Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Liguria: Verdi su riperimetrazione aree incendiate per la tutela da abusi edilizi e venatori


mercoledì 11 novembre 2009
    
Verdi sulle aree incendiateUn'interrogazione alla Giunta del consigliere regionale dei Verdi Cristina Morelli chiede il rispetto degli adempimenti di legge in materia di incendi boschivi  in particolare riguardo alla dovuta riperimetrazione delle aree percorse dal fuoco da parte delle amministrazioni comunali al fine della tutela delle stesse da “abusi edizili e dall'attività venatoria”.

“La legge prescrive che i Comuni predispongano i censimenti e la tabellazione delle aree percorse dal fuoco sul proprio territorio, comunicandolo all’amministrazione regionale, - interviene Cristina Morelli - tale prescrizione ha il fine di poter individuare esattamente le aree dove per dieci anni non saranno eseguibili opere edili civili e attività produttive, e per tre anni secondo la normativa regionale non potrà essere esercitata la caccia, peraltro in contrasto con la legge nazionale che indica tale divieto per dieci anni, al fine di tutelare adeguatamente l’habitat danneggiato".
 
"Prendiamo atto - continua la consigliera dei Verdi - con soddisfazione della risposta dell’Assessore alla Protezione Civile Giancarlo Cassini che ci informa di una netta diminuzione degli incendi nella nostra regione, da una media di 815 degli scorsi anni ai 350 del 2008, ciò grazie soprattutto ad un lavoro di prevenzione e di lotta rapida all’incendio. Inoltre veniamo informati che negli ultimi tre anni il 95% dei Comuni liguri interessati da incendi hanno istituito il catasto incendi. Tuttavia, - conclude Cristina Morelli - poiché i dati esatti in questo campo sono essenziali per chi deve operare nella vigilanza, ho chiesto all’Assessore Cassini di conoscere l’elenco dei Comuni inadempienti all’obbligo di legge e di quelli che hanno istituto il catasto degli incendi”

(Città di Genova)

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Liguria: Verdi su riperimetrazione aree incendiate per la tutela da abusi edilizi e venatori

Perchè i partiti che non raggiuno il 4 per ioo dei voti non vengono esclusi anche dalle prov. e dai comuni? finché cio" non avverra ce li troveremo sempre tralle scatole.Devono sparire sparire completamente dalle scene quest partitucoli che pretendono di comandare con il 2 o 3 per cento

da IL FALCO NERO 17/11/2009 19.12

Re:Liguria: Verdi su riperimetrazione aree incendiate per la tutela da abusi edilizi e venatori

la sapete l' ultima? nel parco del beigua gli attacchi antiincendio non sono collegati! pensate se siamo noi cacciatori a gestire i parchi o se sono loro quelli che si reputano ambientalisti e amanti della natura????

da willy zena 15/11/2009 21.09

Re:Liguria: Verdi su riperimetrazione aree incendiate per la tutela da abusi edilizi e venatori

la liguria una volta era una regione bella e orgogliosa posti stupendi x cacciatori e cittatini comuni poi sono arrivati i parchi i sotto parchi e verdi raccomadati oggi la liguria e un rovaio impenetrabile grazie animalisti r verdi che non capite na mazza ciao

da franco la spezia 13/11/2009 13.09

Re:Liguria: Verdi su riperimetrazione aree incendiate per la tutela da abusi edilizi e venatori

Cara,voi non rispettate le leggi e chiedete che vengano rispettate quando vi fa comodo.Siete dei falsi estortori vergognatevi.

da Marco(PE) 11/11/2009 13.30

Re:Liguria: Verdi su riperimetrazione aree incendiate per la tutela da abusi edilizi e venatori

Stanno dando lo stesso impegno dato in Campania quando avevano la presidenza della Provincia e con il Pecoraro non sono stati in grado nemmeno di togliere un sacchetto di spazzatura dalle strade! Sono però stati attenti a fare il Comitato dell'Ente parco del Vesuvio De sele " Riva destra " e "riva sinistra" e a mettere a posto poltrone e poltroncine, ed ora anno ancora il coraggio di aprire bocca ! VERDOGNOLI VERGOGNA!

da Francesko 11/11/2009 11.53

Re:Liguria: Verdi su riperimetrazione aree inccendiate per la tutela da abusi edilizi e venatori

caro nino certi tafani sono difficili da debellare!!! purtroppo non è stata fatta prevenzione ed ora ci vogliono biocidi ad effetto “snidante” per farli uscire allo scoperto!!!!

da dodo 11/11/2009 11.13

Re:Liguria: Verdi su riperimetrazione aree inccendiate per la tutela da abusi edilizi e venatori

Non ne capisco e non ne voglio capire di politica, ma mi chiedo: esistono ancora i verdi? e come mai riescono ad infiltrasi nelle liste elettorali di TUTTI gli altri partiti? e come mai vengono votati? e perchè i cacciatori locali non fanno nulla per screditarli ed additarli come disfattisti e distruttori della natura che dicono di difendere e che invece non conoscono? Nino

da [email protected] 11/11/2009 10.53

Re:Liguria: Verdi su riperimetrazione aree inccendiate per la tutela da abusi edilizi e venatori

cara consigliera chieda pure chi ha contribuito alla prevenzione, alla vigilanza ed allo spegnimento degli incendi. Scommetto che ci sono i vs odiati cacciatori!!!!

da dodo 11/11/2009 10.41