Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"


lunedì 26 ottobre 2009
    
Dopo le proteste di cacciatori e agricoltori per  la presunta individuazione di due nuove oasi di protezione dal piano faunistico regionale, vista come un pericolo per la proliferazione di specie dannose come lo storno in territori agricoli, la giunta provinciale di Brindisi ha chiesto alla Regione il rinvio a febbraio 2010 dell'entrata in vigore del nuovo Piano Faunistico venatorio. La giunta prende così tempo al fine fine di consentire l’attivazione delle procedure per la necessaria tabellazione delle aree e per evitare l’insorgenza di contenziosi tra cacciatori e forze preposte al controlli ed alla vigilanza.

"Come Udc – spiega il capogruppo in consiglio provinciale Giuseppe Pace – abbiamo già affrontato nel consiglio provinciale del 5 ottobre scorso il problema relativo al piano faunistico venatorio regionale. Lo stesso interessa oltre ai cacciatori la categoria degli agricoltori e gli ambientalisti, oltre ai cittadini tutti. Abbiamo agito convinti che la portata del problema richiede interventi a vari livelli e pertanto il nostro impegno è stato e sarà quello di favorire oltre alla richiesta di proroga del piano stesso, anche la possibilità che il piano venga rivisto alla luce della mutata situazione"
 
Una politica che è stata apprezzata soprattutto dalle oganizzazioni agricole, come ha sottolineato il vicepresidente regionale della Cia Donato Petruzzi esprimendo l'apprezzamento per il lavoro svolto dall'Udc " Il nostro auspicio è che le zone a forte vocazione agricola, inserite a causa del dilettantismo della passata amministrazione provinciale, siano definitivamente escluse onde evitare gravissimi danni all’agricoltura a causa dell’invasioni di storni e altri uccelli che arrecherebbero seri danni agli uliveti e ai prodotti ortofrutticoli".
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

Davi non lo sai perchè ci torturano gli ambientalisti? perchè il fucile fa PUM e la canna da pesca no. Qualcuno dovrebbe spiegare loro che sono manipolati da politici per fini monetari li dirigono e li usano come marionette. Le associazioni di ambientalisti(ANTICACCIA) sono nate con i soldi delle multinazionali che inquinano l'ambiente per depistare e distogliere l'attenzione dal vero problema (L'INQUINAMENTO) P.S. non voglio rispondere al Sig. Cacciamerda perchè sto consigliando a tutti i colleghi di ignorare gli intrusi Burattini pardon MARIONETTE

da Wolf 29/10/2009 8.52

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

Scommetto però che 'cacciamerda' il pesce lo mangia!!! hahaha! Spiegami perchè non vai/andate a rompere le scatole agli allevatori che tengono migliaia di polli per fini commerciali o ai pescatori di professione... Il risultato è sempre lo stesso, ma con fini diversi. O sbaglio!?

da davi-dv 28/10/2009 13.34

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

x caccia merda!è vero abbiamo pochissimi uccelli da sterminare infatti ora passaremo agli ambientalisti e ai finti vegetariani con tanto di panza come maurizio costanzo...aaaaaggggghhhhh!

da sally 27/10/2009 18.27

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

Cacciamerda e' il tuo Lavoro?,Ripulisci le fosse biolociche?.

da Gabriele M. 27/10/2009 11.31

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

AAAAGGGGHHH POVERINI HANNO POCHI ANIMALI DA STERMINARE... FATE QUALCOSA PRESTOOOO... HANNO UNA SINDROME DA MANCATO STERMINIO DI ANIMALIIIIIII!!!!!

da CACCIAMERDA 26/10/2009 23.28

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

SCUSATE NEL COMMENTO DI PRIMA VERSO LA FINE HO DIMENTICATO UN 'NN'!VOLEVO DIRE CHE C'è POCHISSIMO O QUASI NULLA DA CACCIARE!

da CACCIAMO VENDOLA L'ORNITOLOGO 26/10/2009 20.51

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

GRAZIE ALLA REDAZIONE DI BIG HUNTER PER AVER DATO VOCE AI PROBLEMI DI QUESTA PROVINCIA CHE A LIVELLI DI CACCIA SONO DAVVERO TANTI!NOI CACCIATORI SIAMO STUFI CI HANNO FATTO XDERE LA VOGLIA!NELLA NOSTRA PROVINCIA IL TERRITORIO A DISPOSIZIONE DI OGNI SINGOLO CACCIATORE è RISTRETTISSIMO A DIFFERENZA DI FOGGIA CHE HA UN TERRITORIO VASTISSIMO E UN NUMERO MINORE DI CACCIATORI!SPERO CHE SEGUIATE PIU' SPESSO I NOSTRI PROBLEMI E NE DATE VOCE!

da SALLY 26/10/2009 20.48

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

''CACCIAMO VENDOLA L'ORNITOLOGO''...è QUESTA L'UNICA SOLUZIONE!in provincia di brindisi siamo piu' i cacciatori che gli uccelli!!!RIUNIAMOCI TUTTI I CACCIATORI DI PUGLIA E ANDIAMO SOTTO LA SEDE DELLA PROVINCIA A BRINDISI O QUELLA DELLA REGIONE A BARI!cosi nn si può piu andare avanti!la caccia rischia l'estinsione!questo è il mio terzo anno di licenza e ne sono già stufo...perchè vado a caccia e nn c'è poco da cacciare e POCHISSIMO territorio!!!P.S.daccordissimo con stefano!

da CACCIAMO VENDOLA L'ORNITOLOGO! 26/10/2009 20.40

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

fringuellide vai a cantare in qualche trattoria vegetariana vai,stornello!!! fai più bella figura sicuramente!!

da Hunter 26/10/2009 18.58

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

stornello, si chiamano "fringillidi", non "fringuellidi"!... Siete tutti così competenti nelle vostre associazioni?!...

da max 26/10/2009 18.44

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

se c'e una specie che mi piacerebbe molto sterminare e' quella dei cagacazzi.

da Stermiantore folle. 26/10/2009 18.29

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

bravi bravi, attaccatevi agli storni... quando magari li avrete sterminati tutti, non preoccupatevi, basterà prendere di mira una qualsiasi altra specie (magari i fringuellidi!)... l'importante è sparare, no?

da stornello 26/10/2009 18.16

Re:Brindisi, cacciatori e agricoltori: riformulare il Piano Faunistico per "evitare invasione di storni"

Ma come....la LAC sta dicento che è una specie in via d'estinzine......ma si fiferivano allo storno o si stavano guardando allo speccio!!!!

da rudi4x4 26/10/2009 11.57