Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Firenze: sindaci chiedono l'istituzione dell'Ambito Territoriale di Caccia “Alto Mugello”


giovedì 22 ottobre 2009
    
I sindaci dei comuni di Marradi, Firenzuola e di Palazzolo sul Senio (FI) hanno avanzato formale richiesta alla Provincia di Firenze per la costituzione dell' Atc“ Alto Mugello” al fine di poter far fronte in modo più efficace alla programmazione dell'attività venatoria.

“Il territorio dell’Alto Mugello, che supera di poco i 50.000 ettari con una popolazione di circa 10.000 abitanti, possiede, a nostro avviso - scrivono i sindaci Paolo Bassetti, Claudio Scarpelli e Cristian Menghetti - caratteristiche omogenee tali da consentire la realizzazione di una programmazione dell’attività venatoria intesa anche come risorsa e opportunità di lavoro; risorsa che attualmente non viene valorizzata ma che potrebbe essere invece fonte importante per lo sviluppo agricolo, ambientale e turistico del nostro territorio”.

La richiesta corrisponde, secondo le constatazioni dei tre sindaci, all'inefficienza attuale dell'Atc Firenze 4, il quale, secondo la nota, non sarebbe riuscito in 13 anni di attività “a rispondere alle varie e diverse esigenze di gran parte dei cacciatori e degli agricoltori”. I problemi del territorio legati alla gestione venatoria a cui si fa riferimento sono molti: scarsa presenza di selvaggina stanziale, mancanza di volontariato attivo per la cura del territorio e conflitti tra cinghialai e agricoltori.

Secondo Bassetti, Scarpelli e Menghetti l’Atc “Alto Mugello” dovrà anzitutto “rendere protagonisti della gestione le componenti locali dei cacciatori e degli agricoltori con la collaborazione delle associazioni ambientaliste e degli enti locali”, “riportare la selvaggina stanziale di pregio a una densità accettabile”, attuare un piano concreto di prevenzione dei danni causati dai cinghiali e aumentare la vigilanza per il rispetto dei divieti di caccia.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Firenze: sindaci chiedono l'istituzione dell'Ambito Territoriale di Caccia “Alto Mugello”

c'è qualcuno,fra i cacciatori, magari del Mugello, che ci spiega come mai ci sarebbe bisogno di uno specifico ATC, dirandando i fumogeni discorsi dei sindaci?

da pietrino 23/10/2009 15.41

Re:Firenze: sindaci chiedono l'istituzione dell'Ambito Territoriale di Caccia “Alto Mugello”

Si devono accorpare gli ATC,altro che farne di nuovi..Vergogna!!!

da Pussy Hunter 22/10/2009 21.27

Re:Firenze: sindaci chiedono l'istituzione dell'Ambito Territoriale di Caccia “Alto Mugello”

Sono moderatamente d,accordo.L'ATC Fi4 è troppo grande con realtà ambientali troppo diverse.Se le ATC devono esistere ,devono essere ben gestite.Se non lo sono,e la 4 non lo è,anzichè lamentarsi sempre,proviamo a cambiarla.

da vico 22/10/2009 21.03

Re:Firenze: sindaci chiedono l'istituzione dell'Ambito Territoriale di Caccia “Alto Mugello”

Quanta gente mangia sulle nostre spalle,ma sti ladri.

da valentino88 22/10/2009 20.22

Re:Firenze: sindaci chiedono l'istituzione dell'Ambito Territoriale di Caccia “Alto Mugello”

La moltiplicazione dei pani e dei pesci e vai col “magna-magna”..! L’istituto più fallimentare d’Italia di selvaggina non ne produce, ma di poltrone, poltroncine e sgabelli vari si, eccome! Vergognatevi!

da lucas 22/10/2009 18.32