Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia


mercoledì 18 novembre 2009
    
Vincenzo Pepe Fare Ambiente''Abbiamo bisogno di un ambientalismo piu' pulito, piu' maturo.” Lo ha dichiarato il presidente di Fare Ambiente, il prof Vincenzo Pepe, in occasione del Convegno al Senato su Ambientalismo e caccia. “Bisogna smetterla – ha detto -con i no a priori che non portano a nessun punto. E' questo il nostro obiettivo. Vogliamo cercare di dare un'impronta nuova all'ambientalismo, in cui possa trovare un posto al suo interno anche il settore caccia. E' impensabile poter mantenere un equilibrio nell'ecosistema se si pensa di abolire l'attività venatoria''.

Su queste premesse, è emrsa la volontà unanime dei presenti, fra cui i rappresentanti di altre due sigle ambientaliste, Wilderness Italia e Ambiente e/è vita,di instaurare un approccio più serio e maturo sulle problematiche ambientali, che sappia contemplare tra le sue risorse anche la caccia.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Infatti Wikipedia, per onore di cronaca, riporta anche le ACCUSE INFONDATE rivolte al WWF qualche tempo fa ad opera di potenti lobbies economiche......Ricordo che io "non mi sono informato meglio" da Wikipedia; l'ho solo usata per comodità (insomma, il copia-incolla, quaqndo verificato, fa comodo). Non ho bisogno di sapere da terzi quanto vissuto in prima persona da 22 anni a tutt'oggi.

da Rosario Madaffari 23/11/2009 11.10

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Per ROS-MAD visto che sei corso subito su Wikipedia per informarti meglio,già che ci sei,parlaci anche di "Alcune accuse al WWF" sempre ricavabili dallo stesso sito.X Nino quando scrivevo giorni fa intendevo WWF Italia,che ho letto sicuramente da qualche parte,venne "fondato"da cacciatori altolocati Italiani,e la prima oasi fù proprio il lago di burano,almeno quanto letto.Un saluto.

da ilgermano56 22/11/2009 20.12

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

X NINOHUNTER: siccome, caro Lei, minaccia sempre querele, le ricordo che quanto sopra ella ha riportato sono fandonie copiate dal famigerato e "plurisbugiardato" sito inganno ambientalista et similia. Il WWF fu fondato l'11 settembre 1961 in Svizzera da un gruppo che comprendeva, tra gli altri, il biologo Sir Julian Sorell Huxley, il Principe Bernardo d'Olanda, il principe Filippo d'Edimburgo, consorte della regina d'Inghilterra, Max Nicholson e il naturalista e pittore Sir Peter Scott, che disegnò il logo originale, con il panda gigante bianco e nero, su sfondo bianco (per comodità da Wikipedia, su sintesi dei documenti ufficiali del WWF). Quindi esimio, come dice qualcuno, prima di denigrare si informi. Certo che la vostra passione di sparare è sempre in auge: piombo in campagna, stronzate sui blog!

da Rosario Madaffari 22/11/2009 13.44

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

FARE AMBIENTE NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE SERIE CHE MAI SCENDEREBBERO A COMPROMESSI CON UNA RIFORMA DELLA CACCIA A DIR POCO SCANDALOSA. QUINDI AL MASSIMO QUESTA NON E' ALTRO CHE UNA VOSTRA BRANCA E NON IL CONTRARIO

da Samuele 20/11/2009 16.11

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Sono un cacciatore delle MADONIE (PURTROPPO PARCO), desidererei sapere da Lei prof.PEPE, che cosa ha detto l'Illustre COMMISSARIO ALIQUO'di questo assurdo parco??? grazie.Che infamità!!!!

da trezeri 20/11/2009 9.25

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Attenti al lupo, stanno perdendo potere e per combatterci si dimostrano amici della caccia, lo vadano a raccontare a qualcun altro

da colombaccio 68 19/11/2009 16.11

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

purtroppo penso che sia proprio così. per contare bisogna essere in tanti, e a voltre non basta, bisogna avere mezzi adeguati e idee convincenti. se ce li abbiamo è il momento di tirarli fuori.

da scollopa 18/11/2009 16.23

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Caro Pepe, che belle parole. C'è solo un problema: che le associazioni che lei cita - Fare Ambiente (Lei e 4 altri gatti di Forza Italia a Napoli) , Wilderness (2 gatti e mezzo) e Ambiente e Vita (ex AN), messe tutte insieme non fanno 300 soci. Parlate per voi stessi, e dunque non siete interlocutori politici di nessuno.

da Scolopax62 18/11/2009 14.28

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Fare ambiente,se proprio avete voglia di fare ambiente,venite ad aiutarmi a raccogliere le olive,poi'c'e da segare la legna,preparare la cena per le bestiole e tutta una serie di lavori che vi permetteranno finalmente di fare ambiente :-)

da :-) 18/11/2009 14.11

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Per coloro che hanno come dire,la memoria un pò corta,il W.W.F ai suoi albori in Italia fù "creato"per mano di altolocati cacciatori,col preciso scopo di salvaguardare in primis la natura,e il primo a diventare oasi fù il lago di Burano,per volonta degli stessi,poi la storia insegna come sono andate a finire le cose.Che il tutto stia per ripetersi sotto altra sigla.

da ilgermano56 18/11/2009 13.36

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

Gent.mo prof. Vincenzo Pepe buon giorno. Purtroppo i tanti, i troppi cani sciolti che si sono e si spacciano per ambientalisti ma che sono solo degli sprovveduti e mercenari anticaccia, hanno messo molti di noi Cacciatori in guardia verso gli ambientalisti. Il Vostro impegno, oltre a quello da Lei proposto e che è il vostro desiderio incondizionato di salvaguardare la Natura, anche con il contributo dei Cacciatori, deve essere abbinato, credo, quello di smascherare i nostri detrattori. Colgo l'occasione per ricordarle che aspetto con ansia, come da Lei promessomi un po' di tempo fa, di mettere giù le basi per una reciproca collaborazione che possa essere utile ad entrambi, oltre che alla Natura. In attesa le porgo i miei più rispettosi saluti. Nino

da [email protected] 18/11/2009 12.01

Re:Vincenzo Pepe, Fare Ambiente: smetterla con i no alla caccia

attenti al lupo.

da breton2 18/11/2009 11.01