Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto


venerdì 6 novembre 2009
    
La messa in onore del patrono dei cacciatori, Sant'Uberto, si è svolta nell'assoluta tranquillità del piazzale del Santuario di Savona, come previsto.
 
Un cielo sereno ha fatto da cornice alla funzione, assistita da una folla di cacciatori, 400 secondo quanto riporta il quotidiano Savona News, accompagnati dai loro fedeli compagni a quattro zampe e dalle famiglie.

"Tanto rumore per nulla" ha dichiarato Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona riferendosi alle eccessive polemiche degli animalisti dell'Enpa che hanno contestato duramente la decisione del Vescovo di celebrare la messa per i cacciatori con una serie di comunicati ingiuriosi.
 
Le mobilitazioni animaliste hanno ottenuto come risultato solo quello di creare un'inutile tensione che determinato la  presenza di agenti della polizia municipale, provinciale, della questura e carabinieri, per timore che si potesse sfociare in problemi di ordine pubblico per eventuali contestazioni.
 
"Tutto si è svolto regolarmente. Era giusto così - continua Vaccarezza - Era una messa come altre, ma ricca per noi di significato".  Un grazie sentito a tutti i cacciatori che hanno dimostrato in questa occasione come in molte altre, di rappresentare una categoria pacifica dai saldi valori umanisti.
 

(Foto: Savona News)

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto

patetici, sono solo patetici.....

da renzo 10/11/2009 19.25

Re:Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto

...cari amici cacciatori....visto?? i nostri nemici godono di ben poca considerazione nel tessuto sociale. e piu' urlano forte, piu' vengono ignorati. se qualcuno ha fatto una figuraccia...... non siamo certo noi cacciatori!!

da Fabrizio 09/11/2009 15.00

Re:Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto

Vaccarezza, manda i tuoi agenti provinciali a fare vigilanza, non a scortare le ostie, che i cacciatori si difendono da soli.

da Shooter 08/11/2009 22.50

Re:Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto

enpa.Ente nazionale patetici anticaccia.Questa sotto specie di individui con la loro protesta hanno soltanto dimostrato di essere contro tutte le antiche tradizioni.Veramente non hanno il minimo senso del valore umano ma solo quello delle bestie che dicono di amare.Ma io sono convinto che se non ci fossero monete da spartirsi non gliene fregerebbe un cazzo.

da IL FALCO NERO 08/11/2009 18.46

Re:Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto

Se un tizio fa una rapina con un fucile da caccia, anche se non è cacciatore e ammazza due persone, quelle due persone finiscono nell'elenco che hai letto Gabriele. Loro contano e lo dicono pure i morti causati da arma da caccia. Secondo me dovrebbere chiamarsi associazione vittime delle armi usate anche per la caccia. E non vittime della caccia. Forse lo fanno perchè la gente non capisca bene, boh? Non lo sò ma non lo credo giusto.

da anto 07/11/2009 17.22

Re:Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto

Caro Martino42 e' il troppo benessere che offusca le menti,ma tranquillo,la pacchia sta per finire.

da Gabriele M. 07/11/2009 9.04

Re:Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto

è mai possibile che queste persone non abbiano altro a cui pensare arrivando persino a minacciare di boicottare una sacra funzione soltanto perchè vi partecipano una categoria di persone,con queste minaccie anno dimostrato tutto il suo valore,a questo punto devo pensare che sono persone che anno grossi problemi anche con se stessi,comunque lasciamo perdere, io non ho potuto assistere perchè abito lontano da Savona ma a messa sono andato ugualmente,un plauso al Celebrante la messa e a tutti quelli che vi anno partecipato .

da martino 42 valtellina 07/11/2009 8.08

Re:Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto

ma quale Dio? il nostro... quello dei musulmani... quello di Baggio... ?

da figlio di un DO minore 07/11/2009 0.32

Re:Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto

RE: Peccato che risiedo molto lontano! Poveri verdognoli!! oltre a prevaricare le istituzioni vogliono fare altrettanto con la chiesa cristiana! Incredibile! Vergognatevi il semplice fatto di pensare che nella comunità cristiana si possa dire a qualcuno di boicottare una celebrazione è irragionevole e anticristiano per non dire......! gli insegnamenti di JP II non sono mai passati nelle loro menti!!! Vergogna!

da Francesko 06/11/2009 19.55

Re:Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto

Nessuno uomo è figlio di un Dio minore. Chi vorrebbe lo fossero i cacciatori, quel Dio non lo conosce. Può certamente viverne senza, ma non giocarci. Il mio plauso al Vescovo.

da Silvano B. 06/11/2009 19.10

Re:Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto

è solo invidia loro come santi potrebbero avere solo S. PECORARO S. MARRAZZO O S. ZANONI TUTTI E TRE HANNO IN COMUNE UNA COSA SPAZIO ALLA VOSTRA FANTASIA MA LA RISPOSTA è SEMPLECISSIMA... ah dimenticavo quelli dell'ENPA non avevano detto che si sarebbero mobilitati con i cittadini savonesi??????????? niente questa volta non c'erano neppure quegli 11 di roma che ridicoli....

da il moicano 06/11/2009 18.55

Re:Savona: 400 cacciatori partecipano alla messa di Sant'Uberto

QUELLO CHE HANNO OTTENUTO QUELLI DELL'ENPA E' SPOSTARE POLIZIA MUNICIPALE, PROVINCIALE, QUESTURA E CARABINIERI DAL LORO LAVORO!!!! Con i relativi costi per tutti!!!!!!

da Ciro 06/11/2009 18.31