Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Lombardia: presentato progetto di legge per la tutela dei roccoli


mercoledì 4 novembre 2009
    
Il consigliere regionale lombardo della Lega Nord Giosuè Frosio, ha presentato un progetto di legge per la tutela dei roccoli, esempi sempre meno numerosi di una architettura semplice e spontanea, che si inserisce magnificamente nella natura circostante.

I roccoli, costituiti principalmente da una costruzione a forma di torretta, avvolta da rami, arbusti o erbe rampicanti che ne nascondono la visibilità, sono per il proponente della Lega, “veri e propri monumenti arborei di grande valore paesaggistico. Una testimonianza preziosa dell’antica tradizione venatoria in Lombardia”.

“Le prime tracce di questi capolavori – prosegue – risalgono all’età medioevale: nel tempo il loro assetto venne modificato in termini di struttura e complessità. Dalle prime rudimentali tesature di reti si passò alla costruzioni di impianti di cattura nascosti da un insieme di piante e di verde. Oggi questi manufatti vengono utilizzati per scopi scientifici in ambito ornitologico e per lo studio generale dell’ambiente, in alcuni casi anche per la caccia da appostamento con l’utilizzo di richiami vivi".

Il rischio di una totale scomparsa di questi esempi di ingegneria umana non è così lontano "Per questi motivi e anche su impulso del segretario della Lega Lombarda, Giorgetti – conclude Frosio – ho predisposto un progetto di legge per salvare questo patrimonio ambientale e culturale. Una legge che permetterà di preservare queste storiche testimonianze e che, nel contempo, è uno strumento che consentirà una classificazione dei roccoli, “bresciane” e “bressanelle”, demandando alle Province l’individuazione delle strutture da sottoporre a tutela".

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Lombardia: presentato progetto di legge per la tutela dei roccoli

è più che interessante salvaguardare le tradizioni ma vedrete che ci sarà qualche associazione che avrà da obbiettare, basta che una attività qualunque abbia attinenza con la caccia che quelli li sono sempre e comunque contrari,spero solo che chi ha presentato questa proposta la porti avanti fino a conclusione,e sifaccia presto, perchè le nuove generazioni non sono più capaci di mettere in piedi questi meravigliosi manufatti

da martino 42 valtellina 05/11/2009 8.43

Re:Lombardia: presentato progetto di legge per la tutela dei roccoli

salvaguardiamoli....sono un patrimonio unico al mondo...opere d' arti singolari...voci di una tradizione secolare del nord italia...risorse architetettoniche e floreali di un arte complessa quanto affascinante e particolare...

da BEBO 04/11/2009 15.50