Grazie alla
modifica alla legge regionale che ha istituito il
parco delle Alpi Liguri,
si potrà esercitare la caccia nelle aree di collegamento del parco, così come richiesto dai sindaci della provincia di Imperia e dall'amministrazione provinciale. La modifica di fatto
annulla la costituzione del cosiddetto "paesaggio protetto", tipologia che non poteva contemplare l'esercizio della caccia.
L’assessore provinciale alla Caccia
Giovanni Ballestra, nonchè presidente provinciale di Federcaccia, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto.
"Il ringraziamento - ha dichiarato - va a tutte le forze politiche che nel contesto del Consiglio regionale hanno all’unanimit�approvato la delibera, così garantendo il diritto a tutti i cacciatori di poter esercitare la propria passione. Se tale modifica non si fosse concretizzata – dice Ballestra – per la Provincia di Imperia le difficoltà di pianificazione venatoria sarebbero state insormontabili e le restrizioni a livello urbanistico eccessivamente penalizzanti per il territorio". "Esprimo ancora apprezzamento - conclude l'assessore Ballestra - alla decisione anche sotto l’aspetto morale, poiché tutti gli Enti coinvolti - Comuni, Provincia, Regione - hanno mantenuto pienamente gli impegni presi con le associazioni venatorie e il territorio, creando così un clima di distensione e fiducia".