Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Coldiretti Toscana: "non possiamo aspettare l'applicazione della nuova legge sulla caccia"


giovedì 12 novembre 2009
    
Toscana Coldiretti sull'ermergenza ungulatiPochi giorni fa la Commissione Agricoltura del Consiglio regionale toscano ha tenuto le consultazioni con le associazioni venatorie, ambientaliste ed agricole in vista dell'approvazione definitiva delle novità legislative sulla caccia regionale. Per Coldiretti Toscana, che insieme a Confagricoltura e Cia ha espresso parere favorevole sull'assetto generale della legge chiedendone una veloce approvazione, occorre comunque uno strumento straordinario che risolva la situazione d'emergenza per l'eccesso di fauna selvatica. 

"Non possiamo aspettare l'applicazione del nuovo strumento normativo, i cui risultati, se ci saranno, si vedranno tra anni – ha speigato Tullio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana -. Abbiamo necessità di un intervento straordinario per riportare la situazione alla normalità e il numero degli ungulati sotto controllo. Solo successivamente si potrà agire con strumenti ordinari, per assicurare il mantenimento dell'equilibrio".

La situazione era già stata denunciata un anno fa quando, fa notare Marcelli, Coldiretti scese in piazza per sollecitare l'adozione di misure adeguate "Gli ungulati hanno raggiunto una densità tale da rappresentare una minaccia non solo per aziende agricole, ma per le stesse comunità locali e per la sopravvivenza dell'ecosistema” ribadisce oggi.

In conclusione il presidente di Coldiretti Toscana ha evidenziato un altro grave problema: l'esubero dei predatori e gli attacchi al bestiame degli allevatori. "Anche in questo casa, la situazione è insostenibile: lupi e cani inselvatichiti minacciano la sopravvivenza di molte aziende toscane e colpiscono un settore che, come dimostrano i dati, dà segni evidenti di difficoltà e crisi".
 
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Coldiretti Toscana: "non possiamo aspettare l'applicazione della nuova legge sulla caccia"

che dente avvelenato contro gli agricoltori.....come mai??? io sono agricoltore e cacciatore, e se devo dire la verità in tutti e due (cacciatori e agricoltori) ci sono le mele marce, persone che non hanno rispetto degli altri e delle cose altrui.......ma con questo non capisco l'odio di rudi4x4......

da fede 12/11/2009 21.49

Re:Coldiretti Toscana: "non possiamo aspettare l'applicazione della nuova legge sulla caccia"

QUANDO L'ACQUA ARRIVA ALLA GOLA.......COMINCIANO A NUOTARE.........

da JO 68 12/11/2009 19.57

Re:Coldiretti Toscana: "non possiamo aspettare l'applicazione della nuova legge sulla caccia"

Concordo con Lucas , io lascerei tutto fermo stop alla caccia di selezione che se la vedano i verdi ....vadano loro a cervi e a cinghiali...per non elencare lo storno che si sta mangiando vignetin e oliveti!!! Questi agricoltori fino a ieri erano quelli che ci buttavano cacca sulla testa e cercavano di far fondi chiusi e AfV pur di non farci cacciare ! Ora che si son accorti che la selvaggina per colpa dei verdastri che non sanno gestire nemmeno i loro soldi è quintuplicata e iniziano a far danni .....ora si...chiedono l'aiuto ai cacciatori...... spero che vi mangino anche le fondamenta della casa cosi' imparate a vivere siete degli opportunisti!!!!

da rudi4x4 12/11/2009 16.37

Re:Coldiretti Toscana: "non possiamo aspettare l'applicazione della nuova legge sulla caccia"

Quando si mangeranno tutto il pregiato brunello o il chianti, allora qualcuno comincerà a capire che c'è qualcosa che non va nella "gestione" degli ungulati. Peccato che ci vadano di mezzo anche tanti innocenti che vengono coinvolti in incidenti automobilistici contro tali animali, in aumento esponenziale.

da lucas 12/11/2009 10.56

Re:Coldiretti Toscana: "non possiamo aspettare l'applicazione della nuova legge sulla caccia"

Mah... Lo scopo della caccia di selezione ai cervidi non è certo quello di annientare i cervidi, ma di avere un prelievo venatorio accettabile e soddisfacente secondo le popolazioni che sono presenti in natura.

da Shooter60 12/11/2009 10.37

Re:Coldiretti Toscana: "non possiamo aspettare l'applicazione della nuova legge sulla caccia"

Infatti: lo sappiamo quanti furbetti dichiarano danni a sproposito. La provincia di Forlì ha fatto una stima dei danni da Verzellino....distinti dai danni del Passero ! Ma come fanno ????

da PaoloL 12/11/2009 10.35

Re:Coldiretti Toscana: "non possiamo aspettare l'applicazione della nuova legge sulla caccia"

Si chiedano fondi per le recinzioni e la prevenzione, e non per sospetti indennizzi (spesso contributi assistenziali mascherati). Risibile che le aziende siano a rischio sopravvivenza per i lupi o i cani.

da Pio 12/11/2009 10.34