Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto


lunedì 2 novembre 2009
    
Enpa più territorio protettoL'Enpa di Savona chiede più territorio protetto e si oppone fermamente all'ipotesi della costituzione di una nuova riserva di caccia in Valle Bormida, dove alcuni privati sembra siano intenzionati ad affittare i territori migliori dal punto di vista faunistico (così recita una nota di Enpa riportata da alcuni quotidiani locali), per dare vita ad un'azieda agrituristica venatoria, dove sarà permesso cacciare tutto l'anno cinghiali, caprioli, volpi, fagiani, pernici, lepri. “La vita di ogni animale – recita ancora la nota di Enpa – sarà messa in vendita per il divertimento degli 'sportivi cacciatori'”.

A fronte di questa possibilità, che  l'Enpa di Savona attribuisce ad un noto petroliere genovese già presente con riserve di caccia di Piana Crixia e Mioglia, la stessa associazione richiede invece che l'area, almeno in parte venga destinata a parco regionale.

Sempre in tema di aree protette l'Enpa si associa alle preoccupazioni espresse dal Sindaco di Cairo Montenotte (SV) per l'area protetta dell'Adelasia, che potrebbe a breve rientrare tra i territori agro silvo pastorali. La Protezione animali savonese si dice però terrorizzata per la mancanza, tra le dichiarazioni del sindaco Fulvio Briano, di qualsiasi riferimento alla fauna selvatica che vive nei boschi della zona “l’acquisto effettuato da Regione, Provincia e Comuni non lascia molte speranze per la vasta e preziosa biodiversità che è riuscita a sopravvivere alla caccia fino ad oggi esercitatavi”.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto

Però rimango sempre sorpreso di quanto sono informati gli anticaccia...Non sapete una mazza sulla caccia e venite ha puntare il dito contro...Ma informatevi che è meglio prima di aprire la bocca per dire minchiate...X OLMO...Siamo noi secondo te ad inquinare?...Gli scarichi industriali,smog,discariche fai da te e tanto altro quelli non inquinano...Andate a rompere con quelli che inquinano veramente non con noi...O con quelli vi cagate adosso ad andare a disturbarli...Facile prendersela solo con i cacciatori

da Asterione 11/11/2009 19.05

Re:Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto

olmo... occhio che se te pjano te.....SEGANO.:-)

da Gabriele M. 03/11/2009 14.26

Re:Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto

olmo stai tanquillo la vostra specie dei verdi è gia quasi estinta mancano solo le regionali a levarvi dai maroni ahahahahahhaha

da andrea 03/11/2009 12.19

Re:Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto

olmo perchè non ti vai a fumare un bel cannone farcito di piombotetraetile così almeno sappiamo chi è il mandante delle cazzate che spari

da 246 03/11/2009 9.29

Re:Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto

l'unica specie che deve estinguersi è quella dei cacciatori. Basterebbe una legge che imponesse ai cacciatori di ingoiarsi il piombo che lasciano sul territorio... sti fanatici!!!!

da Olmo 02/11/2009 21.20

Re:Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto

egregi anticaccia da cacciatore sono contrario alle riserve private dove pagi e fai cacci tutto l'anno ma parimenti sono contrario all'istituzione di parchi ogni pisciata di cane. Ho già la sfiga di vivere e lavorare all'interno di uno di questi parchi e alla sola istituzione di questo la mia azienda si è svalutata del 20% senza cosiderare il fatto che se decido di cambviare una pianta del mio giardino devo chiedere almeno 3 autorizzazioni.

da 246 02/11/2009 20.42

Re:Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto

Sentendo queste notizie sono sempre più convinto dall'idea di proporre un referendum X l'abolizione dei Parchi così come sono gestiti fino ad ora.

da Giovanni59 02/11/2009 15.11

Re:Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto

x 'moicano'..Per fortuna che esistono i cacciatori!! Così almeno le specie non si estinguono!! E' la + bella della giornata!! Per favore, di qlc altra cosa, che almeno rido.

da Socio lac 02/11/2009 14.37

Re:Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto

X simpatizzante empa i danni della fauna li paghiamo noi cacciatori i ripopolamenti li fanno con i nostri soldi che si pagano ogni anno... voi invece cosa fate 2 giorni all'anno andate in giro con un sacco nero a pulire il mondo ahahahahha ridicoli voi per l'ambiente non avete fatto mai niente se fosse per voi sai quante specie animali si sarebbero estinte....

da il moicano 02/11/2009 13.57

Re:Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto

l' idea e' semplicemente grottesca.......in Italia ci sono ben 23 parchi nazionali e 134 parchi regionali, e piu' di trecento altre aree protette minori ...... allora parchizziamo anche i giardini condominiali e gli orti di periferia, gia' che ci siamo.....ah ah ah ah ah ah..... mi pare solo l'espressione di un odio ideologico contro i cacciatori in particolare e contro il genere umano in generale. la predazione e' un fatto naturale e noi siamo specie predatrice con un sano istinto predatorio: il pianeta Terra non e' una casa delle bambole e e l' ambiente naturale non e' il giardino del condominio....... al contrario di quanto sostiene qualche soggetto saccente ma poco competente, la selvaggina che lanciamo ce la paghiamo coi nostri soldi (quota ATC e tasse regionali e statali).

da Fabrizio 02/11/2009 13.38

Re:Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto

Lei è il solito maleducato ma La ringrazio perché lo ritengo un complimento, vista la sensibilità e l'intelligenza degli asini; è certo che i soldi per acquistare la selvaggina ve li diamo noi cittadini non cacciatori; infatti provengono dalle tasse che pagate per appropriarvi di un bene comune, senza che la maggioranza degli italiani sia d'accordo.

da Mario Nuzza, simpatizzante ENPA. 02/11/2009 12.51

Re:Savona: Enpa, no a riserve di caccia, più territorio protetto

I soldi sicuramente non ce li date voi per comprare la selvaggina,ASINI che credete che gli animali provengono dal cielo????

da Igino 02/11/2009 12.34