Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore


mercoledì 11 novembre 2009
    
Mario Rigoni Stern in mostra a VeneziaDopo le esposizioni di Asiago, Vicenza e Torino, la mostra Omaggio a Rigoni Stern, uomo, narratore e cacciatore, approda a Venezia, nella sede del Consiglio regionale, che la ospiterà fino al 4 dicembre.

A celebrare un indiscusso padre della narrativa italiana, l'eroe e l'uomo scomparso poco più di un anno fa, ci sono i grandi pannelli fotografici che riproducono immagini dell'altopiano, le foto personali dello scrittore veneto donate dalla famiglia, i brani delle sue pagine tradotte in tutto il mondo e un video che ripropone spezzoni di interviste al celebre personaggio risalenti agli anni sessanta e settanta.

Con questa mostra - ha spiegato l'assessore alla caccia Elena Donazzan - la Regione Veneto rende omaggio a un grande veneto della letteratura italiana e a un 'testimonial' della tradizione veneta della caccia, che e' anche storia di un antico rapporto tra l'uomo e la montagna e narrazione di una civilta'''.
 
Non sono mancate però le polemiche. Il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale, Giovanni Gallo ha parlato di un intento evidente di strumentalizzare l'evento per pubblicizzare la caccia. “Si rischia in questo modo di banalizzare il messaggio di quest'uomo di cultura che è stato grande cantore della montagna e della natura, animato da un amore infinito per la vita e per i suoi valori più alti. Rigoni Stern - concludono Gallo e Rizzato - aveva una concezione della caccia esattamente opposta rispetto a quella distruttiva che viene propinata da chi governa il Veneto. Un maggior rispetto per uno dei più grandi scrittori italiani non avrebbe fatto male".
 
Dopo Venezia, la mostra è  attesa ad Agripolis, a Legnaro, su richiesta dell'Università di Padova e poi farà ritorno ad Asiago, la città natale di Mario Rigoni Stern, dove, grazie alla collaborazione della famiglia. si arricchirà di nuove foto e testimonianze. ''Mario Rigoni Stern - ha detto il sindaco di Asiago Gios leggendo una lettera del figlio Gianni e citando un passo dello scrittore - continua a vivere nel silenzio dei boschi e nello stile 'ambientalista' dell'attivita' venatoria, attenta a preservare il delicato equilibrio della natura''.

''Non sogno carnieri pieni di animali - scriveva l'autore de 'Il sergente nella neve' - ma di andare per i boschi, lentamente, con il mio cane''
 
(Asca)
 
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

povero consigliere gallo, rigoni stern unico uomo cacciatore. Lei Gallo stia zitto la politica difronte a uomini come rigoni deve solo stare zitta lei stia zitto, zitto capito

da nappa 18/11/2009 18.21

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

valoroso, non puoi capire questi valori , perche' con questi del pd vai a trans, vai a farti di droga, non venire qui a rompere, anzi come dite voi ^^ a provocare^^

da Capitano 18/11/2009 18.00

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

valori della caccia, Silvano B.? e quali sarebbero questi valori? dai, me lo spieghi che sono curioso (ok ok... diciamo la verità: ho voglia di farmi una risata)

da valoroso 15/11/2009 20.28

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

Silvano B. - Gabriele M. - francesco47 hanno detto tutto e bene. Cosa poter aggiungere ancora? Proprio niente . Vorrei solo esprimere un mio modesto pensiero: l’ignoranza, l’arroganza, la presunzione, la saccenteria, non sono “virtù” di persone di destra o sinistra, ma di persone stolte, accecate dall’odio verso qualcuno o qualcosa (spesso di mercenari affamati dell’altrui denaro), per cui la loro mente si annebbia ed il cervello va in tilt, se non sono addirittura pagati per non ragionare, ma per dire quello che gli viene imposto. Diceva bene il povero Enzo Biagi (riferendosi alla incivile educazione odierna): “ il rigore è concepito soltanto come un tiro dagli undici metri” Noi Cacciatori possiamo annoverare, con orgoglio, tra le nostre fila Uomini-Cacciatori come Rigoni Stern e non solo: si potrebbe fare un elenco lungo tutto il periplo della Terra e ciò ci riempie di orgoglio. I nostri detrattori, questi denigratori per partito preso, per forza, per denaro, chi possono annoverare se non altri loro simili che sono la vergogna della Società Umana!? Allora godiamoci i nostri Illustri Amici Cacciatori, godiamo delle loro Opere (scritti, dipinti, sculture) e facciamo, con i menzogneri disfattisti come suggerisce breton2. Una stretta di mano a tutti. Nino

da [email protected] 13/11/2009 17.54

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

ricordate di non dare troppa importanza a chi non vuole capire,se li conosci li eviti.

da breton2 12/11/2009 15.25

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

Vorrei sapere dove erano questi signori e molti altri ,che oggi si pongono a difesa del pensiero di Mario Rigoni Stern,quando lo stesso era in vita. Gli unici che lo circondavano di affetto e stima ed erano gratificati dalla sua magnifica presenza nelle nostre manifestazioni erano i cacciatori. Non ricordo di altri che abbiano reso omaggio alla sua cultura universale come ha fatto il mondo della caccia rendendogli omaggio in vita come oggi con questa mostra che mette in risalto quella che non ha mai nascosto essere la sua grande passione. E oggi,senza vergogna,potendo solo presentare qualche trans,strumentalizzano l'evento facendolo passare come riduttivo del pensiero del grande cacciatore,che prima di tutto e giovanissimo è stato cacciatore. Quando gli italiani riusciranno a non farsi più incantare dalle inutili polemiche che quotidianamente la sinistra,dal PD all'ultimo marxista rimasto, ci propina con la sua ultima rappresentazione antiberlusconiana,forse potremo dimostrare di esserci definitivamente liberati da una ideologia che nel mondo ha fatto solo danni. E mi raccomando riproponete subito il ritornello delle lotte per i lavoratori.

da francesco47 12/11/2009 12.20

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

Dimostrano ogni giorno di piu' di essere indegni di vivere.Cari sinistroidi,Voi che avete abusato della nobile ideologia della povera gente oppressa dalla fame e dalla guerra,la vostra pacchia sta per finire,la verita' sta per venire a galla,parlate pure , esponetevi,fateci capire finalmente chi ha colpa,fateci capire chi ha distrutto valori millenari e conquiste liberali per le quali i nostri avi hanno combattuto dando in cambio la vita,fateci capire chi dobbiamo ringraziare per la realta' da incubo che stiamo vivendo!.Falsi e ipocriti,il vostro credo e' solo il denaro,la vostra forza e' l'arroganza e l'ignoranza.

da Gabriele M. 12/11/2009 10.07

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

Gli stolti aprono bocca e gettano fiato. Quale colpa ci sarebbe nel pubblicizzare la caccia e i suoi valori? Dopo aver subito quanto i massmedia hanno detto di falsità aberranti negli ultimi mesi sulla caccia. La caccia moderna per tutti coloro che hanno un solo briciolo di visione obbiettiva non può essere distruttiva. La verità che tra le nostre fila esistano giovani, donne e personaggi di valore eccelso, proprio non vi và. Non riuscite a digerirlo, voi che avete l'unica verità in tasca, tanto unica, integralista ed ideologizzata da saper fare bene solo una cosa; infangare. La maggior parte di noi ha la visione della caccia come immersione profonda e ancestrale nella natura ma questo a voi aspiranti "Baronetti" di una politica di quart'ordine proprio non vi tange. La caccia è trasversale ad ogni cosa compresa la politica e gli stupidi si trovano sia di quà che di là, perchè la stupidità è insita nell'uomo, ma quando stupidi non lo siamo e il nostro dire è governato da altro - interesse ? - si tratta di aver saltato a piè pari la propria coscenza, solo per creare nuove Orde di Barbari che scendono, per inculcarlo nell'immaginario della gente comune. Mentre dovremmo richiudere il solco tra le due posizioni per il bene di tutti, ogni giorno qualcuno lavora non per un tavolo dove sedere per conciliare ma bensì per allargare quel solco.

da Silvano B. 12/11/2009 9.08

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

Gallo e Rizzato siete degli stolti,non rispettate chi ha sempre militato nella sinistra prima di voi, solo per prendervela con i cacciatori. Come cacciatore mi vergogno di avere come paesano Rizzato,falso moralista che non disdegna mangiare uno "speo " di uccelletti con i suoi"compagni" cacciatori,e poi pubblicamente attacca la caccia.VERGOGNATEVI!!!

da Bekea 11/11/2009 22.34

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

I suoi racconti mai retorici, hanno forgiato almeno due generazioni di appassionati, mancherà a noi ma le nuove generazioni potranno contare sui pensieri scritti!

da Francesko 11/11/2009 22.19

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

chi e cacciatore e amante della natura,deve leggere i suoi libri,che definirei racconti di vita,e etica morale,da prendere come esempio.

da breton2 11/11/2009 19.24

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

Il consigliere del PD Giovanni Gallo non perde occasione per sputare sentenze, anche sul ricordo di un grande uomo quale Rigoni Stern. Se ci fosse stata qualche strumentalizzazione lo avrebbero capito anche i suoi familiari, ma si sa a qualcuno non pare vero ci siano queste possibilità.

da Baghy 11/11/2009 18.24

Re:Il Veneto rende omaggio a Rigoni Stern: uomo, narratore e cacciatore

Onore e rispetto...ci manchi Sergent Magiù...

da Ste 80 11/11/2009 18.00