Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne


mercoledì 28 ottobre 2009
    
Arcicaccia promuove caccia con l'arcoArcicaccia Toscana e la Compagnia Arcieri di Chiusdino (Siena) collaborano da alcuni anni per promuovere il ritorno della caccia con l'arco.
 
“Quando abbiamo cominciato questa attività, insieme ad alcuni amici - spiega Emilio Petricci che per la Compagnia degli Arcieri dirige la Scuola Nazionale con L’Arco “I Lagoni” -  cacciavamo solo cinghiali, fagiani e lepri; poi dal 2006, con l'approvazione da parte dell'amministrazione di Siena del nostro progetto per la caccia di selezione a cervidi e bovidi abbiamo cominciato, per primi in Italia, a cacciare con l'arco caprioli, daini, cervi e mufloni. Questa novità ha segnato una grande rinascita dell'attività venatoria con l'arco in Italia: i praticanti sono aumentati notevolmente e molti giovani, anche diverse donne, si sono avvicinati alla caccia proprio grazie all'arco”.
 
Un'anticchissima tradizione che torna a vivere e lo fa proprio all'interno delle politiche di gestione ma che si allarga anche alla pesca  “Oggi la caccia con l’arco – spiega ancora Petricci – può essere estesa anche nella pesca, praticandola all’interno dei laghi per la pesca sportiva, dove questa disciplina sia consentita e pagando la quota prevista per la giornata. E’ con questo spirito che nel 2008 è stato fondato il circuito di Raduni di Pesca con L'Arco Cssa Toscana che ha visto l'organizzazione di due raduni che hanno richiamato appassionati da tutta Italia”.
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

io un cinghiale 25metri un daino balestrone 50 metri un muflone binello 10 metri e tutti con 65 libbre di potenza ma con frecce piazzate bene

da pse xforce 29/03/2010 9.01

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

io ho abbattuto un palancone di daino ha fatto 20 metri il capriolo ne ha fatti 15 la volpe 5

da toni 31/12/2009 19.10

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

scusate la battitura veloce ed errori!

da ego_e 29/11/2009 11.44

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

trovo questa promozione molto bella e interessante, pratico il tiro con arco istintivo e mi affascina intraprendere la raffinata arte della cacia con l'arco, che trovo una soluzione moderna e molto interessante che trova radici nell'antichità e questo prorpio per i motivi che la distanza massima di tiro è di trenta metri, dunque ci vuole molto studio e preparazione dietro e la sfida aumenta e nn ci si improvvisa a tirare una freccia dal nulla ma ci vuole tempo e abilità nell' imparare,prima di metterla in pratica nella caccia, prendere un arco e tirare nn centra nulla con cacciare. per quanto riguarda i tempi di arresto dell animale concordo con quanto detto da chi la pratica, una freccia oltrepassa a volte anche il corpo dell animale e nn fa molti metri prima di cadere a terra finito, la documentazione in web video e non, è molta per chi interessato.

da ego_e 29/11/2009 11.35

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

pratico il tiro 3D da ormai 3 anni e sto cercando di fare il "salto" ma qui in Veneto di riserve non se ne parla! Ho una prova da far eseguire ai più scettici: provate a tirare con una carabina ad un secchio di plastica pieno di sabbia o acqua da almeno 30 mt, poi fate la stessa cosa con un arco di almeno 50 lbs e tirate voi le somme. W la acaccia in tutte le sue forme purché vi sia il rispetto per la preda!!!!

da Mauro 06 arti 15/11/2009 19.19

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

tiro con l'arco alle sagome 3d e dopo un po' è normale che ti venga la voglia di fare il salto di qualità. io concordo con quello che scrive Elena, è la parità delle armi che fa l'etica.

da Andrea 07/11/2009 16.34

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

X Luca,Ammazza quanto ce coj.per me spari cazzate. o cacci in riserve pulite,dove i selvatici sono abituati alla presenza dell'uomo.Prova a cacciare con l'arco nella macchia fitta,dove la preda la vedi per pochi secondi che ti sfreccia davanti come un missile.

da Gabriele M. 04/11/2009 15.54

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

Personalmente ho sempre avuto molti pregiudizi nei riguardi della caccia. Mi sono avvicinata a questo ambiente solo grazie alla mia passione per l'arco. Posso dire che è un esperienza unica essere ad un passo dalla preda....sentirne quasi l'odore( visto chela distanza di tiro consigliata è di 10-20 metri anche meno se si è bravi), vedere il suo sguardo sospettoso.....e riuscire ad rimanere immobili cercando di stare il più calmi possibile per non farti sentire dall'animale, facendoti parte della natura stessa. La cosa più bella è riuscire ad ingannare i sensi dell'animale, riuscire a mettersi sullo stesso piano nel suo stesso ambiente. Comunque è proptio l'etica della caccia con l'arco che mi ha avvicinato a questo mondo. Ovvio dipende dal cacciatore ma se il tiro viene effettuato seguendo le regole....da una distanza così ravvicinata il colpo è più che sicuro e sicuramente meno devastante di quello del fucile. Per me questa è la caccia uno scontro quasi ad armi pari...dove le armi sono l'arco per l'uomo e i sensi per l'animale. Ovviamente è solo un'interpretazione personale e rispetto tutte le forme etiche di caccia. Elena

da Elena Madarena 03/11/2009 23.39

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

Ciao a tutti, io ho iniziato a cacciare esclusivamente perché lo si può fare con l'arco, ed è l'unico attrezzo che uso per la caccia. L' eticità di un abbattimento penso che venga prima di tutto dal comportamento di chi lo esegue, dalla consapevolezza dei limiti che ha l'attrezzo che usa indipendentemente da quale sia. Un buon tiro con l'arco a 30 metri lascia pochi secondi e pochi metri di sofferenza all'animale (visto e provato in prima persona) né più né meno come un buon tiro con la carabina a 200 metri. Io credo che l'arco possa essere un ottima opportunità per tutto l'ambiente venatorio di aggiungere alle proprie fila nuove leve (io stesso ne sono un esempio) e di poter offrire all'opinione pubblica, quando necessario, un altro lato della caccia. Restiamo uniti tutti, fucilieri, arcieri e falconieri, per difendere la nostra passione: W LA CACCIA!

da Antonio 01/11/2009 19.30

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

Io l'arco l'ho provato (se non mi sbaglio un arco modello compact) con delle frecce per la caccia e vi diro che è mortale quanto un fucile,però per la piccola selvaggina non si può usare,e sopratutto bigogna essere molto più preparati perchè ha farsi del male è un secondo...Sopratutto quando scocchi la freccia anche se hai la protezione potresti trovarti senza pelle su un braccio

da Asterione 01/11/2009 14.52

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

Se non ci fosse stata la caccia di selezione con l'arco a Siena non sarei mai diventato cacciatore. Magari fatevi prima un giro su www.cacciacolarco.it per capire di cosa si sta parlando.

da Max 29/10/2009 19.32

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

MA perche' non propagandano la caccia con la strombola?Cosi' i compagni verdastri son contenti.....

da Pussy Hunter 29/10/2009 19.02

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

Ciao Ragazzi, ma avete mai visto almeno un arco moderno? Un buon arco è efficace quanto la migliore della carabine, la fondamentale differenza, è che con l'arco si tira al massimo da 30m, quindi, data la difficoltà di avvicinamento le catture sono molto ridodde rispetto alla carabina. In compenso da quella distanza è molto difficile mancare il colpo. Un animale colpito con un tiro passante nella zona polmoni e cuore, non fa manco dieci metri e collassa, spesso rimangono fermi sul posto cercando l'origine del rumore per poi crollare. Non dico fesserie cercate video su Youtube. Tutto sta nella bontà del tiratore come del resto per la carabina. Ma per quanto riguarda le potenzialità letali dell'arco basta pensare che per millenni hanno fatto stragi di persone e animali. X Gabriele M. è vero però che la freccia non atterrà un'animale, se non è centrata la kill zone l'animale se ne va a spasso per un bel pò, questo però accade anche con la carabina, ho visto più di un cinghiale colpito alle viscere, che è scappato fichè l'emorraggia non l'ha fermato. Ripeto dipende tutto dalla bontà del tiratore. X da simone, magari io fossi bravo la metà del mitico Robin. Saluti a tutti i cacciatori ETICI, con il fucile e con l'arco. Rispettiamo la natura, rispettiamo gli animali, rispettiamo la caccia...e anche gli ambientalisti...quando dicono cose sensate...... W la caccia.

da Magari io fossi bravo la metà del mitico Robin. 28/10/2009 22.14

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

infatti! Noi andiamo avanti con lo schioppo, i Robin Hood facciamoli fare agli altri! Ciao,ciao e sempre W LA CACCIA !!!!!!

da simone 28/10/2009 14.33

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

Simone,anche io caccio solo con il fucile,ma ho visto cacciare cinghiali con l'arco in Spagna,per quanto ci ho capito,e' il tipo di caccia che prevede sempre quel tipo di morte per l'animale,specialmente se si e' soli.Un conto sono le cose che possono succedere,un conto e' una cosa che succede sempre,comunque e' un mio modo di vedere.W LA CACCIA

da Gabriele M. 28/10/2009 12.51

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

Premetto che io caccio solo con il fucile, ma anche nell'arco come nel fucile,ci saranno quelli esperti che difficilmente sbagliano il colpo o il tipo di freccia in base al selvatico. Io ho avuto tante occasioni che mi hanno concesso solo un tiro, ho visto animali andarsene con le viscere fuori, o calibri non adatti per quel selvatico che era talmente poco efficace che l'animale veniva ritrovato il giorno successivo alla battuta grazie alle vistose tracce di sangue. Tutto può succedere, questa è la caccia!

da Simone 28/10/2009 12.29

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

L'impatto della palla,anche se non colpisce punti vitali,atterra comunque l'animale e ti da' la possibilita di doppiare il colpo in modo corretto,non sempre e' cosi' lo so',dipende molto dall'ambiente in cui si e' a caccia,ma il 90% delle volte ci si riesce.La freccia anche se scagliata con archi da 70 lb difficilmente riesce ad atterrare animali di grossa mole,i quali vanno a morire lontano,dissanguati.

da Gabriele M. 28/10/2009 11.07

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

si ma anche con il fucile sen non viene colpito in un punto vitale.........

da Simone 28/10/2009 10.53

Re:Siena: Arcicaccia promuove il ritorno della caccia con l'arco. Aumentano i giorvani e le donne

Dissento da questo tipo di caccia,l'animale colpito dalla freccia( nel caso di ungulato) impiega almeno 30 minuti per morire,e' una barbarie inutile,sono cacciatore ma questa tipologia di caccia mi sa' veramente di sadismo.

da Gabriele M. 28/10/2009 10.49