La prima fiera italiana certificata come “evento sostenibile” sar�Exporiva Caccia Pesca Ambiente 2010. La mostra mercato, in programma sabato 27 e domenica 28 marzo 2010 a Riva del Garda, oltre a rappresentare un appuntamento di grande interesse per gli appassionati di caccia e pesca, promuove infatti la conoscenza e la sensibilità ambientale.
La fiera ha superato un'accurata analisi grazie al progetto Eventi Sostenibili® ideato dal Gruppo di Ricerca sulla Gestione Ambientale dell'Università di Bologna, secondo precisi criteri che ne hanno valutato il basso impatto sull'ambiente. Un ottimo primato per una fiera che fa della vocazione ambientale un forte elemento distintivo.
Carta ecologica, raccolta dei rifiuti differenziata, ottimizzazione degli impianti per ridurre al minimo i consumi e conseguentemente le emissioni di gas, sono alcune delle accortezze che caratterizzeranno le prossime fiere del polo fieristico di Riva del Garda. Inoltre espositori e visitatori verranno incentivati a comportamenti eco sostenibili come quello di raggiungere la fiera in modo intelligente condividendo l’auto o organizzandosi in pullman, limitando così traffico ed inquinamento.
Per l’edizione 2010 verranno organizzati due seminari su tematiche di estremo interesse. Il primo è dedicato all’ittiofauna, e analizzerà la situazione della trota marmorata, una specie di elevato valore naturalistico, approfondendo le strategie applicate, non solo in Trentino, per la sua conservazione.
Il secondo, dal titolo “Alieni a quattro zampe”, farà il punto sulle specie di mammiferi che stanno colonizzando, in modo più o meno naturale, il nostro territorio. Si parlerà quindi dello sciacallo dorato e del cane procione, oltre che di altre specie più note al pubblico, come la nutria.
La volontà di far crescere ancora in quantità e qualità le iniziative culturali trova conferma nell’ingresso nel Comitato Scientifico, coordinato dall’illustre zoologo Franco Perco, di tre nuovi prestigiosi nomi: il dottor Romano Masè, dirigente generale del Dipartimento Risorse Forestali e Montane della Provincia Autonoma di Trento; il dottor Heinrich Aukenthaler, direttore dell'Associazione cacciatori dell'Alto Adige; il dottor Alvise Vittori, idrobiologo di fama nazionale.