Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Campania. Ancora caos sulle iscrizioni agli Atc. Ascierto della Ratta: “la Regione faccia chiarezza”


martedì 10 novembre 2009
    
Campania ancora caos per le iscrizioni agli AtcIl Consiglio Regionale della Campania torna a parlare della cattiva organizzazione per le iscrizioni negli Atc. Il consigliere del Pdl Mario Ascierto della Ratta ha infatti annunciato un'interrogazione sul tema commentando la difficile situazione. "Nonostante la legge consenta ai cacciatori di poter 'eleggere' due ambiti territoriali per esercitare l'arte venatoria, ancora oggi, la Regione Campania non ha ancora risolto la grave confusione generata tra le iscrizioni trasmesse per via telematica e quelle cartacee, lasciando oltre 40mila 'contribuenti' nel'incertezza più totale".

"Ogni anno, ricordo, la Regione Campania affonda le proprie mani nelle tasche dei cacciatori - ha spiegato Ascierto della Ratta - incassando oltre 3 milioni e mezzo di euro. Ciononostante ogni anno, disorganizzandosi la materia in proprio, senza dunque ritenere opportuno alcun confronto Né con le Province, né con gli Ambiti Territoriali di Caccia (Atc) e tanto meno con le organizzazioni di categoria, Federcaccia o Arcicaccia che sia, continua a creare gravi disagi e incertezze ai cacciatori della Campania".

"Mi pare evidente - ha aggiunto l'esponente del Pdl - che ai nostri amministratori regionali, oltre a dimenticare il fatto che vi siano tantissimi cacciatori che sono costretti a rinunciare ad una seconda residenza venatoria, sfugga intanto un dato che tutto è fuorché una questione di lana caprina e che attiene allo straordinario indotto che in termini di turismo, e mi riferisco alla grande filiera agroalimentare, risorsa principe delle are interne, che la caccia produce".

"Anche in questo senso, - ha concluso il consigliere Ascierto della Ratta - voglio augurarmi che domani, l'interrogazione che presenterò al governo regionale nell'ambito del Question Time, possa trovare risposte esaurienti e, soprattutto, concrete".
 
(Caserta News)
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Campania. Ancora caos sulle iscrizioni agli Atc. Ascierto della Ratta: “la Regione faccia chiarezza”

Via il parco regionale"foce Sele Tanagro"in cui l'unica cosa che non è permessa è la caccia,per il resto succede di tutto,e via il divieto di cacciare dalla spiaggia,per dare un pò di respiro ai tanti cacciatori d'acquatici che non sanno dove andare.Prendete esempio dalla regione Calabria,amministratori incompetenti.

da ilgermano56 11/11/2009 21.42

Re:Campania. Ancora caos sulle iscrizioni agli Atc. Ascierto della Ratta: “la Regione faccia chiarezza”

C'è una sola parola VERGOGNA!!!

da ANTONIO 10/11/2009 17.51

Re:Campania. Ancora caos sulle iscrizioni agli Atc. Ascierto della Ratta: “la Regione faccia chiarezza”

ragà non avete capito niente i politici sono solo delle piccole pedine di un gioco piu' grNDE DI LORO a buon intenditore poche parole

da sax 10/11/2009 17.51

Re:Campania. Ancora caos sulle iscrizioni agli Atc. Ascierto della Ratta: “la Regione faccia chiarezza”

Con i parchi "se magna" alla grande e si sistemano i politici trombati. Apposta aumentano sempre, ben oltre la soglia del 30% de territorio regionale e sono tuttu d'accordo, destra e sinistra.

da lucas 10/11/2009 15.41

Re:Campania. Ancora caos sulle iscrizioni agli Atc. Ascierto della Ratta: “la Regione faccia chiarezza”

ho paura di no. i parchi sono una bella greppia.

da carmine 10/11/2009 14.54

Re:Campania. Ancora caos sulle iscrizioni agli Atc. Ascierto: “la Regione faccia chiarezza”

A Marzo se DIO vuole ce li toglieremo dalle scatole,e forse potre mo tornare a parlare di riperimetrazioni,deroghe,e legge regionale.

da ilgermano56 10/11/2009 12.05

Re:Campania. Ancora caos sulle iscrizioni agli Atc. Ascierto: “la Regione faccia chiarezza”

Esimio Onorevole, scusi l''intromissiome ma accetti un consiglio: deve porre all'attenzione del Consiglio regionale la questione dei Parchi e delle aree protette che in Regione Campania, come ben saprà, sfora il tetto del 30% previsto dalla normativa nazionale( si stima una percentuale del 60% di territorio interdetta alla caccia ).

da luigi 10/11/2009 11.23