Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

L'Ambientalismo e la Caccia. Oggi il convegno di Fare Ambiente in Senato


martedì 17 novembre 2009
    
Non sappiamo se il convegno di Fare Ambiente oggi in Senato possa dare un nuovo impulso all'iter della riforma della 157. Quello che è certo è che questo incontro sancisce la presenza forte di un ambientalismo finalmente diverso, aperto a considerare il territorio, le sue esigenze ed i soggetti che vi operano senza le derivazioni ideologiche che abbiamo visto nella gran parte delle associazioni ambientaliste italiane.

A tal proposito riportiamo la dichiarazione del Presidente di Fare Ambiente Vincenzo Pepe al quotidiano il Velino: “speriamo di poter intraprendere, attraverso questo che deve essere solo il primo appuntamento di un ciclo di collaborazione che intendiamo avviare, un dialogo serio e costruttivo con la politica e con tutte le parti coinvolte: riteniamo assolutamente necessario che anche sul tema della Caccia venga completamente superato il becero negazionismo animal-integralista. Il tentativo è quello di abbattere anche in Italia, come nel resto d’Europa e del Mondo, il muro del fondamentalismo ambientalista, per discutere con responsabilità e realismo. Anche sulla Caccia, attivita’ necessaria al mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema, vogliamo fare un’informazione veritiera e corretta: l’esubero di specie causa ogni anno milioni di euro di danni ed i Dirigenti dei Parchi che abbiamo invitato potranno confermare quanto sia complicata la gestione faunistica e come sia addirittura impossibile pensare di poter seguire idee estremiste, che non porterebbero ad altro se non all’auto-distruzione del territorio”.

Il simposio L'ambientalismo e la Caccia, partirà questa mattina alle 10 presso a Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica). Interverranno: Sergio Berlato, EuroDeputato Commissione Ambiente – Vice-Presidente Vicario delegazione italiana PPE, Franco Orsi, relatore in Commissione Ambiente Senato per la riforma della Legge 157/92 sulla Caccia, Enzo Fasano, Commissione Agricoltura Senato, Stefano De Lillo, Commissione Igiene e Sanità, Vincenzo Pepe, Presidente di FareAmbiente, Eugenia Aloj Totaro, Docente di Ecologia presso l’Università del Sannio, Federica Ricci, Responsabile Nazionale Giovanile di FareAmbiente, Alfonso Maria Fimiani, Responsabile Nazionale Organizzazione FareAmbiente, Giuseppe Scialla, Presidente del Parco Regionale del Matese, Angelo Aliquò, Commissario del Parco delle Madonie, il Dott. Marco Abordi, Coordinatore Regionale Giovanile del Veneto per FareAmbiente, i rappresentanti di Ambiente e/e’ Vita e Wilderness Italia. Chiuderanno l’evento gli interventi Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, e Antonio D’Ali’, Presidente della Commissione Ambiente del Senato. Modererà il dibattito Fabio Perugia, Redattore Interni de Il Tempo. Invitate a partecipare all’evento anche le Associazioni Venatorie e le Associazioni degli Agricoltori.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Oggi il convegno di Fare Ambiente in Senato

Vogliono far chiudere la caccia in Italia, e certi politici....... non fanno del bene al mondo venatorio, comprese le associazioni venatorie le quali sono anche loro manomesse da questi cantastorie.Diffidate dei falsi cari colleghi Cacciatori.

da p.alias 18/11/2009 12.21

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Oggi il convegno di Fare Ambiente in Senato

Ma che c'entra la proposta di mandare a caccia i sedicenni (come succede in tutta Europa tranne che in Italia) con il fallimento della riforma della caccia, dovuto alla mancanza di volontà politica? La cosa non sarebbe andata avanti comunque.

da lucas 17/11/2009 16.56

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Oggi il convegno di Fare Ambiente in Senato

Bravo Pico!

da Tordo toscano 17/11/2009 16.38

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Oggi il convegno di Fare Ambiente in Senato

Egr.ia Assoc. FareAmbiente So per certo dell'esistenza di un Partito (Partito Politico Caccia Ambiente) che fa dell'Ambientalismo una sua bandiera (e comunque - come si desume dal nome - è formato fondamentalmente da cacciatori). Mi chiedo perchè nessun suo rappresentante è stato invitato al Convegno? Se possibile, grazie per la risposta. Francesco.

da Francesco 17/11/2009 14.23

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Oggi il convegno di Fare Ambiente in Senato

Siano non alla frutta, ma al gratta e vinci della politica del blabla. E , scusate tanto, proposte come quella dei sedicenni hanno contribuito anch'esse al de profundis del dibattito sulla 157. L'avidità non funziona.... Se ci aggiungiamo un premier che legifera solo per non finire a Rebibbia il quadro dell'immobilismo (economia, lavoro, altro che fringuelli) è completo.

da Pico 17/11/2009 11.59

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Oggi il convegno di Fare Ambiente in Senato

Spero proprio che questo convegno porti alla vera realtà del senso,sarebbe ora e anche passata da un pezzo che queste associazioni contribuissero in maniera concreta alla salvaguardia nel modo giusto del nostro ambiente,forse anno capito che le posizioni assunte fino ad ora negando sempre e comunque tutto non porta da nessuna parte,visto le posizioni assunte dagli ambientalisti nel resto della UE che sono avanzati anche politicamente,a differnza dei nostri che anno fatto harachiri,spero proprio che sia la volta buona per intavolare un discorso obbiettivo a favore dell'ambiente,che è poi anche il nostro, e smettessero di demonizzarci,la caccia e i cacciatori esistono in tutto il pianeta,con regole giuste e non discriminatorie dal resto della UE,vedi caccia a 16 anni e riforma della 157

da martino 42 valtellina 17/11/2009 11.00

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Oggi il convegno di Fare Ambiente in Senato

Convegno n. 1.000.000.000. Avanti il prossimo.

da Teo 17/11/2009 10.26

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Oggi il convegno di Fare Ambiente in Senato

tutte le associazioni venatorie invitate, le associazioni venatorie no Arcicaccia spero

da nappa 17/11/2009 9.57