Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Progetto Colombaccio: un contributo alla ricerca da parte dei cacciatori


mercoledì 4 novembre 2009
    
Progetto ColombaccioTra le iniziative messe in piedi dal mondo venatorio che hanno senz'altro il merito di rendere i cacciatori parte attiva nella tutela e nel monitoraggio della fauna selvatica, c'è il Progetto Colombaccio Italia. L'iniziativa è promossa dal Club Italiano del Colombaccio, il quale dal 1998 censisce e studia il flusso migratorio della specie in Italia e vede la collaborazione diretta dei cacciatori. A loro infatti è chiesto di annotare scrupolosamente su appositi registri gli avvistamenti e gli abbattimenti durante gli appostamenti fissi autunnali. 

 I dati infine vengono raccolti e inseriti su appositi programmi informatici e resi pubblici anno per anno. Oltre ad avere il patrocinio del Ministero dell’ambiente, gli uffici caccia delle provincie di Firenze e Pisa, lavorando anch’essi a progetti simili in proprio, hanno firmato una convenzione per lo scambio reciproco dei dati raccolti.

Ma siamo soltanto all'inzio “questo lavoro – si legge in una nota di Sauro Giannerini, tecnico faunistico e coordinatore nazionale del Progetto Colombaccio Italia, dopo la presentazione del progetto al Convegno di San Rossore - non si vuole proporre come opera esaustiva bensì come primo mattone per un opera molto più grande che probabilmente negli anni si formerà. Essendo il Colombaccio una delle specie selvatiche meno studiate  potremmo finalmente far luce sui segreti della migrazione e della biologia di questa specie. Tutto questo lavoro mette in risalto, oltre alla professionalità con cui vengono trattati i dati, l’enorme contributo che la figura del cacciatore può apportare al mondo scientifico in campo ornitologico e non solo”.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Progetto Colombaccio: un contributo alla ricerca da parte dei cacciatori

un decreto di questa settimana reintroduce l'uso dei piccioni domestici per la caccia alle palombe, non è legge ma speriamo in bene grazie a quelli del club del veneto ed a tutti coloro che hanno contribuito auguri a tutti auguri a tutti i rilevatori

da giorgio da schio vicenza 18/12/2009 13.41

Re:Progetto Colombaccio: un contributo alla ricerca da parte dei cacciatori

ma e' vero che in veneto sono proibiti i volantini vorrei una tua conferma grazie

da giulio da perugia30/11/09 30/11/2009 19.44

Re:Progetto Colombaccio: un contributo alla ricerca da parte dei cacciatori

UN SALUTO DA UN GRANDE APPASSIONATO COME VOI HO INTENZIONE DI SCRIVERMI ANCHE IO

da WALTER 28/11/2009 22.16

Re:Progetto Colombaccio: un contributo alla ricerca da parte dei cacciatori

sono contento di partecipare al progetto,e'il mio primo anno,faro' del mio meglio

da FATETTI FULVIO 23/11/2009 18.43

Re:Progetto Colombaccio: un contributo alla ricerca da parte dei cacciatori

Ormai sono quasi 10 anni che partecipiamo a progetto colombaccio io e mio figlio Cristian,e ne siamo molto fieri e orgogliosi. Per il magnifico,questo e altro.

da colombaccio51 10/11/2009 23.44

Re:Progetto Colombaccio: un contributo alla ricerca da parte dei cacciatori

MANIFESTO PUBBLICAMENTE IL MIO DISPIACERE CARO GIORGIO!! un in bocca al lupo, Sauro

da Sauro Giannerini 09/11/2009 16.25

Re:Progetto Colombaccio: un contributo alla ricerca da parte dei cacciatori

se non cambiano ste leggi l'anno prossimo dovrete fare a meno dei rilevatori del veneto, ci hanno da poco vietato l'uso dei volantini

da giorgio vicenza 09/11/2009 10.28

Re:Progetto Colombaccio: un contributo alla ricerca da parte dei cacciatori

VI RINGRAZIO A NOME DI TUTTI I RILEVATORI DI PROGETTO COLOMBACCIO ITALIA PER I COMMENTI DEDICATI. per quanto detto da hunting1972, oltre a basarsi su valori totali un indagine statistica si basa principalmente su valori medi per stagione; il martedì e il venerdì purtroppo sono giornate perse ma la media statistica è attendibile comunque. Best Regards

da Sauro Giannerini 09/11/2009 10.06

Re:Progetto Colombaccio: un contributo alla ricerca da parte dei cacciatori

approvo e mi sottoscrivo all'impegno. Solo una cosa...il martedì e il venerdì chi ci stà sul capanno? che anche ven. 30 ott. chissà quante palombe si siano viste che già dal mercoledì e giovedì ne erano entrate, viste e abbattute numerose???

da hunting1972 05/11/2009 10.13

Re:Progetto Colombaccio: un contributo alla ricerca da parte dei cacciatori

Giusto tiburzi. Tutti dovrebbero partecipare a progetti del genere. Suggerisco alle associazioni venatorie uno sconto sulla quota associativa per i cacciatori impegnati in questo tipo di iniziative, che fanno bene alla caccia e soprattutto alla natura.

da Giulio da Roma 04/11/2009 18.27

Re:Progetto Colombaccio: un contributo alla ricerca da parte dei cacciatori

questi sono i cacciatori veri! E le vere cacce!!

da tiburzi 04/11/2009 18.05