Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”


giovedì 5 novembre 2009
    
I cacciatori sono persone e credo che per loro si possa celebrare una Messa” così è intervenuto il Vescovo di Savona Vittorio Lupi, attaccato semplicemente perchè celebrerà la tradizionale messa di Sant'Uberto (Santo protettore dei cacciatori), in programma domani pomeriggio alle 15 a Savona.

L'evento è oggetto di numerose polemiche scoppiate in seguito alla presa di posizione del presidente della provincia Angelo Vaccarezza, che si è impegnato pubblicamente per restituire dignità alla caccia e rivalutare la figura del cacciatore appoggiando la serie di manifestazioni che accompagnano l'appuntamento religioso.

Le accuse sono giunte in particolar modo dall'Enpa di Savona, associazione che sembra aver fatto della battaglia alla caccia la propria missione. “Ribadisco – ha precisato Lupi - che i cacciatori sono persone ed è giusto che anche a loro venga offerta la possibilità di confrontarsi con la parola di Dio.  Il Vescovo ha poi aggiunto “Io non sono un cacciatore, ma forse questa attività in certi casi è necessaria. Mi hanno spiegato che in certe situazioni i cinghiali fanno grossi danni alle coltivazioni e quindi, forse, occorre accettare che, in questi casi, la caccia sia una delle vie per risolvere il problema”.
 
Anche il quotidiano locale Il Ponente ha preso le distanze dall'iniziativa pubblicando oggi un articolo che stigmatizza l'appoggio alla caccia dell'amministrazione e l'atteggiamento benevolo del vescovo.
 
L'articolo della giornalista Valeria Rossi, riprende alcune lettere inviate dai lettori per esaltare un clima di indignazione che francamente non riusciamo a comprendere. “Fa bene al cuore rendersi conto che cose come la “benedizione dei cacciatori” non vengono apprezzate  (o ignorate) da tutti  i cittadini, ma che esiste ancora qualcuno che ha a cuore la vita degli animali (o che, semplicemente, HA un cuore)” scrive la giornalista che, alcune righe più sotto sottolineando la necessità di preservare la libertà d'opinione al di là di proprie riserve ideologiche, dice di aver dato spazio ad un comunicato di Forza Nuova – Ndr: movimento di derivazione fascista -  sull'argomento crocefisso a scuola, ma confessa di aver avuto invece una certa riluttanza nel pubblicare la notizia della “benedizione dei cacciatori”.
 
Non si tratta di fascismo, è un'altra cosa, molto più pesante, che fa male: “perché uno – citiamo le parole della giornalista - continua poi a pensare come si possa “benedire” l’uccisione di esseri viventi, senzienti, esseri che provano dolore e soprattutto che non hanno mai fatto male a nessuno”.
 
Posizioni forse un po' troppo puerili e del tutto lontane dall'idea di “giornalismo”, che crediamo ledano il diritto di normali cittadini e minaccino il loro legittimo posto nella società. L'articolo prosegue con la pubblicazione di alcune lettere che esprimono un viscerale sentimento anticaccia, forse anche molto poco cristiano.
 
Ne citiamo alcune: “Non riesco ad immaginare Gesù Cristo con un fucile in mano che si sollazza ad uccidere le creature create da Suo Padre”, "difficile credere nella sincerità di chi predica l’Amore e la Misericordia ma si dimostra poi così incredibilmente insensibile nei confronti del massacro gratuito e reiterato di milioni di esseri viventi e senzienti", o ancora si suggerisce al Vescovo di predicare "...l’invito alla carità cristiana, trasformando in aiuti all’umanità sofferente il tempo, le armi e le munizioni usati per uccidere animali indifesi”.
 
Non siamo forse le persone più adatte a parlare di religione, ma ci risulta che la dieta di cattolici e cristiani non contempli scelte di vita vegetariana. Basterebbe ricordarsi dell'agnello sacrificale che finisce sulle nostre ricche tavole nei giorni della Pasqua o del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci.
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

X DIO IN TERRA...Non è il nome più adatto ad una persona estremista che visto che la pensa l'opposto di noi ci vol vedere morti...Dio non è così...I pseudoambientalisti è ora che la smettano di rompere ed iniziassero a guardarsi loro che ne hanno da auto insultarsi

da Asterione 07/11/2009 15.21

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

pER QULLO CHE SI FIRMA DIO IN TERRA.dIO è MAGNANIMO E DI INTELLIGENZA SOVRUMANA.TU DIMOSTRI ANCHE SOLTANTO CON IL TUO PSEUDONIMO LA GRANDE STUPIDITA DI CUI SIETE PIENI VOI ANTICACCIA.

da il falco nero 06/11/2009 21.29

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

E sarebbe veramente la fine,fabrizio,speriamo che questo non succeda mai!.

da Gabriele M. 06/11/2009 16.17

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

chi semina vento ....prima o poi .... raccoglie tempesta. "temi l' ira del giusto" dice la Bibbia..... spero che nessuno di noi cacciatori ceda mai alle continue e deliranti provocazioni. .... ma non e' da escludere a priori che qualche gruppetto di "cani sciolti" possa organizzarsi ........

da Fabrizio 06/11/2009 14.12

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

lega o non lega c'è bisogno che la caccia sia capace di recuperare il ruolo suo proprio sul territorio e nella società. Come? Cominciando a ragionare e a sparare meno sciocchezze. Si può ancora fare, ma ci vuole un progetto. Se ognuno pensa ai suoi piccoli interessi di oggi, vinceranno quei verdi senza cervello ma che almeno sanno interpretare gli umori della gente.

da oldhunter, quello vero 06/11/2009 14.07

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

IO ASPETTO PAZIENTEMENTE LA LEGA CHE UN GIORNO SPERO NON LONTANO,CI LIBERI ANCHE CON IL NOSTRO AIUTO E SPERO NON IN MANIERA CRUENTA DI SIMILI PERSONAGGI PSEUDOVERDASTRI CHE AMMORBANO LA NOSTRA POVERA ITALIA!

da OLDHUNTER 06/11/2009 13.03

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

gli ANIMALISTI ITALIANI....son solo comunisti fan cazzisti....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....................lavori forzati a tutti i lazzaroni stanchi del troppo benessere e del "non far niente....VOGLIO VEDERE SE DOPO 10 ORE DI LAVORO TUTTA SETTIMANA HAN VOGLIA DI PENSARE AL POVERO UCCELLINO UCCISO DAL CACCIATORE....perchè 50' anni fa' questi problemi non se li facevano???...perchè la gente che lavora davvero e ha dei principi veri questi problemi non se li fa'???????...........................................................................VOGLIO UN ITALIA PIU' RIGIDA.............NON LA TERRA DELLE BANANE.......FUORI GLI INDEGNI DA QUESTO PAESE!!!!!

da BEBO 06/11/2009 10.38

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

X spartacus60: condivido in pieno quello che hai scritto. Ma vedi, Caro amico Cacciatore, il problema è sempre il solito: il pesce puzza dalla testa. Un saluto. Nino ------- X DIO_IN_TERRA: quindi “un giorno” verremo giudicati da te! Forse il mio piccolissimo cervelletto non riesce ad afferrare certi profondi pensieri, ma a me sembra che tu sia non solo un po’ presuntuosetto, ma soprattutto un vero psicopatico bisognoso di cure urgenti ed intense. Lasciarti circolare liberamente è pericoloso, oltre che per gli altri, soprattutto per te.

da [email protected] 06/11/2009 10.26

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Il santo patrono degli ambientalisti non cè??????? Io celebrerei una messa in commemorazione del cervello perso dagli pseudo-ambientalisti Italiani. P.S. Non nominiamo più le "nostre" Assoc.Venatorie. Oramai sono morte e sepolte.

da Marco 06/11/2009 9.50

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Caccia no Aborto SI!!!!Ma un feto di tre mesi è o non è un essere senziente???Questi sono gli animalisti italiani

da cattolico 2 06/11/2009 9.44

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Tutti gli Amici Cacciatori Siamo veramente al PARADOSSO TOTALE. La nostra POVERA NAZIONE è veramente in balia di ESAGITATI MENTALI,ma questo a prescindere dalla discussione sulla CACCIA e CACCIATORI. Uno si difende per non essere ammazzato e viene inquisito per eccesso di legittima difesa,coglie in fragranza di reato i ladri nella propria abitazione e se reagisci vieni imputato o per sequestro di persona o tentato omicidio,ammazzano diverse persone tramite incidenti stradali a causa di folle velocità ed uso di alcool o droga e se la cavano a buon mercato,la casistica è vasta e molto variegata,c’è l’imbarazzo della scelta. A tal punto mi chiedo ma chi sono questi ESSERI CEREBROLESI che fanno parte dell’ENPA di SAVONA,ma per caso sono SEGUACI della SETTA dei FIGLI di SATANA!! Tali esagitati ci accusano senza mezzi termini di essere dei CRIMINALI.Ma SANTO IDDIO veramente abbiamo perso il lume della ragione,e cari Signori Colleghi le NOSTRE ASSOCIAZIONI che fanno al riguardo. NIENTE,VERGOGNOSAMENTE NIENTE DI NIENTE. Sono talmente INCAZZATO che mi fermo qui altrimenti ………………

da spartacus60 06/11/2009 9.34

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Nessuna protesta e a maggior ragione questa unicamente strumentale può impedire ad un Ministro di Dio di chiudere le porte del Tempio!

da Alvaro 59 06/11/2009 9.20

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Una sola definizione a questa cosa: Follia pura Vorrei vedere questi signori cosa mettono a tavola per mangiare. P.S. Questo fa capire su quali basi si intavolano i discorsi di riforma con questi stupidi esseri, non caveremo mai un ragno dal buco.

da colombaccio 68 06/11/2009 8.46

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

MA ROBA DA MATTI.NON CHE SIA UN CATTOLICO FERVENTE,MA MASSIMO RISPETTO PER LA CHIESA, SOPRATTUTTO PER LA CONCRETA OPERA DI AIUTO A CHI NON SE LA CAVA.POSSO ACCETTARE L'AVVERSITA' DI PRINCIPIO ALLA CACCIA,MA IL LIVORE E L'ODIO NON PRODUCONO CHE CONFLITTI CHE OSTACOLANO LA CIVILE CONVIVENZA E LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI.SI PUO' ESSERE CRITICI CON CHI VA A CACCIA,MA DIPINGERE COME SPECIE DI SANGUINARI BARBARI INDICA SOLO ODIO GRATUITO.NON MI SEMBRA SIA IN LINEA CON I VALORI CRISTIANI.TUTTI ALLA MESSA QUINDI,PER SANT'UBERTO E PER SAN FRANCESCO.

da MIRCACCIUTO 06/11/2009 8.03

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Se pesco 1000 branzini sono bravo. Se sparo ad un fringuello un delinquente. Se in tv si vede solo trans, rapine e morti ammazzati va bene, se un Vescovo benedice i cacciatori si strappano le vesti e i giornalisti sentono ripugnanza a commentare. Ma in che razza di paese viviamo ?????

da grifonenero 05/11/2009 22.49

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Per Dio in terra, prima di tutto non sei degno di pronunciare quel nome, poi scommetto che sei uno che va a trans e mangia carne di venerdì

da Filippo da Bari 05/11/2009 22.46

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Mi conpiaccio con il vescovo LUPI, adesso si batta per non far togliere il Crocifisso dalle Scuole, siamo un popolo dalle radici Cristiane se fosse per questi protezionisti verdi e di sinistra sarebbe tollerabile solo andare a trans. Ma noi cacciatori rispettiamo tutte le minoranze, quindi anche noi vogliamo essere rispettati

da Filippo Bari 05/11/2009 21.52

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Verremo Tutti un giorno giudicati dall'onnipotente L'accidia e' uno dei sette peccati capitali.

da Gabriele M. 05/11/2009 21.44

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Dio_in_terra,io spero che un giorno la messa la dicano per tutti quelli come te,in loro memoria pero'....

da Veganslaughter 05/11/2009 21.24

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Caro Massimo che bella domanda;speriamo che i cacciatori sappiano trovare la risposta giusta,ma ho i miei dubbi,leggendo gli atti di fede su tuuti i siti di settore.Noi italiani siamo gli eterni tifosi,di tutto non solo della squadra del cuore e mai apriremo gli occhi alla realtà quotidiana. PS-perchè non allarghiamo a questo sito quello che discutiamo altrove? ciao francescorm

da francesco47 05/11/2009 21.15

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

IL VESCOVO HA SBAGLIATO: I CACCIATORI NON SONO PERSONE, SONO CRIMINALI E COME TALI VERRANNO UN GIORNO GIUDICATI DALL'ONNIPOTENTE

da DIO_IN_TERRA 05/11/2009 20.48

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Ma in questi casi, mi domando, dove sono le associazioni venatorie di Savona?...organizzino l'evento in modo tale da riempire tutta la piazza e non solo la Chiesa per questa Messa. Ma a cosa stanno pensando? ai lanci di selvaggina?

da massimo zaratin 05/11/2009 20.40

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Ve ne rendete conto dove siamo andati a finire, il paese dell'apparire e delle polemiche siamo diventati! persone come questa giornalista andrebbero radiata dall'albo per sempre

da Hunter 05/11/2009 20.00

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Ma che strano Paese.Meno di un mese fa si è fatta una manifestazione appoggiata da tutta la sinistra sulla mancanza di libertà di stampa.Questi articoli dimostrano proprio il contrario,perchè oltre dare giustamente una notizia si critica aspramente il cacciatore,la Misericordia di un Vescovo e si continuano a scrivere menzogne sulle stragi di animali indifesi.Forse si difendono di più milioni di polli,maiali, mucche per le gustose fiorentine che sicuramente Valeria Rossi e quanti le hanno inviato le lettere di protesta per una Santa Messa che certo non serve per espiare colpe che noi cacciatori non commettiamo.Noi crediamo nel valore del Crocefisso,nella benedizione dei nostri cani e in tutti gli altri insegnamenti di Gesù Cristo compreso "amare il prossimo tuo come te stesso" anche se ci umilia e offende. Un grazie particolare a S.E. il Vescovo di Savona;ma il suo pensiero non verrà mai pubblicato su REPUBBLICA,CORRIERE DELLA SERA,SECOLOXIX E VIA DICENDO.

da FRANCESCO47 05/11/2009 19.46

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Stiamo perdendo la ragione oltre che la fede?

da Vittorio 05/11/2009 18.44

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

Vera, profonda, dissacrante, offensiva, oltraggiosa, inutile, stupidità umana. Il Cristo che conosco ha le braccia aperte per accogliere.

da Silvano B. 05/11/2009 18.23

Re:Aumentano le polemiche attorno alla Messa di Sant'Uberto. Vescovo Lupi “i cacciatori sono persone”

NON C'E' UN SANTO PATRONO DEGLI ANIMALISTI!!! NEMMENO SAN FRANCESCO ERA ANIMALISTA: PARLAVA CON GLI UCCELLI MA AMAVA INTENSAMENTE L'ESSERE UMANO, TUTTI GLI ESSERI UMANI!!!

da un Cattolico 05/11/2009 18.08