Riceviamo e pubblichiamo:
I NOA TORNANO A CASA; UNA BATTAGLIA SOSTENUTA DA ANNI DAL NOSTRO MOVIMENTO. COMPLIMENTI AL MINISTRO ZAIA
I NOA – Nucleo Operativo Antibracconaggio – se ne tornano a casa. Una trasferta quella della forestale al Passo del Maniva presso strutture alberghiere, ritenuta troppo onerosa per i fondi a disposizione del Ministro.
Ferma restando la condanna verso qualsiasi forma di bracconaggio, prendiamo atto con soddisfazione della oculata decisione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che ha disposto la fine anticipata del “CAMPO”ed il suo relativo rientro a Roma. Più volte la nostra associazione ACL ed il nostro movimento politico UCL avevano sollevato la questione , anche durante gli incontri con il Ministro, circa l'inutilità di questa trasferta nelle valli Bresciane a carico del contribuente. Una presenza, a nostro avviso, mortificante verso la proficua e capillare attività di Vigilanza Venatoria svolta ai vari livelli nella nostra Provincia.
Nei mesi di Agosto, Settembre e Ottobre abbiamo più volte segnalato alla Segreteria Particolare ed al Capo di Gabinetto del Ministro la situazione, inviando note e documentazione riguardante l'attività dei NOA, con l'indicazione di casi concreti accaduti in Provincia di Brescia.
“Questa decisione ci dà ragione, il Ministro Zaia ancora una volta si dimostra coerente e di buonsenso.” ha dichiarato Eugenio Casella Presidente Regionale ACL.
“Altre sono le priorità del nostro paese e della nostra Provincia, continua Casella; mi riferisco alla tutela della filiera agroalimentare ed al sequestro di alimenti avariati, contaminati e taroccati provenienti dall'Estero nonchè alla tutela dell'ecosistema. Inoltre la nostra economia sente pesantemente gli effetti della crisi con Cassa Integrazione e perdita di posti di lavoro che toccano la piccola, media e grande impresa.
“L'operazione pettirosso” pur importante che sia, dichiara Fortunato Busana – Coordinatore Regionale ACL/UCL, passa in secondo piano di fronte alle emergenze in atto. “Che i fondi a disposizione del Governo siano destinati, conclude Busana, al sostegno delle famiglie e delle imprese in difficoltà.”
Complimenti Ministro Zaia.
Ufficio Stampa ACL/UCL