Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi


martedì 17 novembre 2009
    
Alla vigilia del convegno di Fare Ambiente in Senato (che riunirà i principali protagonisti politici della Riforma alla 157), il quotidiano l'Opinione pubblica un'intervista realizzata dal dirigente nazionale dell'associazione, Alfonso Maria Fimiani all'On. Sergio Berlato. Riproponiamo in sintesi alcuni contenuti.
I temi ambientali, sempre più importanti all'interno della politica europea, sono ancora marginali in Italia. Berlato sottolinea come da noi gli ambientalisti “partono dal presupposto di dire “no” a tutto”, usando questa tattica per alzare il prezzo col quale venire ripagati. “Negli altri Paesi Europei – continua l'europarlamentare - l’ambientalismo privilegia la tutela dell’ambiente e la salute delle persone, trovandosi spesso alleato nelle proprie battaglie con quelle categorie, come agricoltori e cacciatori, che difendono l’ambiente non per moda ma per necessità, consapevoli che dalla qualità dell’ecosistema dipende il futuro delle loro attività”.

E'  proprio la caccia in molti paesi europei a portare avanti senza ostilità la questione ambientale. “In tutta Europa – sottolinea Berlato -  ma vorrei dire in tutto il mondo, la caccia è concepita come utile (spesso indispensabile) strumento di gestione del patrimonio faunistico e degli habitat naturali”. Mentre “in Italia, la caccia è stata dipinta,per ignoranza o malafede, come un’attività negativa, più portata a distruggere che a gestire ed a conservare”.

Eccezion fatta per Fare Ambiente, a cui Berlato riconosce gli stessi pregi dell'ambientalismo europeo, assumendo una posizione razionale e non emotivamente demagogica nei riguardi della “questione caccia”.

Berlato ribadisce quanto già affermato dalla presidente della CONFAVI Maria Cristina Caretta, ossia che a livello legislativo l'Italia ha la legge sulla caccia in assoluto più restrittiva tra tutte quelle vigenti nei 27 paesi membri dell’Unione europea e ripercorre la presentazione della propria proposta avallata da una petizione popolare che ha raccolto 843 mila consensi. “I contenuti di questa proposta – spiega Berlato - mirano ad equiparare la normativa italiana a quelle già in essere negli altri paesi membri dell’Unione europea. In sostanza noi non vogliamo dare ai cacciatori italiani neanche una virgola in più rispetto a ciò che già hanno gli altri 7 milioni e mezzo di cittadini cacciatori europei. Legittimamente, da cittadini europei, non vorremmo avere neanche una virgola in meno”.

Berlato torna sulla proposta della licenza a 16 anni, spiegando ciò che è stato tacitato da chi ha gridato allo scandalo. “I nostri detrattori non dicono, per ignoranza o malafede, che la possibilità di conseguire l’abilitazione all’esercizio venatorio a sedici anni, dopo aver superato una serie di rigidissimi esami, è sempre stata concessa in Italia fino all’entrata in vigore della 157/92. I nostri detrattori non dicono, per ignoranza o malafede, che questa possibilità esiste in pressoché tutti i paesi europei e che nella vicina Francia l’abilitazione avviene a quindici anni, oppure a 14 come in alcuni paesi del nord Europa. Per ignoranza o malafede non sui dice che la nostra proposta prevede che al sedicenne che ha conseguito l’abilitazione, viene data la possibilità di esercitare l’attività venatoria solo se accompagnato da altro cacciatore che abbia conseguito l’abilitazione da almeno cinque anni. Al neo cacciatore non è consentito detenere o acquistare armi fino alla maggiore età ma può ricevere in prestito un fucile da chi lo accompagna all’inizio della giornata di caccia, restituendolo al legittimo proprietario a fine giornata di caccia. Sostanzialmente questa proposta non obbliga nessuno, tra coloro che non ne hanno voglia, ad andare a caccia, ma dà la possibilità ad un cacciatore di portare il proprio figlio, il proprio nipote o il proprio fratello a caccia con sè”.

Una nota critica sull'ormai chiuso tavolo degli Stakeholders, ideato, secondo l'europarlamentare del Pdl, da chi tentava di difendere “quegli interessi privati che questa legge continua a garantire da quasi vent’anni”. In alternativa Berlato propone ora un nuovo tavolo di confronto tra tutte le rappresentanze economiche e sociali “per addivenire ad una proposta di modifica alla 157/92 il più possibile condivisa, al fine di riportare l’Italia al livello di gestione e di conservazione già in essere in tutti gli altri paesi membri dell’Unione europea”.

"Siamo fortemente fiduciosi - conclude l'eurodeputato - che, nonostante l’opposizione preconcetta e strumentale di alcuni, alla fine il Parlamento italiano saprà trovare la giusta sintesi e varare una riforma della normativa attuale per renderla più efficace e per permettere a cacciatori, agricoltori, ambientalisti seri, scienziati ed istituzioni, di contribuire alla conservazione del patrimonio faunistico ed ambientale nel nostro Paese, come del resto avviene in tutta Europa”
Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Abbassare le tasseeeeeee ! Per quello basta Tremonti, e non ci sono scuse. Ma al governo c'abbiamo le gattare, grazie a chi ha votato PDL.

da Teo 20/11/2009 10.20

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Quanto ai partiti caccia/pesca ne ho già visti: gli eletti poi regolarmente passano armi e bagagli col partito miglior offerente. Berlato ne è l'esempio più eclatante, poi traslocato in AN. In provincia di Genova l'eletto del partito dei cacciatori (negli anni 80, si chiamava Battini) è poi passato col PSI di Craxi. Mercenari anche loro !!

da Pico 19/11/2009 15.26

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

io spero solo che da tutto qesto casino arcicaccia con i vari veneziano, ciarafoni sparisca dall'arco temporale delle associazioni venatorie. Il resto se vogliono farci smettere lo facciano pure così andremo a caccia in altro modo state tranquilli, a marzo tutti per cacciambiente

da nappa 18/11/2009 18.18

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Fare Ambiente dei miei stivali...ma chi sono ?? Una vecchia costolina napoletana di Forza Italia. La caccia morirà non per mano dei verdastri o della LIPU, ma se mai accadesse, per mano di politicanti che blandiscono il voto di chi vuol sparare sempre e a tutto, fottendosene di come e dove svernano e si riproducono gli animali. Mai vista una lira di tasse venatorie destinata a proteggere una palude, ma solo a fagianacci di batteria. Si propaganda la caccia degli anni '50, ma il territorio degli anni '50 non c'è più, men che meno che nelle zone di svernamento e di riproduzione africane e dell'est europeo.

da Pico 18/11/2009 14.24

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Ho 25 anni, e vado a caccia da 20 almeno...mio padre mi portava che ancora ero in fasce e la caccia mi scorre nelle vene....purtroppo però, TUTTI sia ambientalisti che CACCIATORI che politicanti PROCACCIA la state distruggendo....ormai per quest'anno ho pagato le tasse e qlc passeggiata all'aria aperta nella speranza di qlc beccaccia continuerò a farla...ma da un'altranno ahimè, appenderò il fucile da caccia al chiodo e mi dedicherò univocamente al piattello!! purtroppo anche e soprattutto per colpa nostra la caccia sta morendo ed in alcune regioni come lombardia, piemonte etc etc è morta da tempo!! Forse...un giorno potrò raccontare a mio figlio delle più belle emozioni che ho vissuto grazie a questa magnifica passione.....ma sono sicuro che questo è l'ultimo anno da cacciatore!

da DaniloMB 18/11/2009 12.10

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

X rudi4x4. allora, sempre convinto e grato verso l'on. Berlato? Aspetto con ansia che mi contatti per parlarne un po'. Ciao e a presto, spero. Nino

da [email protected] 18/11/2009 11.41

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

la vedo buia per Noi cacciatori,ma la vedo peggio per questo Governo!.

da Gabriele M. 18/11/2009 10.07

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Berlato alle ultime europee, col voto di preferenza, ha meritatamente incrementato i consensi. Qualche altro elemento del suo partito è stato eletto perchè collocato in lista, dalla segreteria, in una certa posizione. Sarebbero state elette Brambilla & C. con il voto di preferenza? Se sono tanto convinte che la gente non voglia più questo, non voglia più quello, siano cambiati i costumi, ecc. perchè non spingono anche loro per il voto di preferenza in tutte le consultazioni?

da max 18/11/2009 10.06

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

on berlato, accenda la tv e guardi porta a porta, quelli li', tranne quel poveraccio di bonelli, sono i suoi amici di partito, l'ha sentita la brambilla quando ha detto che per non tagliare la coda al cane per la caccia basta non andare a caccia!!! ecco caro on a questo punto mi sa' che ci avete raccontato da un po' di tempo una marea di cazzate o no.................! comunque basta capirle certe cose, e visto la situazione per niente tranquilla nella sua coalizione (fino a giorni fa' anche la mia) fatevi due conti se propio vi conviene girarci le spalle, perche tra cacciatori e indotto nel mondo ven ci raccapezziano un po' meglio di un milione di voti, considerando poi che il vostro capo e' in caduta libera va' a finire che vi serviamo ancora. ma state sicuri che stavolta di coglioni ne trovate veramente pochi.

da gianni 18/11/2009 0.31

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

caro elio basta che sta' dalla nostra parte!

da gianni 17/11/2009 22.04

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Vedo che non sono il solo ad essere deluso da questo tipo di politica,vedo che cacciambiente si presenta alle prossime amministrative: da che parte stà? Fatemelo capire. Io spero che si vada nella direzione di un partito tutto nostro e l'on. Berlato se vuole fare qualcosa di propositivo credo che una riflessione in questo seno sia opportuna. Se cacciambiente stà effettivamente dalla parte dei cacciatori senza propendere a dx o a sin o alle associazioni venatorie o in barcamena con lac, verdi ed affini è già un buon inizio ma, fatemi capire da che parte stà.

da elio52 17/11/2009 22.01

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

vè piacerebbe se Berlato se dimettesse vero?..... ma ho paura che dovete ancora spendere molti ma molti eurucci pertanto iniziate a rendere conto da dove provengono quegli eurucci che tanto avete le ore "CONTATE" perchè dovrete dimostrare da dove provengono!? Olivedolci!??! Mauro

da Mauro. 17/11/2009 21.10

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

berlato dimettiti.....

da wwf 17/11/2009 20.16

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Ragazzi se L'onorevole torna con le sue proposte, e che proste!!!!!! Ci chiudono la caccia questo e'il mio presentimento.Xtordo toscano non ti fidare delle copie false, un saluto da un cacciatore appassionato.

da p.alias 17/11/2009 17.19

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

X Pico. Caro amico purtroppo sono pochi i cacciatori (e non) attenti alla realtà politica come te e me. La maggior parte, è infatuata da promesse e bla bla di politici e politicanti che promettono tanto e sempre, ma non mantengono mai niente e da sempre. Proprio per questo, caro Pico, che la Caccia purtroppo non ha futuro in Italia: pare come se i nostri politici si siano alleati con quelli delle altre nazioni aderenti alla CEE e con gli anticaccia per far decadere la Caccia in Italia e farci andare all'estero e non aggiungo altro. Un saluto. Nino

da [email protected] 17/11/2009 11.41

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Ma lo vedete che il Parlamento lavora poche ore la settimana e solo sulle proposte di legge del Governo ? Lo vedete che in agenda c'è solo la "riforma della giustizia" pro-Berlusconi per evitargli condanne e galera ? Ma li leggete i giornali, li guardate i TG ??? Ma quale 157 d'Egitto,....un ciao-ciao ai contaballe.

da Pico 17/11/2009 10.21

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Per approvare le leggi ci vogliono i voti dei parlamentari. Il PDL è in maggioranza contrario alla caccia e lo ha dimostrato più volte, votando contro qualsiasi provvedimento a noi favorevole, all'unanimità con l'opposizione. Stessa cosa ha fatto la lega, limitandosi a presentare qualche emendamento "specchietto per le allodole" poi puntualmente ritirato. Da questa situazione immobile se ne esce solo blindando la proposta di legge con il voto di fiducia, cosa che nessuno farà mai per una categoria come la nostra. Per il resto stiamo tranquilli, che il 6 gennaio passa la Befana e porta tanti doni per i bambini buoni.

da lucas 17/11/2009 9.39

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

x futurista: vai a fare in c....ccio. tanto per mantenerti il rimuccio. DOVETE SOLO VERGOGNARVI DISFATTISTI ANTIPROPOSITIVI. RISOLVI TU IL PROBLEMA, POI, DI DOVE ANDRANNO A LAVORARE GLI OPERATORI DI QUESTO SETTORE, COMPRESO IL SOTTOSCRITTO. RISOLVICI IL PROBLEMA, EMERITA E GRANDE TESTA .........!!! E POI, PERCHE' STO A PERDERE TEMPO CON CHI NON HA CERVELLO PER POTER RAGIONARE O SCAMBIARE IDEE COSTRUTTIVE PER IL FUTURO. A CHI IL SUO PROSSIMO FUTURO SI E' FERMATO AL TEMPO DELLE RUOTE QUADRATE O AI COCCODRILLI CHE VOLANO. PUNTO, ALTRIMENTI, RISCHIO DI DIVENTARE COME TE, comunista incoeerente.

da Girotto Luca 17/11/2009 8.49

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Ooohhhh!!! Ci voleva proprio il pirla animalista che si chiama futurista!!!........

da max 17/11/2009 0.36

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

BERLATO BERLATUCCIOOOOOO STAI BUONUCCIOOOOO CHE LA CACCIA NON HA NESSUN FUTURUCCIOOOOOO UAHUAHUAHUAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!

da FUTURISTA 16/11/2009 23.56

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

OOOHHH icchè s'è svegliao onorevole? La risento pieno di vita e di spirito dopo un periodo di catalessi (salvo che per le deroghe venete), in cui si è guardato bene di dare delle risposte politiche al come, fin'ora, la SUA maggioranza ha affrontato il tema caccia.Ancora in molti siamo ad aspettare la buona notizia annunciata questa estate. Qualche problema? Immagino per colpa dei soliti gufi eh

da Tordo orgogliosamente toscano 16/11/2009 23.27

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Elio.....ti capisco pienamente.....anche per me è dura...io sono un migratorista sfegattato....e purtroppo quest'anno....è andata cosi'.....Anche a me sabato ...dopo aver abbattuto (senza soddisfazione) una fagiana di lancio...ho visto Finchi e storni passare a josa....e pieno di rabbia alle 8.30 ero a casa.....domenica son stato a casa ..e la caccia per me è chiusa...senza deroghe ...noi qui siamo disarmati......

da rudi4x4 16/11/2009 22.09

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

caro on berlato, capisco a volte il suo sarcasmo nel rispondere a qualcuno di noi , pero' si metta nei nostri panni, non e' che c'e da scialare tanto anche col pdl, a cominciare dal suo capo che di proclami ne ha fatti, ohhhh............. se ne ha fatti, e poi? ci ritroviamo con una parte dei suoi colleghi di partito che ben sappiamo come la pensano senza che li sto' a nominare lei lo sa', percio'speriamo per l'ennesima volta di prendere ne piu' ne meno quello che ci aspetta a livello europeo, ma che cacchio ci vuole per fare questa benedetta riforma la bolla papale? on si faccia rispettare e sentire che e' ora!!!!!!!!. saluti. gianni.

da gianni 16/11/2009 21.53

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Caro rudi, che dire, per me domenica è stata un’umiliazione vedere passare e volteggiare sopra il capanno storni, pispole, peppole e fringuelli a iosa, risultato: un sassello ed un’allodola. Per uno come me che riesce ad andare a caccia si e no 20 gg all’anno non è il massimo considerando quel che si paga. Per noi Veneti, ci doveva essere qualcosa di più che il risultato di beghe fra politici, perché di questo si è trattato, alla fine chi ci ha rimesso? I lac cantano vittoria, i verdi altrettanto e noi paghiamo per poter andare a caccia quei pochi giorni che possiamo: ti sembra un gran risultato il comportamento dei nostri politici che noi abbiamo votato con grandi attese e che godono , oltre lo stipendio, anche tutti i privilegi che la loro posizione conferisce? I propositi di Berlato sono più che condivisibili, sono di alto contenuto venatorio, ambientalistico, di conservazione del patrimonio faunistico,ecc. ma poi : i fatti? I fatti sono che non possiamo più cacciare come si dovrebbe cacciare. Conclusione : paghiamo profumatamente per non poter usufruire di quello che ci spetta: aggiungi al tutto anche 4 controlli di guardie venatorie e provinciali in 10 gg di caccia in capanno, quasi fossi considerato un terrorista talebano.Che dire? Io sono dell’opinione di fare un partito tutto nostro, e perché no? Anche con Berlato ? I numeri li dovremmo avere, l’importante è che non si debba vivere sempre sperando perché, chi vive sperando muore c…..o!!!!!!

da elio52 16/11/2009 21.01

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

X Ninohunter, ti ringrazio per l'indicazione...però, naturalmentecaccia o caccia ambiente? e fanno già due! è la fenice già pronta a risorgere dalle sue ceneri? e tutti gli altri saranno disposti a rinunciare ad un ruolo, che sebbene non abbia fin'ora dato buoni frutti, è costato anni d'impegno? no! allora un sogno è un atto innocente e se dovesse mai avverarsi non ho più il tempo per poterlo veder nascere, penso. Non per questo la realtà non necessita di lotta dura e perseveranza. Quindi ci darò un'occhiata. Ciao.

da Monegasco 16/11/2009 20.36

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

sperando che le proposte non vengano ignorate come sempre da un parlamento sempre meno attento ai problemi dei cittadini che pagano le tasse e la pur costosa concessione di licenza di caccia si modifichi la 157 in modo serio e che inoltre vengano rimesse in calendario venatorio alcune specie che con la legge Spadolini ci sono state tolte cosi da evitare ad ogni stagione venatoria la ormai famigerata caccia in deroga

da il lupo 16/11/2009 20.31

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

...OCCHETTUDDICI...OCCHETTUSEIGRULLO... Non hai ancora capito che la mia campagna elettorale ricomincerà nella primavera del 2014??? Adesso che, secondo te, mi sono svegliato io, perchè non decidi di svegliarti anche tu????

da SERGIO BERLATO 16/11/2009 20.27

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Si è risvegliato l'onorevole? Cosa c'è, inizia la campagna "rassicuratrice" in vista delle regionali?

da Tordo toscano 16/11/2009 19.57

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

nino ....per quanto riguarda Berlato noi veneti dobbiamo solo ringraziarlo, quest'anno è andata come sappiamo con le deroghe ...speriamo per il prossimo anno...ma se non ci fosse stato lui e la Donazzan per noi erano azzi amari...molto amari.......io spero che almeno un'altro mesetto di deroghe in veneto ci siano..... Lo dico da federcacciatore...quasi ex....

da rudi4x4 16/11/2009 19.41

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

X Monegasco. Si è proprio il "Sogno di un cacciatore di mezza età....", poi ci si sveglia e ci si ritrovano gli anticaccia sempre più spregiudicati, aggressivi e volgari da un lato e dall'altro la CONFAVI e l’on. Berlato a dire, dire, dire, e non a fare, fare, fare.... Che vogliamo fare, caro amico cacciatore deluso, sognare o cercare di fare ciò che altri promettono e non mantengono? Prova a vedere se magari NATURALMENTECACCIA, possa essere un’alternativa al sogno! Un caro saluto. Nino <<<< X agostino: idem come sopra! Ciao, Agostino! Nino

da [email protected] 16/11/2009 19.26

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

noi non paghiamo le tasse come tutti i cacciatori europei.speriamo che qualcuno faccia qualcosa

da agostino 16/11/2009 19.17

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

Sogno di un cacciatore di mezza età: una sola associazione cacciatori nazionale...ove si pensi solo alla caccia, una caccia razionale e coerente distaccata dalle logiche opportuniste dei partiti e della politica, integrata da una sola associazione ambientalista nazionale altrettanto indipendente, razionale e coerente rendendosi quindi abile a legiferare in proprio con l'intento di rispettare il diritto civile di ogni individuo compartecipe in questo ambito.

da Monegasco 16/11/2009 19.07

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

NN cambierà niente...Come sempre!!!

da ANTONIO 16/11/2009 18.56

Re:Berlato intervistato da Fimiani (Fare Ambiente). 157: Il parlamento troverà la giusta sintesi

speriamo sia la volta buona

da angel 16/11/2009 18.51