cacciatori dell’Alto Adige. E la discussione si apre al sociale, con il titolo: “Conflitti e consensi verso il mondo della caccia: il ruolo della comunicazione”. Una tematica certamente più sentita sul versante italiano delle Alpi, dato che in Austria e Slovenia l’attività venatoria crea assai meno contrapposizioni.

Nel programma della manifestazione anche la presentazione del nuovo libro di Franco Perco, noto ed apprezzato zoologo, che si intitola: Andare in natura. Fruire meglio, fruire per sempre. E crescere.
Il libro – edito da UNCZA , Associazione Cacciatori Trentini, e FIDC Trieste - non è una nuova opera dedicata allo studio della fauna. È un libro fra filosofia, sociologia e biologia, che analizza nel profondo il nostro modo di rapportarci con la natura: troppo spesso insipiente e spontaneamente disastroso.
Un libro che avanza quesiti profondi. Un manifesto di etica che finalmente distingue i comportamenti buoni da quelli cattivi. Per la natura.
 
Una distinzione che a molti, alcuni cacciatori compresi, potrà dare fastidio. Il lavoro di Perco sarà presentato dai giornalisti Ettore Zanon e Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano l’Adige. Sarò presente anche l’Assessore alla cultura della Provincia Autonoma di Trento, Franco Panizza.

 


57ª ASSEMBLEA AGJSO  Lavarone – Luserna
Conflitti e consensi verso il mondo della caccia: il ruolo della comunicazione”
 
PROGRAMMA
 
Giovedì 22 ottobre 2009 Lavarone loc.Cappella

Ore 18.30 Presentazione del libro “ANDARE IN NATURA” di Franco Perco
 
Venerdì 23 ottobre 2009

Ore 10.00 Assemblea generale
Conflitti e consensi verso il mondo della caccia: il ruolo della comunicazione”
Relazione dott. Ettore Zanon, Italia
Relazione prof. Alexander Schwab, Svizzera
Relazione dott. Franco Perco, Italia
 
Ore 12.30 Conclusioni
 
Ore 15.30 stesura documento finale
Visita alla mostra “Il Cacciatore della Alpi da predatore a gestore” –
 
Ore 20.00 “Cena di Gala” per ospiti e Autorità
 

 
Leggi tutte le news

0 commenti finora...