Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lazio, Parco dei Monti Ausoni: in vista riperimetrazione a favore della caccia


giovedì 19 novembre 2009
    
Il parco naturale dei Monti Ausoni, istituito una anno fa da una legge regionale, è al centro da tempo di una diatriba politica. Già dalla sua nascita il parco ha trovato l'opposizione del gruppo regionale del Pdl che ha denunciato la mancata ottemperanza delle leggi in vigore e ha portato la questione davanti alla Corte Costituzionale. Ma la battaglia è soprattutto mediatica.
 
Secondo il capogruppo regionale  dell'Udc Aldo Forte il Pdl ha gonfiato la situazione  parlando di inesistenti ricorsi davanti alla Corte Costituzionale sull'istituzione del parco, che invece riguardano uno spicchio della sua perimetrazione, mettendone così in discussione la sua legittimità.

Il rappresentante dell'Udc lascia pensare a qualche spiraglio favorevole sulla riperimetrazione in favore dell'attività venatoria “la legge sui Monti Ausoni - continua Forte - è a difesa di un territorio che la Regione Lazio intende, a ragione, rivalutare e valorizzare con una normativa specifica, favorendone la crescita e lo sviluppo economico. Infatti quello che viene contestato dai cittadini non sono i parchi in sé, ma l'idea che di essi ha la sinistra, ancorata ad una visione ristretta e ideologica che vede nei parchi qualcosa di intoccabile e non come occasione di crescita del territorio. Ciò non toglie che nell'interesse di chi esercita l'attività venatoria, il perimetro di alcune aree possa essere rivisto e semmai modificato”.
 
"Questo - continua Forte - è un percorso legittimo che può essere avviato immediatamente e che intendo verificare quanto prima con l'Assessore all'Ambiente Zaratti, ma che nulla ha a che fare con l'istituzione del Parco che adesso qualcuno vorrebbe abrogare".
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Lazio, Parco dei Monti Ausoni: in vista riperimetrazione a favore della caccia

prima delle votazioni regionali tutti i politici alle classiche riunioni popolari si diceva : ragazzi il parco si toglie ragazzi il parco se non si riesce a togliere si deve ristringere quate chiacchiere politiche p.s. ciao polverini fatti valere .

da iaboni enrico terracina lt 04/08/2010 12.59

Re:Lazio, Parco dei Monti Ausoni: in vista riperimetrazione a favore della caccia

QUELLO CHE TUTTI CREDONO E' CHE IL CACCIATORE SIA PER LA NATURA E L'AMBIENTE, IL MAGGIOR PERICOLO!! QUELLI CHE TUTTI NON SANNO E' CHE AL CONTRARIO, IL CACCIATORE E' COLUI CHE COME NESSUN ALTRO S'IMPEGNA NELLA SALVAGUARDIA DI QUESTO PATRIMONIO!!!!!

da CRISTIAN DE ANGELIS 11/01/2010 13.10

Re:Lazio, Parco dei Monti Ausoni: in vista riperimetrazione a favore della caccia

Credo che per risolvere la questione ci sia bisogno di molto buon senso da ambo le parti. La caccia deve continuare come anche la protezione del territorio. Non credo che sia questione di comunisti o anticomunisti, ma occorrono decisioni coraggiose che contentino tutti. So che non sarà facile, ma almeno che ci provino !

da Giovanni - giornalista e fotografo naturalista 28/11/2009 9.47

Re:Lazio, Parco dei Monti Ausoni: in vista riperimetrazione a favore della caccia

Così tali aree protette perderanno la biodiversità...poichè oltre all'uccisione di animali, si creerà inquinamentom da cartuccie, rettili badilizzati dai cacciatori (che li odiano), e chissà forse pure specie protette "accidentalmente" uccise da qualche fucilata....

da Flavio 23/11/2009 15.40

Re:Lazio, Parco dei Monti Ausoni: in vista riperimetrazione a favore della caccia

Egregio Consigliere Forte, sono un Cacciatore di Sonnino (LT), che le ha dato il voto, e Lei x Ringraziare ha votato a favore del Parco degli Ausoni pur stando in minoranza, FACENDO IN MODO CHE NOI CACCIATORI di questo comune non possiamo più esercitare la caccia alla selvagina migratoria. con che faccia verrà a marzo a chiedere di nuovo i voti?

da il caporale 23/11/2009 13.08

Re:Lazio, Parco dei Monti Ausoni: in vista riperimetrazione a favore della caccia

Complimenti vivissimi ha questa opposizione confermata da un Abruzzese cementato dai parchi.Di nuovo complimenti non fate mummificare la vostra terra da sti comunisti......tanto ingrassano solo loro.

da Marco(PE) 19/11/2009 20.39

Re:Lazio, Parco dei Monti Ausoni: in vista riperimetrazione a favore della caccia

Speriamo che si metta mano anche agli altri parchi: vesuvio-cilento- taburno - sele dx- sele sx- La basilicata con la vergogna del parco val d'agri ma avete mai visto la mappa? incredibile! Ministro la esortiamo a far valere legge e diritto!

da Francesko 19/11/2009 20.04

Re:Lazio, Parco dei Monti Ausoni: in vista riperimetrazione a favore della caccia

no al parcooooo

da Daniele 19/11/2009 20.02

Re:Lazio, Parco dei Monti Ausoni: in vista riperimetrazione a favore della caccia

Magari ci fosse anche in Campania qualcuno dell'opposizione capace di tener testa a quei quattro verdastri capeggiati dal solito pecoraro,che spadroneggiando, hanno fatto si che la regione Campania havesse il 70% di territorio protetto,senza che nessuno muovesse un dito.Ricordatevelo la Campania ha circa 40.000 cacciatori,tutti incazzati e a Marzo ritornerà in voga il detto "chi me cresima me cunpar" (colui che mi cresima è il mio padrino)spero che il mio come per tanti altri sarà CACCIA AMBIENTE solo cosi potremo far sentire la nostra voce.

da BASTA 19/11/2009 15.27