L'emergenza cormorani investe gran parte delle zone umide europee. Anche se la specie è considerata a rischio estinzione dalla lista rossa di IUCN, in realtà la sua presenza si rivela problematica per molti paesi europei.
La concentrazione di cormorani è drammatica anche in alcune zone umide italiane. Per esempio si stima che solo sul lago di Como nidifichino oltre 10 mila esemplari, mettendo a rischio ecosistemi di vaste aree lacustri. E' il caso del Ceresio comasco, luogo assediato da oltre 20 anni dalla maggiore concentrazione di cormorani del lago: all'incirca sono 6 mila i cormorani che vengono a nidificare in questo luogo, che appare come un paesaggio innevato, tanto è il guano che ricopre alberi e case. Il sindaco di Valsolda, un paesino di poche case sul lago non ne può più ed ha sollecitato un intervento da parte del settore Caccia e Pesca della Provincia di Como.
“Di recente la Provincia ha compiuto un sopralluogo con l’Asl - dice il primo cittadino Alberto De Maria - E alcuni cittadini stanno raccogliendo firme per una petizione. Buon segno, sostiene il nostro impegno. Ma abbiamo le mani legate: non posso firmare un’ordinanza comunale con il rischio che poi mi venga impugnata o stoppata, conosco la burocrazia. Meglio che intervenga Villa Saporiti. E al più presto. La situazione si sta facendo ogni giorno più insostenibile".
La colonia di Santa Margherita è indisturbata. "E aumentano a vista d’occhio anche sulla sponda di Valsolda - dice De Maria - E questo perché l’ecosistema è cambiato. Un tempo, mossi da fame, gli uomini si nutrivano di uova di cormorano. Ora non più. È cambiato lo stile di vita. E quelli proliferano".
Oltre a consumare una gran quantità di risorse ittiche del lago, questi uccelli sono un rischio sanitario per via del guano che può essere veicolo di malattie infettive come la salmonellosi. Nel 2005 l’amministrazione provinciale aveva deciso l’abbattimento di 47 esemplari, diventati 74 nel 2006. Ora si chiede di riaprire gli abbattimenti. Ma la trattativa sarà lunga.
(Corriere di Como)