Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Colombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nocive

News Caccia

Brindisi: Tar annulla l'Oasi. Coldiretti: si cacci lo storno


lunedì 16 novembre 2009
    
Brindisi si cacci lo stornoE' di pochi giorni fa la sentenza del Tar di Lecce che ha di fatto dichiarato illegittima l'Oasi di protezione faunistica denominata Egnatia Torre Canne, grazie al ricorso del proprietario di uno dei terreni dell'area, contrario all'istituzione dell'oasi. Con lui si è schierata la Coldiretti di Fasano in rappresentanza di quasi tutti i proprietari terreni all'interno dell'oasi che lamentano un'eccessiva presenza di fauna selvatica, soprattutto storni, responsabili di gravi danni alle colture di pregio di questa zona.
 
“Il comparto orticolo – dichiarano i rappresentanti di Coldiretti – avrebbe un calo repentino di qualità con conseguente deprezzamento del prodotto sul mercato, in quanto gli escrementi di miliardi di questi volatili, ormai stanziali, metterebbero a serio rischio sia il prodotto che la sicurezza alimentare dei consumatori. E’ evidente che il provvedimento, individuando le aree da sempre vocate alle produzioni citate, intensificherebbe di più la presenza di tali volatili. Inoltre si ricorda che la stessa Amministrazione Provinciale, in tempi non remoti, aveva sostenuto, con le associazioni di categoria, la richiesta alla Regione Puglia per la deroga all’apertura della caccia agli storni”.
 
A chiedere nuove misure a sostegno degli agricoltori contro lo storno oltre a Coldiretti si è schierata anche Cia (Confederazione italiana agricoltori) che si è diretta all'assessorato regionale competente per chiedere che venga concessa la caccia allo storno così come successo nella scorsa stagione venatoria attraverso lo strumento delle deroghe (anche allora concesse dopo specifica richiesta degli agricoltori), che per lo meno aveva arginato la proliferazione di questa specie.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Brindisi: Tar annulla l'Oasi. Coldiretti: si cacci lo storno

si mandateci loro con tamburi e trombe oppure ci sono le guardie animalisti anche quello e un loro dovere visto che son pagati e da noi x giunta e che azz (ps ha dimenticavo che ci vadino di martedi o venerdi altrimenti ci disturbanoahahah)

da beretta302 17/11/2009 15.00

Re:Brindisi: Tar annulla l'Oasi. Coldiretti: si cacci lo storno

Mandateci i verdognoli che con le loro bandierine scacciano bene mosche e storni!

da Francesko 16/11/2009 16.02

Re:Brindisi: Tar annulla l'Oasi. Coldiretti: si cacci lo storno

ma che siete matti? la caccia allo storno per carita', devono scagazzare un po' dapertutto, devono mangiarsi tutto, cosi costa tutto un po' di piu' e lo stato ci guadagna un po' piu' di soldi ahhhh............ dimenticavo sicuramente i danni glie li pagano le ass ambientaliste!!!!! e' propio un paese di m........a!

da gianni 16/11/2009 15.48