Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ambientalisti: il Governo impugni la legge lombarda sulla caccia in deroga


giovedì 12 novembre 2009
    
Le associazioni Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Lipu, No alla Caccia e Wwf  hanno sollecitato l'intervento del Governo chiedendo l'impugnazione davanti alla Corte Costituzionale della legge sulle deroghe della Lombardia, perchè, dicono, “è un atto illegittimo che viola in modo palese la Costituzione e va dunque immediatamente impugnato”.
 
Le associazioni ricordano che proprio la Corte Costituzionale lo scorso anno ha dichiarato l'illegittimità della concessione delle deroghe mediante legge, che in contrasto con la legge 157/1992 “impedisce l'esercizio del potere di annullamento da parte del Presidente del Consiglio ivi previsto”. Secondo le associazioni non vi è alcun dubbio interpretativo nella parte in cui la sentenza afferma che “sono costituzionalmente illegittime le previsioni regionali che consentono di approvare mediante legge i prelievi in deroga”.

Gli ambientalisti sottolineano poi le situazioni di infrazione comunitaria per i provvedimenti di caccia in deroga concesse:  “Dal 2004 ad oggi - scrivono le associazioni - la Lombardia ha quasi ininterrottamente previsto l’abbattimento di specie non cacciabili quali fringuelli, peppole e altre, facendo venire meno, in sostanza, la differenza tra specie cacciabili e specie vietate e quindi infrangendo la lettera e lo spirito della direttiva comunitaria”.

"E’ dunque doveroso e urgente - concludono le sigle ambientaliste - vista l’ormai imminente scadenza dei termini, che il Presidente del Consiglio e il Governo, a partire dai Ministri Prestigiacomo, Fitto, Ronchi e Zaia, impugnino il provvedimento, dando un segnale chiaro di ripristino della legalità violata e di rispetto per la natura protetta”.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Ambientalisti: il Governo impugni la legge lombarda sulla caccia in deroga

X Lucia è vero il passero non è cacciabile ma la "passera"si specialmente quella "scopaiola".

da W LA PASSERA 14/11/2009 18.45

Re:Ambientalisti: il Governo impugni la legge lombarda sulla caccia in deroga

lucia ma vai in malora!!!!!!!!!!!!

da anti lucia 13/11/2009 17.39

Re:Ambientalisti: il Governo impugni la legge lombarda sulla caccia in deroga

x ops.E' vero non è cacciabile,era solo x citare una specie in declino rispondendo a etrusco... cmq abbasso le deroghe!!!

da LUCIA 12/11/2009 21.16

Re:Ambientalisti: il Governo impugni la legge lombarda sulla caccia in deroga

Per lucia: non mi risulta che il passero sia cacciabile. ;)

da Ops 12/11/2009 17.37

Re:Ambientalisti: il Governo impugni la legge lombarda sulla caccia in deroga

Quanto alle deroghe: gli ambientalisti verdastri dovrebbero smettere di dire balle. Sappiano che le deroghe sono previste per cacciare potenzialmente tutte le specie, anche le più proibite. Esempio: se istituisco una ZPS per la protezione della pernice bianca, che rischia l'estinzione perchè il corvo imperiale distrugge le covate, potrei in deroga abbattere i corvi imperiali per proteggere la pernice bianca. Ai verdastri non interessa la gestione e la salvaguardia della fauna, interessa solo l'estinzione dei cacciatori. Quando resteranno solo nutrie e nocivi, allora potranno ritenersi soddisfatti?

da polenta&osèi 12/11/2009 16.37

Re:Ambientalisti: il Governo impugni la legge lombarda sulla caccia in deroga

- parte seconda - Storno, fringuello peppola sono specie che non sono cacciabili in Italia, ma sono cacciabili in altri stati. Questo perchè sono cotemplati nell'allegato II della Direttiva Uccelli come specie cacciabili solo negli stati espressamente menzionati. L'itaGLia (appositamente minuscola e con GL) vi è menzionata ad esmpio per i turdidi (esclusa la tordela). Sarebbe ora di insistere affinchè a livello europeo si ottenesse l'apertura anche per l'Italia della caccia a Storno, finguello e peppola. Basta deroghe: specie CACCIABILI e PUNTO!

da polenta&osèi 12/11/2009 16.31

Re:Ambientalisti: il Governo impugni la legge lombarda sulla caccia in deroga

Per Andrea. - parte prima - La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime le deroghe approvate con legge regionale in quanto la Corte di Giustizia Europea ha stabilito che le deroghe devono essere approvate con provvedimenti immediatamente revocabile dall'organo di controllo, che è il Presidente del Consiglio/TAR (art. 19-bis legge 157). La Legge regionale non è tale ed è destinata a resistere ad attacchi giurisdizionali, salvo l'intervento della COrte Costituzionale, che non arriva mai prima della chiusura della caccia. Lo strumento corretto è la delibera, ma sappiamo bene tutti come va a finire (vedi veneto, e lombardia sino al 2006).

da polenta&osèi 12/11/2009 16.24

Re:Ambientalisti: il Governo impugni la legge lombarda sulla caccia in deroga

X Etrusco.Bisognerebbe però che la caccia in deroga venisse fatta come dice l'UE,cioè con rigidi controlli,x un periodo limitato e segnando subito il capo abbattuto.Invece non è così (almeno in veneto).Poi il passero,e altri uccelli cacciati in deroga nonostante come dici tu l'Itali sia protetta per più del 30%,sono in condizioni sfavorevoli cioè in declino... saluti Lucia

da lucia 12/11/2009 15.28

Re:Ambientalisti: il Governo impugni la legge lombarda sulla caccia in deroga

la ragione sta nel mezzo. Certo è che certe specie, come passero, fringuello, storno, godono di ottima salute. Quindi, come in francia o in spagna, ad esempio, in alcune regioni si dovrebbero consentire prelievi limitati, nel numero, nel tempo e nello spazio, anche in relazione a consolidate tradizioni venatorie che niente possono incidere sulla consistenza delle specie. C'è anche da dire che, con il trenta per cento del territorio del nostro paese interdetto alla caccia (e questa è la vera singolarità europea e mondiale,il vero scandalo)non c'è specie selvatica che possa temere alcunchè dalla nostra legittima attività. Sarebbe l'ora che verdi e ambientalisti guardassero altrove. Avrebbero solo l'imbarazzo della scelta.

da etrusco 12/11/2009 11.53

Re:Ambientalisti: il Governo impugni la legge lombarda sulla caccia in deroga

Ma chi ha ragione? Non ci capisco nulla. Qualcuno ci può spiegare? Hanno ragione loro o noi?

da Andrea 12/11/2009 11.16