Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Campania: esposto di Federcaccia alla Regione sulla regolamentazione degli Atc


mercoledì 28 ottobre 2009
    
Federcaccia Campania, mediante un esposto alla Regione, denuncia  lo stato di confusione riguardo al Regolamento sulla gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia approvato dalla Giunta regionale.
Nella lettera inviata al Consiglio regionale vengono denunciati inoltre disagi causati dal programma di gestione informatizzato dell'anagrafe dei cacciatori, promosso dalla Regione. "Un programma, ha affermato il Presidente di Federcaccia Felice Buglione, che ha esautorato le Province e gli ATC dai compiti loro assegnati e di impossibile utilizzo".

"Ogni anno – prosegue la lettera, ci troviamo di fronte ad una regolamentazione fotocopia che non tiene in alcun conto il rapporto con le regioni limitrofe e penalizza notevolmente i cacciatori campani". Gran parte dei proventi derivanti dalla tassa di concessione regionale, prosegue l'esposto, non sono finalizzati alla ricostituzione degli habitat del patrimonio faunistico e venatorio come previsto dalla normativa.
 
Federaccia chiede un nuovo regolamento che ponga fine all'attuale confusione; regole certe per le residenze venatorie, versamenti di quote, posti disponibili con criteri di equità per i non residenti negli ATC; un programma informatizzato dell'anagrafe dei cacciatori di semplice ed efficace uso che associ anche un numero verde; e infine un Calendario annuale o triennale che scaturisca da uno studio attento del territorio e in totale sinergia con le regioni limitrofe.
 
"Il nostro territorio- conclude la nota – è un'unica area con specie migratorie presenti negli stessi periodi e le eccessive limitazioni finiscono per penalizzare l'intera attività venatoria in Campania"..

(Caserta News)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Campania: esposto di Federcaccia alla Regione sulla regolamentazione degli Atc

E' una vergogna....la campania peggio del terzo mondo,chi nn ci vive nn sa quello che succede,ma ci vediamo alle regionali e provinciali di marzo!!!VERGOGNATEVI!

da ANTONIO 29/10/2009 9.19

Re:Campania: esposto di Federcaccia alla Regione sulla regolamentazione degli Atc

Mah! Bah! Come mai si svegliano solo ora! Forse sono state messe a repentaglio le poltroncine? Il sistema indipendentemente dalle prime difficoltà leverebbe (merito) ai circoletti per l'ottenimento dei tesserini?? Mah!

da Francesko 28/10/2009 21.34

Re:Campania: esposto di Federcaccia alla Regione sulla regolamentazione degli Atc

Complimenti alla Federcaccia Campania,infatti la ricostituzione degli habitat del patrimonio faunistico e venatorio,dovrebbe essere una priorità,non un sogno,invece :che fine fanno i nostri soldi???

da Marco(PE) 28/10/2009 16.34