Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Piacenza: petizione ambientalista contro la caccia di selezione


lunedì 23 novembre 2009
    
Ambientalisti contro caccia di selezioneLe associazioni ambientaliste Wwf, Legambiente e Lipu hanno indetto una petizione contro l'apertura della caccia di selezione in Provincia di Piacenza che, secondo quanto dichiarato in questi giorni dall'amministrazione provinciale sarà autorizzata nel mese di gennaio per caprioli e daini

"La richiesta di apertura della caccia di "selezione" a caprioli e daini è stata presentata alla provincia di Piacenza da diversi ambiti territoriali di caccia e aziende faunistico-venatorie – spiegano le associazioni -. Il motivo per cui le associazioni ambientaliste Wwf, Lipu e Legambiente si oppongono e chiedono alla Provincia di Piacenza di non autorizzare la caccia di selezione risiede principalmente nella scarsa presenza di questi animali sul territorio provinciale, determinato anche dal forte prelievo illegale di cui sono oggetto, e nella irrisorietà dei danni causati da essi ( 1765,00 euro per l'anno 2008 dato ufficiale della provincia di Piacenza) , sia agricoli che alla circolazione stradale,facilmente verificabili consultando il sito della regione Emilia Romagna".
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Piacenza: petizione ambientalista contro la caccia di selezione

per una volta sono d'accordo con UUUUH PRUFESSURRRR!!!!

da lore 27/11/2009 14.18

Re:Piacenza: petizione ambientalista contro la caccia di selezione

Spartacus, le cose sono due: o non capisci, o la fai apposta per provocare! Non ho mai detto di insegnare a Paola (MAGARI.....!!!!). Vivo in Provincia di PC da tre anni e anche prima, come ho detto sopra, ci ho vissuto un pò, sempre per lavoro. Quindi, caro mio: Ros_Mad +10; Spartacus -273 (zero ASSOLUTO, per chi non lo sapesse). Bye, bye.

da Rosario Madaffari 24/11/2009 12.12

Re:Piacenza: petizione ambientalista contro la caccia di selezione

x Ros_Mad Esimio le Bugie in genere hanno le gambe corte,ma le TUE sono congenitamente affette dalla poliomelite (nel tuo caso sono in azione tutti e 3 i virus patogeni).Ma come fai ad asserire che vivi nella provincia di Piacenza da oltre 3 anni,quando poco tempo addietro hai ammesso che l’anno scorso insegnavi a Paola (prov. Di Cosenza)!! Caspita forse a te tutto ti è concesso,ma per caso non sarai mica in possesso del potere della “trasposizione Temporale”,perché solo così si possono spiegare alcune tue “grandi affermazioni”.Comunque cerca di volare sempre basso specialmente nei confronti del sottoscritto,con il quale hai sempre perso tutte le partite,sia in andata che nel ritorno,Infatti Spartacus +7 Ros_Mad - 1 !!

da spartacus60 24/11/2009 10.08

Re:Piacenza: petizione ambientalista contro la caccia di selezione

Questo di Piacenza però (permettimelo Zaratin....) è un autogol che vale triplo!

da Rosario Madaffari 24/11/2009 9.40

Re:Piacenza: petizione ambientalista contro la caccia di selezione

Abbi pazienza bianconero che il campionato è ancora lungo...nella nostra squadra per il momento c'è chi fa ancora troppi autogoal! :)

da massimo zaratin 23/11/2009 20.02

Re:Piacenza: petizione ambientalista contro la caccia di selezione

Madaffari batte Zaratin 3 a 0. Zaratin, rassegnati, è come giocare Juve contro Juve Stabia. Non hai futuro. La caccia non ha futuro.

da bianconero 23/11/2009 17.48

Re:Piacenza: petizione ambientalista contro la caccia di selezione

Caro Claudio, ti considero una persona troppo intelligente per abbassarti al tentativo di farmi passare per uno contrario alla caccia di selezione. Ho già risposto a sufficienza tempo fa per quanto concerne la mia visione sulle due forme di caccia. L’unica mia “soddisfazione” (piuttosto magra visti i tempi che corrono per noi cacciatori tutti) è che molti selecontrollori intervenuti nelle nostre discussioni hanno ora uno spunto riflessivo in più per comprendere lo stato d’animo di chi, coltivando la stessa passione, si sente colpito da “fuoco amico”. A quelle tre sigle ambientaliste poco interessano le tue motivazioni etiche o le ragioni di una caccia che tu ritieni più sostenibile di altre. Purtroppo, leggendo questa notizia non ho potuto fare a meno di notare che, guardacaso, le motivazioni anti-caccia sono esattamente le stesse portate tempo fa da qualcuno di voi proprio su questo blog. Altra consolazione (questa molto più intensa e sentita da parte mia) è che questi animal-ambientalisti, passando come un macigno sopra qualsiasi logica o ragione ambientale, non proponendo nulla di valido e scientifico ma solo continui ricorsi al tar, petizioni abolizioniste, etc, stanno facendo il gioco del nuovo ambientalismo che prima o poi si imporrà per soluzioni e concretezza, relegando certune associazioni a praticare solo ed esclusivamente pura ideologia animalista. Spero che questo l’abbiate compreso perché a mio avviso i tempi stringono anche per voi e coloro che in più occasioni avete fatto sedere attorno ai tavoli di concertazione non mi pare stiano facendo delle grosse distinzioni sulle due forme di caccia anzi, non vi risparmiano un colpo. Saluti.

da massimo zaratin 23/11/2009 16.26

Re:Piacenza: petizione ambientalista contro la caccia di selezione

Rosario, guarda che se continui a dire queste cose rischi di essere assunto in qualche comitato tecnico faunistico :)

da massimo zaratin 23/11/2009 14.12

Re:Piacenza: petizione ambientalista contro la caccia di selezione

Eh...si Zaratin, vivo in Provincia di Piacenza da tre anni, ci ero stato un anno e mezzo tra il 2003 e il 2004 eppure......non ho mai corso il rischio di essere "divorato" da caprioli famelici e in sovrannumero! L'ennesima conferma della panzane che il mondo venatorio vuol far passare. L'importante è sparare, sempre! Ora piombo, ora cavolate; purchè si spari!!!

da Rosario Madaffari 23/11/2009 14.00

Re:Piacenza: petizione ambientalista contro la caccia di selezione

Accidenti...sono le stesse motivazioni con le quali i selecontrollori vorrebbero impedire la caccia in braccata. Devo dire che i tecnici faunistici delle nostre associazioni hanno fatto proprio un buon lavoro di suicidio. Studi e studi per dimostrare che gli ungulati non sono poi così tanti e che non creano grossi danni economici (agricoli e stradali)...studi sfruttati al meglio da wwf, lipu e legambiente per...chiedere la chiusura della selezione. Complimenti!

da massimo zaratin 23/11/2009 12.15

Re:Piacenza: petizione ambientalista contro la caccia di selezione

Ma Legambiente non aveva firmato,tempo fa un protocollo d'intesa con URCA-UNIONE REGIONALE CACCIATORI DELL'APPENNINO-, mai mettere insieme diavolo e Acqua Santa.

da francesco47 23/11/2009 11.52