L'associazione venatoria Anuu Migratoristi durante un incontro con l'assessore regionale alla caccia Lamberto Bottini ha avanzato precise richieste riguardo all'apertura della caccia in deroga e ad alcune disposizioni in Calendario Venatorio.
Il presidente dell'associazione umbra Vladimiro Boschi e il vicepresidente Eraldo Martelli hanno evidenziato che le deroghe per la specie fringuello, così come per pispola e frosone, sono state approvate in Lombardia e in Veneto.
Secondo la nota di Anuu, l'assessore Botttini pur obiettando che molte altre regioni come Toscana, Lazio ed Emilia Romagna non hanno approvato la caccia in derog, ha ugualmente assicurato il proprio impegno per attivare le deroghe alle specie richieste.
Anuu Migratoristi si è poi fatta portavoce delle lamentele dei cacciatori che non hanno condiviso la limitazione dei giorni fissi di caccia a settembre e ottobre contenuta all'interno del Calendario Venatorio 2009 - 2010. Bottini per la prossima stagione venatoria ha assicurato il suo interessamento affinché possa essere riveduto tale provvedimento.