Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Exporiva Caccia Pesca Ambiente 2010: primo evento sostenibile in Italia


mercoledì 18 novembre 2009
    
La prima  fiera italiana certificata come “evento sostenibile” sar�Exporiva Caccia Pesca Ambiente 2010. La mostra mercato, in programma sabato 27 e domenica 28 marzo 2010 a Riva del Garda, oltre a rappresentare un appuntamento di grande interesse per gli appassionati di caccia e pesca, promuove infatti la conoscenza e la sensibilità ambientale.

La fiera ha superato un'accurata analisi grazie al progetto Eventi Sostenibili® ideato dal Gruppo di Ricerca sulla Gestione Ambientale dell'Università di Bologna, secondo precisi criteri che ne hanno valutato il basso impatto sull'ambiente. Un ottimo primato per una fiera che fa della vocazione ambientale un forte elemento distintivo.

Carta ecologica, raccolta dei rifiuti differenziata, ottimizzazione degli impianti per ridurre al minimo i consumi e conseguentemente le emissioni di gas, sono alcune delle accortezze che caratterizzeranno le prossime fiere del polo fieristico di Riva del Garda. Inoltre espositori e visitatori verranno incentivati a comportamenti eco sostenibili come quello di raggiungere la fiera in modo intelligente condividendo l’auto o organizzandosi in pullman, limitando così traffico ed inquinamento.

Per l’edizione 2010 verranno organizzati due seminari su tematiche di estremo interesse. Il primo è dedicato all’ittiofauna, e analizzerà la situazione della trota marmorata, una specie di elevato valore naturalistico, approfondendo le strategie applicate, non solo in Trentino, per la sua conservazione.
Il secondo, dal titolo “Alieni a quattro zampe”, farà il punto sulle specie di mammiferi che stanno colonizzando, in modo più o meno naturale, il nostro territorio. Si parlerà quindi dello sciacallo dorato e del cane procione, oltre che di altre specie più note al pubblico, come la nutria.

La volontà di far crescere ancora in quantità e qualità le iniziative culturali trova conferma nell’ingresso nel Comitato Scientifico, coordinato dall’illustre zoologo Franco Perco, di  tre nuovi prestigiosi nomi: il dottor Romano Masè, dirigente generale del Dipartimento Risorse Forestali e Montane della Provincia Autonoma di Trento; il dottor Heinrich Aukenthaler, direttore dell'Associazione cacciatori dell'Alto Adige; il dottor Alvise Vittori, idrobiologo di fama nazionale.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...