Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi


martedì 17 novembre 2009
    
Il Convegno L'Ambientalismo e la Caccia, tenutosi martedì 17 novembre al Senato, grazie all'iniziativa dell'associazione ambientalista Fare Ambiente, contribuisce a sbrogliare alcuni nodi su cui la riforma della 157 ha rallentato il suo corso. Ecco una sintesi dei momenti salienti.

Il  Presidente Nazionale di Fare Ambiente, il prof. Vincenzo Pepe, che ha introdotto i lavori, ha ribadito la volontà dell'associazione di radicare in Italia un ambientalismo nuovo e moderato che sappia vedere nella caccia una risorsa da valorizzare, proponendosi come un nuovo punto di riferimento intenzionato a dialogare in modo costruttivo anche con il mondo venatorio.  Gli hanno fatto eco altri esponenti del mondo ambientalista moderato.
 
Soddisfatto l'europarlamentare Sergio Berlato, (oggi è un giorno straordinario, ha detto, perchè si sono gettate le basi per un nuovo modo di essere ambientalisti), il quale  ha indicato in Fare Ambiente e nelle altre sigle (che si sono dette disposte a coordinarsi insieme) degli interlocutori importante per il mondo venatorio e per la politica. Sulla riforma della 157, Berlato - ricordandi il fallimento del vecchio Tavolo degli Stakeholders - ha invitato tutti. agricoltori, cacciatori, ambientalisti responsabili, a unire le forze e voltare pagina rispetto a un vecchio inadeguato modo di gestire le problematiche dell'ambiente.

Per le associazioni venatorie sono intervenuti il presidente di Anuu Migratoristi, Giovanni Bana e il Vicepresidente di Federcaccia Massimo Buconi, entrambi hanno ribadito la disponibilità del mondo venatorio associazionistico di sostenere con forza le posizioni già sottoscritte nel documento unitario (Anuu, Confavi, Enalcaccia, Liberacaccia, Federcaccia), per sostenere la riforma della 157, invitando tuttavia la Politica a concludere senza ulteriori rinvii il percorso riformatore. Sulla stessa linea, e con altrettanta decisione, Cristina Caretta, presidente Confavi.

Il Senatore Franco Orsi ha posto l'accento sui valori etici e culturali della caccia, soprattutto in riferimento agli aspetti più osteggiati sulla bozza di riforma (es. uso richiami, possibilità per i sedicenni di praticare la caccia in compagnia dei cacciatori esperti) - in contraddittorio con la docente di Ecologia all'Università del Sannio, Aloj Totaro - mettendo in evidenza l'inadeguatezza della cultura ambientalista nostrana, figlia di una visione del mondo e della natura di stampo metropolitano.

Di particolare rilievo sono stati gli interventi del Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera Paolo Russo e del Sen. Antonio D'Alì, Presidente della Commissione Ambiente del Senato.
 
Russo ha confermato la necessità di contrastare gli atteggiamenti deleteri dell'ambientalismo modaiolo, ricordando che la Camera sta al momento affrontando in sede legislativa il problema dell'esubero degli ungulati divenuti a causa di un errato animalismo un problema per gli agricoltori e la società, segno che c'è bisogno di un riequilibrio faunistico, che si può ottenere anche con la collaborazione dei cacciatori. Riguardo alla riforma, l'Onorevole Russo ha invitato a trovare una sintesi basata su riflessioni profonde, complessive, rifuggendo da posizioni radicali.   Eventuali ulteriori fughe in avanti, frutto di iniziative individuali ed estemporanee (come le reiterate proposte spot di emendamento alla legge Comunitaria), saranno immancabilmente bocciate.

D'accordo su una riflessione complessiva, meditata, che porti a superare certe posizioni ostruzionistiche in Commissione, anche il Sen. D'Alì, che riconoscendo la necessità di aggiornare la legge, ha posto l'accento sulla funzione riequilibratrice della caccia e ha elogiato il senatore Orsi per la competenza e per le lungimiranti soluzioni proposte. Nelle prossime riunioni della Commissione si procederà ad individuare un percorso il più agile e pratico possibile, in modo da inviare alla Camera un testo ampiamente condiviso, per ottenere una rapida e definitiva approvazione, sicuramente prima della fine della legislatura. Il presidente della Commissione Ambiente ha anche annunciato che a breve, al Senato, si darà inizio alla revisione della legge 394 sulle aree protette, per superare quelle storture rutto di un modo errato di concepire la difesa dell'ambiente, non condiviso dall'attuale maggioranza.
 
Aggiorrnato 18/11/2009 ore 8.30
Leggi tutte le news

70 commenti finora...

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Dopo l'ultima mazzata sui co...oni ancora a sperare ed elemosinare,forse non vi demoralizzerete,proseguirete nel vostro intento,ma cercate di non prendere per il c...o nessuno,ne val della nostra e vostra dignità.Auguri.

da ilgermano56 22/11/2009 20.23

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

clap..clap..clap a tutti cacciatori e politici parole parole passiamo ai fatti mettiamoci tutti daccordo stabiliamo un giorno e si va tutti a caccia magari febraio o marzo vediamo quanti si presentano e vediamo di chi e dalla nostra parte vediamo quale associazione o politico ci difende o è presente sapete chi si presenta ...........nessuno tutti bravi a blatterare vedete in italia uccidi na persona fai un libro e sei famoso uccidi un uccelletto e sei un assassino beeeeeeeee per farci rispettare dobbiamo uccidere qualche guardia?

da beretta302 spezia 21/11/2009 10.52

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

...Ribadisco per filo e per segno quanto detto!! ..ma non ci demoralizzeremo e nonostante qualche Civetta e dei Gufi (anche da parte di qualche cacciatore ingrato)proseguiremo nel nostro intento fino alla morte....degli anticaccia si intende....(malgrado alcuni ingrati cacciatori). Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPASports Roma-

da Mauro. 20/11/2009 22.54

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Come si può chiedere a gente che aspetta da 20anni di avere pazienza per la modifica di una misera legge,quando poi leggi ben più ingarbugliate vengono risolte in tre giorni.Sappiate che tutti coloro che non navigano su internet,e sono in tanti,chiedono di continuo come prosegue l'iter della modifica,e i più si dichiarono sfiduciati e ribadiscono l'idea del non rinnovo della licenza,altri non andranno più a votare,in molti sono orientati per il CACCIA AMBIENTE che vedono come ultima spiaggia.Noi non possiamo far altro che spiegar loro,con dovizia di particolari,di come stanno le cose.

da bocca della verita 19/11/2009 17.25

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

ma la politica perchè non da il buon esempio cacciando, non come facciamo noi, quella rossa schifosa da ministro e processandola per crudeltà verso gli animali tenuti in quel canile che gestisce? è proprio vero che per i ricchi i soldi non bastano mai bisognerebbe anche indagare su come usa i cavalli e gli asini che ha in villa, magari se ne scoprirebbero delle belle.

da ezio da mathi 19/11/2009 14.56

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

sen. berlato tanti di noi non hanno +20 e sono stanchi di aspettare magari fino al 2020 basta il mio voto insieme alla mia famiglia andra' a CACCIA AMBIENTE e il prossimo anno si va a bracconare e non faccio neppure il permesso 450 euro risparmiati alla faccia dei politici e di chi ci vol male saluti

da beretta302 19/11/2009 13.22

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Xoblomov,guarda che non ho trascurato un bel niente anzi il contrario.vai a rileggerlo.

da francesco47 19/11/2009 12.12

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

francesco 47 ha trascurato che nell'aggiornamento della nota alcune omissioni sono state, seppur sinteticamente, recuperate. Diamo atto.

da oblomov 19/11/2009 11.18

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

'Sta commissione del Senato si occupa di 157 per cinque minuti al mese. I resoconti parlamentari sono pubblicati sul sito del Senato e nessuno può smentirmi. Le stesse dichiarazioni di Orsi e del presidente d'Alì sono praticamente un getto della spugna.E' stata messa troppa carne al fuoco e si sono scottati. Si abbia almeno la dignità di non sfottere i cacciatori con promesse da marinaio (entro 2 mesi questo, entro l'estate questo, entro natale quest'altro, lo sentiamo dire sai da quanto....)e si faccia magari funzionare la legge che c'è. Berlato, sei stato nel Comitato Tecnico Venatorio Nazionale, messo lì dall'ex ministro Alemanno, e non hai combinato una cippa. Perchè ti prendi pure meriti futuri dopo lo spettacolo che TUTTI stanno vedendo oggi ??? Quel che hanno detto le associazioni agricole in Commissione lo sanno tutti: di non stravolgere la 157. Perchè si rivolta la frittata se è tutto scritto a verbale ?

da Dario 18/11/2009 19.34

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

UUUUUUUHHHHHHHH la "fase nuova". Questa è meravigliosa ! Ma che faccia di bronzo.

da Nando 18/11/2009 19.24

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

AAAAAAArieccolo......aspetta e' spera ,caro Cacciatore Italiano.

da p.alias 18/11/2009 18.48

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Qualcuno tra coloro che scrivono su questo blog non ha capito che l'incontro di ieri al Senato ha rappresentato una tappa fondamentale nel percorso che ci porterà alla modifica della 157/92. Il tavolo degli stakeholders, nato con l'intento di ostacolare qualsiasi modifica migliorativa della 157/92, è stato definitivamente sepolto. Una nuova fase si apre. Adesso abbiamo dalla nostra parte la quasi totalità del mondo venatorio italiano che ha sottoscritto un documento unitario a sostegno delle modifiche alla 157/92, le stesse per le quali abbiamo raccolto oltre 843.000 firme certificate. Abbiamo dalla nostra parte due tra le tre maggiori organizzazioni professionali agricole nazionali. Abbiamo dalla nostra parte una componente importante del mondo ambientalista serio e propositivo. Adesso tocca alla politica assumersi le proprie responsasbilità e trovare in Parlamento la giusta mediazione tra le diverse sensibilità esistenti nel nostro Paese. Ecco perchè sono fortemente fiducioso che l'obiettivo che ci eravamo prefissati possa essere finalmente raggiunto. Abbiate fiducia.

da SERGIO BERLATO 18/11/2009 18.20

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

io avevo scritto "cacciatore" sulla scheda elettorale ma non ho riscontro di quanti hanno fatto come me, lo farò ancora anche se in Piemonte i talebani al governo dormono sonni tranquilli perchè tra i loro affiliati c'è anche la Federcaccia, o perlomeno i suoi dirigenti sono completamente assenti dalle problematiche dei cacciatori, a loro basta che il posto di lavoro per i figli, parenti e amici sia mantenuto dentro gli ATC Provincie e Regione per il resto bah!!!! Ci fosse uno che mi smentisce qualche volta per vedere se sono vivi mah!!!! io aspetto.

da ezio da Mathi 18/11/2009 17.19

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

b erlato, una grande risata sta per seppellirti. Orsi, smarcati, non meriti di finire nel calderone insieme a questi ciarlatani. Non mollare, e anche se non ti approvano la legge, datti da fare comunque per la caccia. Pur se senatore, sei giovane, una merce rara nella caccia. e competente. e appassionato.

da joker 18/11/2009 16.47

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Caro sig.Mauro Di Tosto,non so cosa abbia voluto dire con quel "per chi ci tocca combattere"sappia però, che a conti fatti mi verrebbe da dire che forse i nostri "difensori" avremmo dovuto cercarli da un altra parte,se questi sono i risultati,e visto che li abbiamo pagati pure in anticipo(a buon intenditore poche parole).Per cui, le ripeto, visti i risultati preferirei che Lei le sue forze le impiegasse altrove,perche da oggi ho deciso di difendermi da solo.Cordialit�

da ilgermano56 18/11/2009 15.12

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Carissimo eclatante ONOREVOLE BERLATO, e’ la seconda volta che lei interviene con delle esclamazioni povere e puerili, a mo’ di battuta (non certo di caccia). Spero tanto non sia lei a scrivere….. ne sarei addolorato. Ah, dimenticavo, lei solo deroghe.... noi Cacciatori Italiani, invece, vorremo fatti non interventi puerili come questi. E pensare che ha raccolto 834.000 mila firme, ma come ha fatto? Spolverando queste battute?? Da abile cacciatore, avra' messo molti specchietti per le allodole per accaparrarsi tanti voti dei poveri colleghi cacciatori veneti, tanto fumo e niente di niente. Se fossi in loro saprei come regolarmi al prossimo turno elettorale. Non faccia come la lepre che, quando e’ stanata da segugi, fugge. Un saluto a Nino e tutti gli iscritti di NATURALMENTECACCIA .

da p.alias 18/11/2009 14.40

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Mandiamoli a zappare, è l'unica riforma (agricola) che serve !

da Scolopax62 18/11/2009 14.31

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

ecco caro egregio berlato, solo amen........sapete dire..........e fare.

da gianni 18/11/2009 14.20

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

basta con queste parole parole belle parole è ora di passre ai fatti non si può sempre rimandare , in conclusione cosa si è ottenuto in questo incontro? spigatecelo con parole semplici, grazie

da tony 18/11/2009 14.14

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Caro On. Berlato per chi ci tocca combattere!!!! Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPASports Roma-

da Mauro. 18/11/2009 13.08

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Io c'ero. Sono state dette tante "cavolate" senza un riscontro tecnico. Ottimo SOLO l'intevento della prof. Aloj. Queste persone non sanno di cosa parlano.

da TOTONNO 18/11/2009 13.07

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

AMEN !!!!!!!!!!!!!!!!

da SERGIO BERLATO 18/11/2009 12.37

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Il governo è già in profonda crisi se cade siamo cotti (come sempre). Il teatrino di Porta a Porta di ieri sera ci fa capire come sia messi. Spero che Berlato si tolga da questo imbarazzante governo e che cerchino di governare il Veneto ( in tutto e per tutto) senza nessuna pressione statalista, ma purtroppo in Italia stiamo passando quello che hanno passato stati come Francia e Germania 10 anni fà con i Verdi ignoranti e fautori del No a prescindere!

da rudi4x4 18/11/2009 10.34

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

NOI CACCIATORI PER OTTENERE QUALCOSA DI BUONO E RIPETO QUALCOSA, ABBIAMO VOTATO A SINISTRA ABBIAMO VOTATO A DESTRA MA NIENTE DI NIENTE. ORMAI CI RIMANE SOLO IL CENTRO SPERIAMO BENE E SE FINI ANDRA' CON CASINI COME I + ESPERTI PREVEDONO FORSE POTREMMO AVERE QUALCHE SPERANZA berlusconi con i suoi amici: brambilla, bocchino ecc. ci ha deluso = alla sinistra

da giorgio 18/11/2009 10.22

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

L'importante è che nella notte tra il 24 e il 25 dicembre passa Babbo Natale e porta tanti bei doni per i bambini buoni.

da lucas 18/11/2009 10.17

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

E'un teatrino di burattini,ma a marzo se ne accorgeranno che noi cacciatori non siamo coglioni!

da Moro colle 18/11/2009 10.03

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

X la redazione Staremo a vedere. L'ordine del giorno quando verrà affrontato, a fine legislatura?

da Tordo toscano 18/11/2009 9.35

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Per Tordo Toscano. Nel rispetto delle opinioni, è opportuno precisare che big hunter aveva al convegno al Senato un suo rappresentante e che la sintesi, seppur telefonica - o, meglio, telegrafica - in tempo reale ha rispecchiato quanto affermato dall'on. Russo. E cioè che la caccia ha bisogno di una riforma seria; meditata; e quindi proposte estemporanee tramite emendamenti che non affrontano la materia nel suo complesso non sono state accettate. E non lo saranno anche in futuro. A riprova di questo, ricordiamo, fa fede l'impegno del Governo a sostenere un'ordine del giorno al Senato che - in occasione della discussione della riforma organica della legge - riproponga la sostanza degli emendamenti non accettati alla Camera.

da Redazione BigHunter Magazine 18/11/2009 9.15

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Vogliono privatizzare anche l'acqua potabile! Ma vi rendete conto?

da lucas 18/11/2009 9.07

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Avete visto ieri sera i parlamentari PDL a Porta a Porta da Bruno Vespa ??? A ridatece Prodi !!!! Sob

da Dario 18/11/2009 8.19

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Per i lettori e per la redazione: ma Fare Ambiente è un associaizone vera ? Cosa ha mai fatto ? Chi l'ha mai vista e con quali iniziative ? Dov'è fisicamente ? Quanto al convegno (numero partecipanti ?)se persino i parlamentari che presentano pdl in materia di caccia cantano il de profundis a quali altre panzane bisogna credere, a quelle di quel veneto che sta a Strasburgo ?? Ma andiamo.....

da Berto 18/11/2009 8.17

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

E' vero Gianni, non avevo ancora visto il resto della combriccola perchè ho spento la Tv dalla rabbia. Mamma mia! Addirittura quella biondina della pdl ci ha spiegato che la coda i cacciatori la tagliano perchè......spaventa (sic!)la selvaggina!!! E con questi volete fare la riforma??? Aridatemi la Susannina Cenni, che almeno idiozie del genere non le dice!

da Tordo tocano 18/11/2009 8.04

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

caro tordo toscano, non e' solo la brambilla c'e anche la martini la ricciarelli con le scarpine di seta per il cane e per finire quel fenomeno di bonelli, mi tocca prendere le gocce per dormire,e quando mai riusciremo noi cacciatori ad ottenere qualcosa con quelle teste che siedono in parlamento!!!!!!!!! poveri noi cari amici cacciatori, p.s questi del pdl sono peggio di pecoraro ricordatevelo. avnti con cacciambiente.

da gianni 18/11/2009 0.14

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

X la Redazione Con questi due commenti aggiuntivi ha reso più completo il resoconto iniziale del convegno che in qualche amico cacciatore ha suscitato incomprensioni.Ha poi dimenticato di citare la Signora Caretta che si è assunta le sue colpe come avrebbero dovuto fare anche le altre AAVV ed ha ribadito la disponibilità ad un confronto costruttivo con tutti i soggetti interessati ad una legge più europeista.Mi sono permesso soltanto perchè eravamo vicini di sedia al convegno.Cordialmente

da francesco47 17/11/2009 23.39

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Siamo oramai pochi per far pesare l'astensione, forse abbastanza però per rimediare una pur piccola, ma forse significativa, percentuale di voti. Io voterò Cacciaambiente ...Intanto mi sto sorbendo la Brambilla a Rai1 che da buona animalista da salotto, sta parlando della coda dei cani: figuriamoci!! Mi auguro che una risata li spazzi via

da Tordo toscano 17/11/2009 23.37

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Cacciambiente non dovrebbe perdere l'occasione che le si sta presentando. Personalmente li esorto a mettersi al lavoro di santa lena perchè un'insieme così favorevole di occasioni non si potrebbe ripresentare tanto presto. Sono diposto a rinunciare alle ideologie che vergognosamente sono state l'arma di partiti innetti e che creano solo inutili aspettative. Voto il partito dei cacciatori perchè si sappia che non voto gli altri, un voto di protesta.....ma anche di ruralità e la campagna per lo meno non me la potrà levare nessuno.

da Monegasco 17/11/2009 22.37

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Ti sbagli cara la mia vispa Teresa,la caccia non è morta,semmai sono morti,almeno nei nosrti pensieri, quei quattro venditori di fumo.Noi a caccia continueremo ad andarci e con lo stesso entusiasmo,solo più coscenti che nulla avremo in più noi,come nulla avranno PIU' loro.

da ilgermano56 17/11/2009 22.28

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Godi godi,godi anche tu di questa illusione,la caccia non morira' MAI,e' diritto naturale ed istinto,fa parte della Natura umana,Ciao ALIENO preparati a perdere!

da Gabriele M. 17/11/2009 22.18

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

TRALLALLERA TRALLALLA', LA CACCIA E' MORTA TRALLALLA', OH COME GODO TRALLALLA' YUPPI YUPPI TRALLALLA'!!!

da EVVIVA LE NOTIZIE COME QUESTA 17/11/2009 22.09

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Speriamo che un giorno affondino pure loro con noi,che schifo i politici italiani.....

da valentino88 17/11/2009 22.06

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Ha ragione Monegasco non votando nessuno se ne accorgerebbe solo dopo aver votato il partito dei cacciatori se i voti saranno tanti allora capiranno cosa hanno perso.Almeno stavolta cerchiamo di essere uniti,ne val della nostra passione.

da ilgermano56 17/11/2009 22.05

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Finalmente...la tanto attesa "sorpresa" è arrivata ,e che sorpresa direi,se tutto va bene fra tre anni avremo la legge.E'mancato davvero poco che la tastiera non fosse ridotta in mille pezzi,l'unica nota positiva è che sicuramente abbiamo finito di penare,da questo momento il TAM-TAM raggiungerà tutti i cacciatori,e tutti sapranno di come stanno le cose.Se a Marzo in Campania si presenterà CACCIA AMBIENTE andrò a votare altrimenti,RIPOSO IN BRANDA.

da ilgermano56 17/11/2009 21.56

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Io con la caccia in Italia penso di aver chiuso , quando potro una capatina dall'altra parte dell'adriatico e basta. io a questi nn do più un centesimo. riguarda il voto il pdl se lo può dimenticare come tutti i cacciatori Pugliesi quasi 40,000

da Ciccio 17/11/2009 21.55

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

ma li avete visti che quintetto, e non dimenticate la brambilla, la martini, bocchino, frattini, gasparri, ecc..... e quel fenomeno di capezzone!!!! (per i piu' piccoli) capezzone era radicale e lo sapete che volevano fare i radicali tempo indietro con pannella? fecero 2 referendum contro di noi uno propio sulla caccia, un'altro sul porto d'armi che praticemente se passava con le fionde ci mandavano ad esercitare la nostra passione. ha ragione gabriele chiudiamola noi stiamo 3,4 anni senza che nessuno versi piu' un soldo, poi vediamo che succede! ps, i bugiardi cari amici!!!!!!!!! brutta razza.

da gianni 17/11/2009 21.44

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Nessun consiglio di non votare. Nessuno se ne accorgerebbe. Il voto va dato ma spostato sul partito dei cacciatori, solo così è negativamente computabile dai partiti che l'hanno perso, solo così evitiamo di perderlo noi votando in senso mirato, per lo meno votiamo su un argomento specifico e certamente senza illusioni alcune....le conclusioni le trarranno coloro che il nostro voto l'hanno perso.

da Monegasco 17/11/2009 21.43

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

vergogna che presa in giro ,mi sento deluso parlare,discutere ma cosa discutete chiudiamola la caccia e cosi avete finito di prenderci per il cu.....

da lepre 58 17/11/2009 21.36

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Ma non si risolve niente non andando a votare,tanto il voto e' un illusione!,piuttosto pensiamo a niente piu' tasse governative e regionali per il prelievo,niente piu' assicurazioni,chiudiamola noi la caccia e vediamo che succede.

da Gabriele M. 17/11/2009 21.25

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

E noi ancora qui a discutere???Per favore se abbiamo una coscienza mai più a VOTARE!!!!

da ANTONIO 17/11/2009 21.14

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Sen Orsi,grazie al tuo partito (che ti ha voltato le spalle)scordati i voti dei cacciatori liguri!!! Abbi almeno la coerenza di dire la verita': TI HANNO LASCIATO SOLO !!!

da Gabriele Finale Ligure 17/11/2009 21.08

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Cari amici: l’unica cartuccia rimasta è il voto! questo benedetto voto, che dato in forma aggiuntiva, ai nostri partiti ideologicamente preferiti, non ci ha portato da nessuna parte e voglio aggiungere che personalmente non mi ha MAI portato da nessuna parte, credo che sia arrivato il momento che invece di darlo debba essere sottratto. E’ tutta la vita che la politica mi circuisce precipitandomi nel peggio. Mi ha disincantato in ogni campo, ora mi delude anche nell’ultima ambizione, andare a caccia senza un caporale appollaiato sulla mia spalla. Allora politica puttana, il mio voto te lo levo, ma voglio che tu lo sappia e che dopo le prossime elezioni tu ci faccia bene i conti sopra, sperando che insieme a me il voto te lo levino altre ottocentomila e più anime. Dato che comunque non si va avanti tra partiti inconcludenti o partiti monodogmatici allora ben venga il partito dei cacciatori.

da Monegasco 17/11/2009 21.07

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

x la redazione Andando al merito dellle considerazioni dell'On. Russo, si evince che richieste come quelle avanzate dall'On Pini riguardo la possibilità di MODIFICARE i paletti della 157 nei tempi di caccia, verranno bocciati anche se formalmente richiesti, senza "entromissioni", nell'apposita bozza di modifica. E' nel merito della richiesta che va il NIET del Governo, no nella forma. Almeno che abbiate capito male durante l'ascolto telefonico......

da Tordo toscano 17/11/2009 21.04

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

no comment!,Io appena posso emigro,ve li scordate i miei soldi,questa e' istigazione a delinquere!

da Gabriele M. 17/11/2009 20.50

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

IO comunque incomincio cosi, ferma la legge fermo il mio voto, lo riattivo dopo l'esito della modifica.

da Sparviero 17/11/2009 20.02

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Per la verità, non è come ha commentato Tordo Toscano. L'on. Russo ha detto che se vogliamo affrontare il problema della riforma della 157, lo si deve fare impegnandosi per una riforma organica. Non con incursioni improvvise, con emendamenti estemporanei. E' quanto intenderanno fare alla Camera, quando il testo organico della riforma arriverà. Il sen D'Alì, dal canto suo,ha precisato che il modo di affrontare i problemi ambientali con questa maggioranza è cambiato. In sintesi, si privilegeranno i fatti rispetto agli slogan. E' con questo spirito che la commissione ambiente si appresta ad affrontare anche la revisione dlla legge sulle aree protette.

da Redazione BigHunter Magazine 17/11/2009 20.02

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

La nuova legge deve essere pronta prima delle prossime votazioni regionali,in caso contrario,noi sapremo come votare,altro che tempi lunghi.

da Luigi Hunter 17/11/2009 19.45

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Non ci sono i numeri per approvare niente di rilevante, in materia di legislazione venatoria. Niente di quanto speriamo noi verrà preso in considerazione. Ci prenderanno per il @ulo fino alla fine della legislatura. E' finita.

da lucas 17/11/2009 19.42

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

per quel che riguarda il Piemone è da tempo chiusa ogni speranza di piccoli miglioramenti, vorrei solo ricordare alla lega, fautrice del federalismo delle regioni ma solo dove ci sono denari, che esiste una popolazione rurale che ben presto abbandonerà il loro progetto che si rivolge sempre più solo ed esclusivamente ai temi delle grandi città o ai grandi produttori agricoli, sopratutto se vicini ai potenti sindacati che li difendono anche a Bruxelles, è chiaro che la caccia è solo argomento politico per ottenere qualche manciata di voto da noi mierabili rompiballe, un saluto alla compagnia.

da ezio da mathi 17/11/2009 19.36

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Come ha ben sintetizzato Silvano B., non ci sarà il sole ma nemmeno piove. In effetti, è quanto ha registrato in tempo reale,interpretando telefonicamente alcuni passaggi del convegno, la redazione di Big Hunter. Che tornerà ampiamente sull'argomento, nei prossimi giorni. Le due cose importantiemerse, hanno permesso di sgombrare il campo da molti malintesi. La prima è che esistono associazioni ambientaliste che privilegiano il fare rispetto al negare. La seconda,che le associazioni venatorie invitano la politica a fare il proprio dovere:decidere.Dal canto suo, il presidente della Commissione il sen D'Alì ha dovuto fare presente che di fronte ad un irragionevole ostruzionismo, se si vogliono ottenere risultati, la soluzione è quella di fare in modo di superare gli ostacoli, ragionevolmente. Senza snaturare, hanno ribattuto sia Belato sia gli altri esponenti venatori, le legittime richieste dei cacciatori, che altro non chiedono se non che la 157 venga rivisitata, alla luce delle mutate condizioni ambientali, faunistiche e sociali, e soprattutto tenendo conto di quanto prevedono al riguardo le direttive comunitarie

da Redazione BigHunter Magazine 17/11/2009 19.31

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Valentino....ti sei accorto tardi...la caccia è finita nel 1992.....a dir la verità nel 1988 con la legge Spadolini ....... Cmq si saperva che la proposta Orsi finiva come quella del 2004........anche li Governo amico....Finchè si saranno questi Personaggi al governo per noi non ci sarà spazio...pensate che Fattini ( conta molto) , Capezzone ( amico radicale travestito da NEro)....Bocchino....( ci odia con tutte le sue forze), Cicchitto......la Brambilla....e per aggiungerci anche la Leghista Marini.......contano tutti poco...ma sempre piu' di noi!!!!! Un proverbio dice .....: dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io..........decidete voi chi è l'amico e chi il nemico.....ma se guardo a Dx vedo nemici...se guado a Sx ....vedo nemici.....il cambio della 157/92 è una chimera....e tale resterà.

da rudi4x4 17/11/2009 19.24

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

E' vero chiedo scusa, a volte bisognerebbe leggere un più attenzione e non mandar la mente dove vorrebbe. Quindi Piove. Un saluto al Tordo Toscano. Grazie.

da Silvano B. 17/11/2009 19.22

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Che belle parole che si sono dette in questo convegno,parole che sanciscono la fine della caccia in Italia.A questo punto direi che il lavoro di Berlato e Orsi sia giunto al termine e farebbero bene a togliersi di mezzo e di non parlare mai più di riforma della legge sulla caccia. Lo so che voi godete su di noi ma e ora di finirla e lasciare che la caccia italiania finisca in pace. Che Dio perdoni loro che non sanno quel che fanno.

da valentino88 17/11/2009 19.12

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

E' chiusa. Come ce lo devono dire, in che lingua? Le modifiche che vogliamo noi non passeranno mai. O ci accontentiamo di qualche robetta oppure niente. E allora io dico meglio niente, altro che!

da Andrea 17/11/2009 19.12

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

X Silvano Mi scusi, temo non abbia capito: Russo ha definito "entromissioni" quegli emendamenti presentati alla legge comunitaria da esponenti della maggioranza come l'On leghista Pini. Tali emendamenti chiedevano di togliere i paletti settembre - 31 Gennaio, e sono stati per ben due volti cassati dalla maggioranza amica, quindi,le "bacchettate" sono rivolte a i membri della maggioranza che hanno millantato riforme improponibili. No è colpa di Arcicaccia, non è colpa dei verdi; è una maggioranza che, liberamente suona il de profundis a qualsiasi modifica ampliativa alla 157, e quindi non vuole beghe dalla caccia. E intanto, mi giunge notizia,viene posta la fiducia per privatizzare l'acqua. Che schifo, senza se e senza ma....

da Tordo toscano 17/11/2009 19.05

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Non ci sarà il sole ma certamente non piove, parafrasando il Sig. Vittorio. Cosa abbiamo? Unità di tutte le Associazioni Venatorie -una chiaramente assente da sempre ma che arriverà- che ribadiscono il loro documento unitario per la riforma. Il Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera, Paolo Russo che in pratica bacchetta energicamente l'ex Presidente di Legambiente, Della Seta nostro caro amico, chiamando i suoi emendamenti "entromissioni" quindi carta straccia. Antonio D'alì Presidente della Commissione Agricoltura al Senato, che ammette la necessità della modifica ed indica tempi medio-lunghi, ma che la legge si farà! Poi Nuovi interlocutori Ambientali che ci danno la possibilità di parlare. Non mi pare che abbiamo dalla nostra poca cosa. Certo che ora tutto è in mano alla politica, ma per far leggi così funziona. Ed è del tutto inutile sprecar fiato e rabbia -anche la mia- nel vedere che le velocità legislative odierne vanno a corrente alternata. Cosa potremmo fare di diverso, però mi domando?Niente solo rimanere compatti. Non dispero. E che i politici facciano il loro lavoro, presto e bene. Ce lo ricorderemo. Un saluto

da Silvano B. 17/11/2009 18.45

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Si parla di tempi medio – lunghi, D'Alì ha assicurato che la legge sarà pronta prima della fine della legislatura. Ma doveva essere pronta gia per la stagione 2009/2010!!!

da roby 17/11/2009 18.36

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

OOOhhh. L'On Russo ha sgombrato il campo da qualsiasi equivoco: non vi azzardate a toccare i tempi di caccia( 1° sett - 31 Genn.)altrimenti vi si boccia tutto. Capito zucconi?? Alla faccia dei "più tempi, più specie". La bozza "popolare" a questo punto, può tranquillamente essere cestinata, almeno che....non ci si infili un emendamento per stracciare i processi, allora, forse......

da Tordo toscano 17/11/2009 18.17

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Una marea di chiacchiere per "guadagnarsi" il gettone di presenza. Qualcuno dica loro che il teatrino è finito. Potevano pure starsene tutti a casa loro... Il risultato ottenuto sarebbe stato pressochè identico.

da Frankye 17/11/2009 18.14

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

Che dire, non piove non c'è il sole abbiamo un bel nuvoloso lungo una legislatura. Ora è tutto in mano alla politica.

da Vittorio 17/11/2009 18.12

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

D'Ali' ha detto che la legge sarà promta prima della fine della legislatura......Complimenti.....se tutto va bene altri 3 anni di sofferenze continue .....se invece il governo cadrà.....avremmo sprecato tempo prezioso ....e ovviamente non se ne farà piu' nulla!!!!! Hanno vinto ancora loro i nostri grandi antagonisti....!!!!

da rudi4x4 17/11/2009 18.11

Re:L'Ambientalismo e la Caccia. Basta con gli ostruzionismi

ma vaaaaa......

da aldorin 17/11/2009 18.07