Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

88 nuovi cacciatori a Bolzano. 12 sono donne


giovedì 22 ottobre 2009
    
88 nuovi cacciatori, 12 donneLa Provincia Autonoma di Bolzano ha consegnato pochi giorni fa gli attestati di abilitazione a 88 nuovi cacciatori, di questi 12 sono donne. “Anche questa sessione autunnale degli esami per il conseguimento dell’attestato di abilitazione all’esercizio dell’attività venatoria si è rivelata particolarmente selettiva” si legge nel comunicato stampa.
 
A fronte di 258 candidati, infatti, hanno superato la prova di tiro e quella orale gli 88 abilitati, ossia il 34,11 per cento del totale. Molto brave anche le donne, che a dispetto della convinzione diffusa che la caccia sia cosa per uomini, hanno quasi eguagliato il successo dei loro colleghi maschi, con una percentuale di promosse pari al 27,9 per cento (43 le candidate in tutto).
 
Ai cacciatori, ha sottolineato nel suo discorso introduttivo il direttore dell'Ufficio caccia e pesca, Heinrich Erhard,  spetta il compito di impegnarsi per la conservazione del patrimonio faunistico, contribuendo ad evitare malattie e danni alla natura. Ai cacciatori viene rivolto l'invito a perseguire il mantenimento dell'equilibrio tra selvaggina, bosco e agricoltura e la presenza delle varietà delle specie.
 
(Provincia autonoma di Bolzano)
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:88 nuovi cacciatori a Bolzano. 12 sono donne

Sig. "Figlio di Papa'" Lei da tempo scrive su questo sito con un linguaggio che di civile ha ben poco. Ma tralasciando questo, io sono un Papà, anzi un Babbo per le mie origini Toscane, ho due figli maschi che amo, uno viene a caccia con me l'atro ancora no e non so neppure se lo farà mai. Ho insegnato loro l'amore per il prossimo, per gli animali e per l'ambiente esattamente come ha fato suo Padre con Lei, forse con meno ipocrisia ma questo è solo un mio pensiero. Con la sola differenza che non ho insegnato loro, ne verbalmente ne con l'esempio, di "disprezzare" quelli che hanno idee diverse dalle proprie. Il "disprezzo" rivolto alle categorie (masse) è sempre stato l'artefice di disastri immensi dell'umanità. Per giudicare bisogna conoscere gli uomini. Per poterlo fare bisogna dialogare, confrontarsi, ascolare le ragioni degli altri, non c'è altro metodo. Ma se il suo modo di dialogare e quindi di conoscere, è quello che Lei ci ha fatto vedere fino a quì, mi creda, il vero problema è il suo. Un saluto.

da Silvano B. 24/10/2009 18.13

Re:88 nuovi cacciatori a Bolzano. 12 sono donne

X FIGLIO DI PAPA'...Allora è meglio che gli chiedi che ti dia un ripasso di italiano... TRUCIDARE:uccisione crudele e violenta,tramide tortura fisica,il soggetto muore in un lasso di tempo lungo,spesso in agonia. Non ho mai o visto nessuno andare a caccia e tortura gli animali per ucciderli

da Asterione 24/10/2009 12.43

Re:88 nuovi cacciatori a Bolzano. 12 sono donne

Sei proprio un figlio di papa'!,attento belli che qui le cose si stanno mettendo male e la terra sta molto in basso!

da Gabriele M. 24/10/2009 9.29

Re:88 nuovi cacciatori a Bolzano. 12 sono donne

sana?? sana per chi? per voi? non certo per gli animali che trucidate!!

da figlio_di_pap� 23/10/2009 23.53

Re:88 nuovi cacciatori a Bolzano. 12 sono donne

X figlio di papa', vai a trascorrere il tuo tempo libero in discoteche o rav-party e lasciaci in pace a godere della nostra sana passione.

da francesco47 23/10/2009 23.48

Re:88 nuovi cacciatori a Bolzano. 12 sono donne

anche io ringrazio il mio papà: grazie, papà, per avermi insegnato ad amare il prossimo e anche gli animali, e a disprezzare chi si diverte a ucciderli!!

da figlio_di_pap� 23/10/2009 23.13

Re:88 nuovi cacciatori a Bolzano. 12 sono donne

Io proporrei alla Redazione di fare un sondaggio su tutto il territorio Italiano e pubblicare per ogni regione, quante persone vengono abilitate all'esercizio venatorio e soprattutto che fascia d'età comprendono. Così facendo, si smascherano altre due calunnie pronunciate dagli animal-ambientalisti, la prima che la Caccia è destinata a scomparire come cultura, la seconda che i giovani non si appassionano e interessano al panorama venatorio. P.S. Io ho conseguito la licenza di caccia nel 2007, non ostante vado a caccia dall'età di 10 anni, accompagnando mio padre. Attualmente ho 27 anni e sono orgoglioso di aver appreso questa gean bella passione e cultura rurale. Grazie Papà!

da Nicola dalla Puglia (BA) 23/10/2009 21.37

Re:88 nuovi cacciatori a Bolzano. 12 sono donne

Una risposta, chiara e precisa a tutti quei "signori" che sputano sentenza, su una futura e ineluttabile dipartita della caccia, contrariamente gode di ottima salute, alla faccia loro.

da Nato cacciatore 23/10/2009 21.02

Re:88 nuovi cacciatori a Bolzano. 12 sono donne

bene, forse dopo anni di calo dell'attivita ven questa e' una buona notizia, ma la cosa che piu' mi fa' piacere e' il continuo avvicinamento del mondo femmile verso questa nostra grande passione.

da gianni 23/10/2009 14.25