Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI


giovedì 26 novembre 2009
    
Il TAR del Veneto ha respinto la richiesta della LAC di sospensiva della delibera regionale che autorizza l'attivazione degli impianti di cattura in Veneto per la stagione venatoria 2009/2010.
 
L'onorevole Sergio Berlato in un comunicato stampa commenta l'insuccesso dell'associazione animalista: "Viste le sfortunate esperienze delle regionali del 2005 di Andrea Zanoni (candidato per i Verdi) e delle europee del 2009 (candidato per l'Italia dei Valori del cacciatore Di Pietro) che lo hanno visto inesorabilmente bocciato dagli elettori, il rampante anticaccia ha tentato di tornare alla carica con le solite false argomentazioni che hanno dimostrato di non fare piu' presa neppure nei confronti di cio' che rimane del manipolo di sostenitori che ancora lo attorniano".

Sulle dichiarazioni dello stesso Zanoni di questi giorni, secondo cui le disposizioni regionali sull'utilizzo dei roccoli sarebbero contrarie alla legislazione vigente, Berlato sottolinea "Per rispetto della verita' e contrariamente a quanto scrive Zanoni, va ricordato che la legge statale 157/92 all'art. 4 cosi' recita: L'attività di cattura per l'inanellamento e per la cessione a fini di richiamo puo' essere svolta esclusivamente da impianti della cui autorizzazione siano titolari le province e che siano gestiti da personale qualificato e valutato idoneo dall'Istituto nazionale per la fauna selvatica".

"L'autorizzazione alla gestione di tali impianti - aggiunge Berlato - è concessa dalle regioni su parere dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica (ora ISPRA), il quale svolge altresì compiti di controllo e di certificazione dell'attività svolta dagli impianti stessi e ne determina il periodo di attività". L'europarlamentare sottolinea poi che questa specifica previsione della 157/92 non e' stata oggetto di alcuna osservazione da parte del'Unione europea in quanto dalla stessa ritenuta perfettamente rispettosa della Direttiva CEE 409/79. Ne' tantomeno la detenzione di uccelli in apposite gabbie puo' configurare il reato di maltrattamento, cosi' come prevederebbe l'art. 727 del codice penale.

La Regione quindi non avrebbe fatto altro che applicare dal 1992 quanto previsto dalla legge statale 157/92 e dalle Direttive comunitarie.
 
"Falsa anche l'affermazione dell'esponente della LAC - torna a ribadire Berlato -secondo la quale gli impianti di cattura verrebbero finanziati con i soldi dei contribuenti, dal momento che le province, per la gestione di tali impianti, utilizzano parte delle risorse incamerate dalle tasse di concessione pagate annualmente dai cacciatori. Grave e non veritiera - scrive l'onorevole - l'immagine che Zanoni vorrebbe dare degli impianti di cattura gestiti dalle province del Veneto, quasi a voler dipingere le amministrazioni provinciali come conniventi in una diffusa associazione per delinquere, dal momento che i rari casi di mancato rispetto della legge da parte di alcuni gestori di tali impianti sono stati immediatamente e pesantemente sanzionati dalle province territorialmente competenti".

"Auguriamo a Zanoni - conclude Berlato - una fortuna migliore rispetto a quella che gli hanno riservato gli elettori in tutte le precedenti campagne elettorali, nonostante abbia tentato la fortuna candidandosi in partiti diversi, anche se riteniamo, visti i disastrosi precedenti, che dovra' adattarsi a rimanere quello che e' sempre stato".
 
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

Zanoni,non riesci ad accettare che sei un codardo fallito.Un consiglio,da oggi prova ad occuparti del fenomeno TRANS,forse avrai la visibilità che tanto cerchi...e soprattutto non ti occuperai della morte di uccelli.............

da Marco(PE) 30/11/2009 13.59

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

i verdi sono tutti dei codardi.....

da g 74 29/11/2009 11.49

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

SPARA PURE A CHI VUOI,TANTO SON SOLO CHIACCHIERE AL VENTO!!!

da JO 68 27/11/2009 19.21

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

il signor trombato è stato ritrombato ancora!!!!che figura di merda!!!!zanoni si dimetta x il bene degli animali!!!!NON AVETE ANCORA CAPITO CHE L'UNICO SCOPO E'QUELLO DI PROCURARSI UNA POLTRONA???? WWF:CACCIATO!!!VERDI:BOCCIATO DAGLI ELETTORI!!!IDV:NON ELETTO!!!!DOVE SI PRESENTERA'LA PROSSIMA VOLTA???? PD??? ARCICACCIA??? SARA'TROMBATO??? SI CEEEERTO......

da JO 68 26/11/2009 21.38

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

E adesso chi paga le spese del ricorso perso? Forse la Lac? E con quali soldi? Dovremmo andare a vedere i bilanci di queste associazioni e verificare bene la provenienza del loro denaro!

da elio52 26/11/2009 21.33

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

Ma On.cacciatore DI PIETRO, dell'Italia dei Valori, lo sà che avendo nelle sue liste Zanoni per le regionali del Veneto, non riuscirà ad arrivare neanche ad una percentuale di un prefisso telefonico di una città italiana?

da Reg.Vi 26/11/2009 21.07

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

POVERA FEDERCACCIA SI è DOVUTO DIMETTERE IL PIù POTENTE VICE PRESIDENTE NAZIONALE LEANDRO CALZETTA PER UN DISACCORDO "ASSICURATIVO".

da ROBERTO 26/11/2009 20.53

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

Heeeeebbrava la lac, mi sono fatto una girata sul sito loro, pè falli i complimenti della bella riuscita ma è che il blog on l’ho trovato! on l’ho trovato perché on c’è. Come si vede già subito che sono avezzi al contesto. Che tristezza che la mi mette un sito senza il blog, l’è come andare al bar a bersi un caffè da soli! ma che li saranno stati tutti an funerale? e gli è mica ch’ è morto Robin, il pettirosso? ho visto na faccia….poverella… na signora che s’è affidata a quelli…la lac. A causa di un leprotto sparato ne soi terreni ella li ha fatti chiudere alla caccia. Sul sito il titolo è ‘togli la terra ai cacciatori’ e a guardare l’espressione del suo viso mi chiedo: ma dove li avrà avuti stì terreni? a Lourdes, che pare che ella veda la Madonna.

da Fromboliere 26/11/2009 18.30

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

(continuazione) spesso su un preoccupante falso ideologico che tendono a fare delle due un‘unica categoria da eliminare. Alla fine ciò dimostra che queste associazioni ’pacifiche’ prediligono invece uno scontro che è ora degenerato in guerra culturale. Mi chiedo se, alla fine, sia poi la sola percezione di questo conflitto la vera motivazione che spinge il pubblico a sovvenzionare queste associazioni, inoltre un pubblico attento si dovrebbe chiedere se veramente l’obiettivo che esse si prefiggono sia conseguibile e se tanta energia e mezzi non siano solo sprecati e se, per caso, potessero essere meglio indirizzati verso obbiettivi più coerenti ed ambiziosi? Quindi, riconoscendo che anche la caccia sia un’attività che fa parte della società moderna, non vedo perché non si possano abbattere questi pregiudizi. Sarebbe il primo passo per costruire una base comune e l’unione, si sa, ha sempre fatto la forza.

da Monegasco 26/11/2009 16.57

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

In grembo a Madre Natura ogni anche più remoto alveolo è regolato da leggi compensative. Ogni palpito è necessario al benessere generale per fare funzionare al meglio il cosmo universale. Guardiamoci in giro e non sarà difficile constatare che molto più che un alveolo è stato cauterizzato e che molti palpiti si sono arrestati, forse definitivamente. L’attenzione generale, in comune accordo, dovrebbe condensarsi presso un unico tavolo, discutere e suggerire per sommi capi come voler iniziare ad affrontare questi problemi. C’è ancora molto da fare e quel poco che è stato deciso, ancor che scarsamente attuato, viene poi annullato da altre decisioni deleterie prese ad altri tavoli in una babele causata da logiche di spartizione. C’è appunto da chiedersi se, in questo contesto, la funzione demandata a certe associazioni non riesca, alla fine, solo a favorire questa babele orientando l’opinione pubblica verso problemi che in grembo a Madre Natura sono già regolati dalle sue leggi e, se esistenti, sono solo marginali. Convengo quindi che anche la caccia causi dei problemi ma è fuor di dubbio che essi, confronto ad altri, veramente distruttivi, meritino, da parte di queste associazioni, un accoglimento più realistico. Si vuole eliminare la caccia? ma dove c’è selvaggina ci sarà sempre caccia e dove c’è natura ci sarà sempre selvaggina, questa è una delle leggi compensative naturali. Allora penso che l’aspirazione di certe associazioni non sia tanto ambire all’abolizione della caccia, bensì, sarebbe più onesto dire che esse vogliono l’abolizione dei cacciatori, legali e non legali. L’abolizione dei cacciatori illegali potrebbe già essere un comune intento, ma quella di abolire una categoria che svolge una legale attività, è un desiderio aleatorio e ridicolo. I fatti dimostrano che causa un’atmosfera ostile, le distanze tra le parti continuano solo ad aumentare: si arriva a vere campagne diffamatorie improntate al razzismo nei nostri confronti e ad iniziative basate sp

da Monegasco 26/11/2009 16.52

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

Verdognoli! Provate a lavorare su temi più impegnativi, l'ambiente il cui sfacelo siete stati ampiamente responsabili anche in Campania, ha bisogno di voci non di latrati!

da Francesko 26/11/2009 16.31

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

xGirotto Luca: Caro amico lascia perdere Nino perchè se non lo sai dicono che con l'età si fa più fatica a capire le cose e lui ne è la prova vivente , come ha dichiarato ha 72 anni , forse non è più lucido , se mai lo è stato , infatti se leggi le cagate che scrive .......

da Vestenanova (Vr) 26/11/2009 15.14

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

x Nino: riguardo al nostro personale discorso, cosa dici?? sarebbe opprtuno considerare tutto?? ciao e a risentirci

da Girotto Luca 26/11/2009 14.36

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

@Gluk: più che altro sarebbe da chiedersi che c'entra Zanoni. La Regione e l'assessorato competente, al cui vertice siede la Donazzan. Oggi buona e ieri cattiva?

da Inforziato 26/11/2009 14.35

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

Grande Onorevole continui così, noi siamo con lei... Lei è l'unico di tutti i politici che vengono votati che ci difende... Grazie....

da Angelo 26/11/2009 13.43

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

Zanoni con IDV !?!,Maremma budella!,o Di Pietro,Ma che C...o Fai!,o Tu non sei un cacciatore?

da Gabriele M. 26/11/2009 12.27

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

Speriamo che il TAR del veneto respinga anche il ricorso dei verdi sull'ultima delibera della caccia in deroga fatta dalla Donazzan

da Pergo 81 26/11/2009 12.21

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

La Regione ha difeso coi suoi legali una sua delibera e l'ha spuntata al TAR (ieri cattivo oggi buono ??). Domanda: ma Berlato che c'entra ??

da Gluck 26/11/2009 11.47

Re:IL TAR DEL VENETO RESPINGE IL RICORSO DELLA LAC SUI ROCCOLI

3000€ in meno per Zanoni.....poverino come mi dispiace!!! BErlato se questo ha raccontato palle davanti ad un giudice ...denunciatelo!

da rudi4x4 26/11/2009 11.40