Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Emilia Romagna: interrogazione alla giunta per nuove deroghe su caccia allo storno


giovedì 29 ottobre 2009
    
Il consigliere regionale Luca Bartolini (An – Pdl) tramite un'interrogazione alla Giunta firmata anche dal consigliere Alberto Vecchi, ha sollecitato la regione ad emanare una nuova legge regionale per consentire la caccia in deroga allo storno evidenziando che “una eventuale sanzione della Comunità europea sarà sempre comunque inferiore ai danni che gli storni procurano agli agricoltori e ai cacciatori (mezzo milione di euro all'anno), per l'ennesima volta presi in giro dalla Regione Emilia-Romagna”.

“La Regione aveva promesso che la propria delibera sarebbe stata inattaccabile”, dichiara Bartolini riferendosi al provvedimento per la caccia in deroga a storno e tortora dal collare sospeso dal Consiglio di Stato in vista della discussione in Camera di Consiglio fissata per il prossimo 3 novembre.

Per il consigliere del Pdl la penalizzazione subita dai cacciatori è enorme. “Questo tira e molla annunciato tra Tar e Consiglio di Stato favorisce soltanto gli anticaccia - spiega Bartolini - dato che, l'auspicata ripresa della caccia allo storno, eventualmente riprenderà, come lo scorso anno, soltanto quando gli storni avranno già procurato danni per centinaia di migliaia di euro”.

L'esponente del pdl quindi chiede all'esecutivo regionale di applicare correttamente la direttiva CEE 409/79, che permette l'applicazione del regime di deroga per i danni all'agricoltura e per mantenere una caccia tradizionale, particolarmente esercitata in Romagna. Infine, Bartolini invita la Giunta a decidere una volta per tutte se stare dalla parte degli agricoltori e dei cacciatori o, invece, come appare evidente, dalla parte di una minoranza come quella degli animal/ambientalisti, che addirittura arrivano a negare il fatto che gli storni procurino dei danni.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: interrogazione alla giunta per nuove deroghe su caccia allo storno

Io proporrei agli anticaccia che se vogliono intervenire nella nostra passione paghino quello che paghiamo noi. E' facile mettere il bastone fra le ruote senza sborsare una lira...

da Silvano 02/11/2009 20.38

Re:Emilia Romagna: interrogazione alla giunta per nuove deroghe su caccia allo storno

e così sia...

da aldorin 02/11/2009 18.15

Re:Emilia Romagna: interrogazione alla giunta per nuove deroghe su caccia allo storno

stanno peggio di noi in umbria, con tutti quei feudi rossi che ci volete sperare anche voi, prima li mandate a casa prima otterrete qualcosa, (immaginatevi tanti della seta messi insieme)...... ma gli sono rimaste tre regioni con lo zoccolo duro il resto di italiani ha cominciato a cambiare aria da un pezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 30/10/2009 23.50

Re:Emilia Romagna: interrogazione alla giunta per nuove deroghe su caccia allo storno

è la solita tiritera, l'ho detto un migliaio di volte, l'unica soluzione per autorizzarne la caccia senza più alcun problema , è inserire lo storno da parte della comunità europea nell'elenco delle specie cacciabili.Poi sostenere che è una specie a rischio, è prendere in giro tutta la categoria,nulla da meravigliarsi l'estremista ambientalista ne combina di peggio.

da Eugenio Claudio Sarzana 30/10/2009 10.42

Re:Emilia Romagna: interrogazione alla giunta per nuove deroghe su caccia allo storno

quando si apre la caccia.....agli ambientalisti,ecologisti,animalisti.....?

da stefano l. -br- 29/10/2009 19.28

Re:Emilia Romagna: interrogazione alla giunta per nuove deroghe su caccia allo storno

i danni fateli pagare a chi agli anticaccia ...poi vediamo se sono ancora favorevoli all'abolizione delle cacce in deroga

da roland 29/10/2009 19.21

Re:Emilia Romagna: interrogazione alla giunta per nuove deroghe su caccia allo storno

siamo alla frutta

da aldorin 29/10/2009 16.34