Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

57° assemblea Agjso: conflitti e consensi verso il mondo della caccia, il ruolo della comunicazione


mercoledì 21 ottobre 2009
    
Si terrà a Lavarone e Luserna giovedì e venerdì prossimi la 57ª Assemblea dell’AGJSO (Arbeitsgemeinschaft der Jagdverbände des Südostalpenraumes). AGJSO è una comunità di lavoro transnazionale fra associazioni venatorie dell’arco alpino sud-orientale. Unisce compagini italiane, austriache e slovene accomunate da situazioni ambientali simili, stessa tipologia di fauna in gestione e problematiche analoghe da affrontare.

Da molti decenni l’assemblea annuale rappresenta un importante momento di dibattito e confronto fra esperienze diverse, quasi sempre incentrato su tematiche di gestione faunistica e pratica venatoria.
Quest’anno è il Trentino ad ospitarla, grazie all’organizzazione dell’Associazione Cacciatori Trentini e dell’Associazione Cacciatori dell’Alto Adige. E la discussione si apre al sociale, con il titolo: “Conflitti e consensi verso il mondo della caccia: il ruolo della comunicazione”. Una tematica certamente più sentita sul versante italiano delle Alpi, dato che in Austria e Slovenia l’attività venatoria crea assai meno contrapposizioni.

Nel programma della manifestazione anche la presentazione del nuovo libro di Franco Perco, noto ed apprezzato zoologo, che si intitola: Andare in natura. Fruire meglio, fruire per sempre. E crescere.
Il libro – edito da UNCZA , Associazione Cacciatori Trentini, e FIDC Trieste - non è una nuova opera dedicata allo studio della fauna. È un libro fra filosofia, sociologia e biologia, che analizza nel profondo il nostro modo di rapportarci con la natura: troppo spesso insipiente e spontaneamente disastroso.
Un libro che avanza quesiti profondi. Un manifesto di etica che finalmente distingue i comportamenti buoni da quelli cattivi. Per la natura.
 
Una distinzione che a molti, alcuni cacciatori compresi, potrà dare fastidio. Il lavoro di Perco sarà presentato dai giornalisti Ettore Zanon e Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano l’Adige. Sarò presente anche l’Assessore alla cultura della Provincia Autonoma di Trento, Franco Panizza.

 


57ª ASSEMBLEA AGJSO  Lavarone – Luserna
Conflitti e consensi verso il mondo della caccia: il ruolo della comunicazione”
 
PROGRAMMA
 
Giovedì 22 ottobre 2009 Lavarone loc.Cappella

Ore 18.30 Presentazione del libro “ANDARE IN NATURA” di Franco Perco
 
Venerdì 23 ottobre 2009

Ore 10.00 Assemblea generale
Conflitti e consensi verso il mondo della caccia: il ruolo della comunicazione”
Relazione dott. Ettore Zanon, Italia
Relazione prof. Alexander Schwab, Svizzera
Relazione dott. Franco Perco, Italia
 
Ore 12.30 Conclusioni
 
Ore 15.30 stesura documento finale
Visita alla mostra “Il Cacciatore della Alpi da predatore a gestore” –
 
Ore 20.00 “Cena di Gala” per ospiti e Autorità
 

 
Leggi tutte le news

0 commenti finora...