Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia


mercoledì 18 novembre 2009
    
Vincenzo Pepe Fare Ambiente''Abbiamo bisogno di un ambientalismo piu' pulito, piu' maturo.” Lo ha dichiarato il presidente di Fare Ambiente, il prof Vincenzo Pepe, in occasione del Convegno al Senato su Ambientalismo e caccia. “Bisogna smetterla – ha detto -con i no a priori che non portano a nessun punto. E' questo il nostro obiettivo. Vogliamo cercare di dare un'impronta nuova all'ambientalismo, in cui possa trovare un posto al suo interno anche il settore caccia. E' impensabile poter mantenere un equilibrio nell'ecosistema se si pensa di abolire l'attività venatoria''.

Su queste premesse, è emrsa la volontà unanime dei presenti, fra cui i rappresentanti di altre due sigle ambientaliste, Wilderness Italia e Ambiente e/è vita,di instaurare un approccio più serio e maturo sulle problematiche ambientali, che sappia contemplare tra le sue risorse anche la caccia.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Infatti Wikipedia, per onore di cronaca, riporta anche le ACCUSE INFONDATE rivolte al WWF qualche tempo fa ad opera di potenti lobbies economiche......Ricordo che io "non mi sono informato meglio" da Wikipedia; l'ho solo usata per comodità (insomma, il copia-incolla, quaqndo verificato, fa comodo). Non ho bisogno di sapere da terzi quanto vissuto in prima persona da 22 anni a tutt'oggi.

da Rosario Madaffari 23/11/2009 11.10

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Per ROS-MAD visto che sei corso subito su Wikipedia per informarti meglio,già che ci sei,parlaci anche di "Alcune accuse al WWF" sempre ricavabili dallo stesso sito.X Nino quando scrivevo giorni fa intendevo WWF Italia,che ho letto sicuramente da qualche parte,venne "fondato"da cacciatori altolocati Italiani,e la prima oasi fù proprio il lago di burano,almeno quanto letto.Un saluto.

da ilgermano56 22/11/2009 20.12

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

X NINOHUNTER: siccome, caro Lei, minaccia sempre querele, le ricordo che quanto sopra ella ha riportato sono fandonie copiate dal famigerato e "plurisbugiardato" sito inganno ambientalista et similia. Il WWF fu fondato l'11 settembre 1961 in Svizzera da un gruppo che comprendeva, tra gli altri, il biologo Sir Julian Sorell Huxley, il Principe Bernardo d'Olanda, il principe Filippo d'Edimburgo, consorte della regina d'Inghilterra, Max Nicholson e il naturalista e pittore Sir Peter Scott, che disegnò il logo originale, con il panda gigante bianco e nero, su sfondo bianco (per comodità da Wikipedia, su sintesi dei documenti ufficiali del WWF). Quindi esimio, come dice qualcuno, prima di denigrare si informi. Certo che la vostra passione di sparare è sempre in auge: piombo in campagna, stronzate sui blog!

da Rosario Madaffari 22/11/2009 13.44

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

FARE AMBIENTE NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE SERIE CHE MAI SCENDEREBBERO A COMPROMESSI CON UNA RIFORMA DELLA CACCIA A DIR POCO SCANDALOSA. QUINDI AL MASSIMO QUESTA NON E' ALTRO CHE UNA VOSTRA BRANCA E NON IL CONTRARIO

da Samuele 20/11/2009 16.11

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Sono un cacciatore delle MADONIE (PURTROPPO PARCO), desidererei sapere da Lei prof.PEPE, che cosa ha detto l'Illustre COMMISSARIO ALIQUO'di questo assurdo parco??? grazie.Che infamità!!!!

da trezeri 20/11/2009 9.25

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Attenti al lupo, stanno perdendo potere e per combatterci si dimostrano amici della caccia, lo vadano a raccontare a qualcun altro

da colombaccio 68 19/11/2009 16.11

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

purtroppo penso che sia proprio così. per contare bisogna essere in tanti, e a voltre non basta, bisogna avere mezzi adeguati e idee convincenti. se ce li abbiamo è il momento di tirarli fuori.

da scollopa 18/11/2009 16.23

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Caro Pepe, che belle parole. C'è solo un problema: che le associazioni che lei cita - Fare Ambiente (Lei e 4 altri gatti di Forza Italia a Napoli) , Wilderness (2 gatti e mezzo) e Ambiente e Vita (ex AN), messe tutte insieme non fanno 300 soci. Parlate per voi stessi, e dunque non siete interlocutori politici di nessuno.

da Scolopax62 18/11/2009 14.28

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Fare ambiente,se proprio avete voglia di fare ambiente,venite ad aiutarmi a raccogliere le olive,poi'c'e da segare la legna,preparare la cena per le bestiole e tutta una serie di lavori che vi permetteranno finalmente di fare ambiente :-)

da :-) 18/11/2009 14.11

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Per coloro che hanno come dire,la memoria un pò corta,il W.W.F ai suoi albori in Italia fù "creato"per mano di altolocati cacciatori,col preciso scopo di salvaguardare in primis la natura,e il primo a diventare oasi fù il lago di Burano,per volonta degli stessi,poi la storia insegna come sono andate a finire le cose.Che il tutto stia per ripetersi sotto altra sigla.

da ilgermano56 18/11/2009 13.36

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Gent.mo prof. Vincenzo Pepe buon giorno. Purtroppo i tanti, i troppi cani sciolti che si sono e si spacciano per ambientalisti ma che sono solo degli sprovveduti e mercenari anticaccia, hanno messo molti di noi Cacciatori in guardia verso gli ambientalisti. Il Vostro impegno, oltre a quello da Lei proposto e che è il vostro desiderio incondizionato di salvaguardare la Natura, anche con il contributo dei Cacciatori, deve essere abbinato, credo, quello di smascherare i nostri detrattori. Colgo l'occasione per ricordarle che aspetto con ansia, come da Lei promessomi un po' di tempo fa, di mettere giù le basi per una reciproca collaborazione che possa essere utile ad entrambi, oltre che alla Natura. In attesa le porgo i miei più rispettosi saluti. Nino

da [email protected] 18/11/2009 12.01

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

attenti al lupo.

da breton2 18/11/2009 11.01