Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Un passo finalmente all'altezza delle attese


mercoledì 28 ottobre 2009
    
In una situazione meteo finalmente favorevole (le piogge intense ed il bel tempo della settimana scorsa), il passo degli uccelli migratori ha raggiunto i livelli sperati in tutta la penisola facendo la felicità dei tanti capannisti che da tempo attendevano i picchi della scorsa settimana.
 
Vengono così messe a tacere le affermazioni sulle paventate diminuzioni delle specie, prive di fondamento, secondo Anuu Migratoristi e del tutto strumentali, come spesso succede quando si parla di fauna selvatica senza portare gli opportuni riferimenti.

“Gli 'ottobrini' sono arrivati aprendo le porte verso il sud – sud/est del Mediterraneo per raggiungere i loro lidi di svernamento – scrive Anuu in una nota-. Finalmente sono arrivati i Tordi bottacci, tanto attesi nelle prime tre settimane, dimostrando ancora una volta il loro buono stato di conservazione, con punte, il 20 e il 21/10”.

“La migrazione “post-nuziale” del Tordo bottaccio è avvenuta – spiega Anuu -, pure più che discreta, lungo le coste greche intorno ad Atene e anche in Francia del sud (Bocche del Rodano) e in Spagna (Valencia e Barcellona). Anche i Fringuelli, in alcune località della media collina, sono apparsi in modo continuato, come nelle punte di sabato 24/10, ma sono stati molto veloci nella loro migrazione”.
 
Buono anche l’arrivo di Pispole e di Allodole, la situazione è invece più variegata per  i frosoni  “che hanno avuto alternanze nel loro passo non assolutamente costanti per tutte le località”, poco visti Capinere, Lucarini, Scriccioli, Codibugnoli e Regoli. Si segnalano invece già le prime peppole e i tordi sasselli, così anche le tordele, in numero superiore rispetto ad altri anni.

Secondo l'associazione migratoria ci saranno ancora delle sorprese: “il libro della migrazione rimane aperto, ricordando che il culmine della luna di ottobre (in ritardo) avverrà con il plenilunio del 2/11 e con il primo quarto del 26/10/09”.

  

  

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Un passo finalmente all'altezza delle attese

non sono per niente d'accordo su questo passo ...finalmente le attese...ma quali attese, ho 30 anni di porto d'armi e da me si caccia prevalentemente la migratoria e il tordo è sicuramente il più cacciato, ma sono c.ca 18 anni che il passo è cambiato notevolmente, si vede qualcosa o cmq quello che si vede si risolve in un giorno aol massimo due, ricordo a chi ha poca memoria o a chi và a caccia da poco,che per quel che ricordo io si iniziava a sparare e dico a sparare dalla metà o al massimo dal 19 ottobre fino al 2 o tre di novembre e alcuni anni anche fino all'11 di novembre, e per dirla tutta il mio carniere dell'anno scorso di tordi era l'equivalente di una ...... chi vuol capire capisca

da hunter59 02/11/2009 20.50

Re:Un passo finalmente all'altezza delle attese

anche qui nel lazio estato un passo molto in ritardo. la vera punta e stata mercoledi 20-10 ma govedi nulla di fatto per quanto riguarda le beccacce qualcuna si e vista ma ancora secondo me il passo consistente ci sarà la prossima settimana vi dico questo perchè pradico solo questa caccia un saluto a tutti voi

da gianni da roma 30/10/2009 8.31

Re:Un passo finalmente all'altezza delle attese

Mercoledì passo discreto con diversi merli in entrata, giovedì meno bene ma sempre più merli che tordi. Di beccacce ad oggi viste due.il tutto zona litoranea sud di Roma.

da claudio di anzio 30/10/2009 8.20

Re:Un passo finalmente all'altezza delle attese

X Pio, qui in Sardegna le beccacce non sono ancora arrivate. Mi risulta solo qualche avvistamento nelle montagne più alte del Gennargentu. Anche di colombacci di passo finora se ne vedono veramente pochi, mentre i tordi in molte zone sono già presenti in buon numero

da Andrea 29/10/2009 21.40

Re:Un passo finalmente all'altezza delle attese

buono il passo di tordi mercoledi 28 ottobre in campania (ce).giovedi' 29 invece,il passo e' risultato meno abbondante.le previsioni per questa'anno sembrano essere buone....in bocca al lupo a tutti e,come dice il mitico Bruno Modugno....alla faccia di chi ci vuole male.

da salvatore 29/10/2009 19.32

Re:Un passo finalmente all'altezza delle attese

Sapete nulla sul passo delle beccacce? io caccio in Piemonte, e ho anche amici che cacciano in Liguria, ma fino a ieri (27/10/09) ci sono stati pochissimi incontri e avvistamenti, anche in classiche zone di entrata (1400 mt.)Vorrei sapere se anche nelle altre regioni siano cosi in ritardo. grazie

da pio 29/10/2009 13.57

Re:Un passo finalmente all'altezza delle attese

E'vero, quì in Campania il passo più significativo di tordi si è avuto merc./giov. 28/29 ottobre, in ritardo rispetto al normale. Quello mdei giorni precedenti era solo un assaggio.

da Sergio, 59 29/10/2009 13.07